Collegamenti aeroportuali
10 Maggio 2022   •   Redazione

Collegamenti aeroportuali: meglio l’auto o la navetta?

«Auto o navetta? È questo l’eterno dilemma cui si trova di fronte chi deve affrontare collegamenti aeroportuali. Ecco la soluzione.»

L’aereo è senza dubbio un mezzo di trasporto fondamentale nell’era moderna, con il quale spostarsi rapidamente e raggiungere qualsiasi tipo di destinazione in modo comodo ed efficiente. Tuttavia, nell’organizzazione delle vacanze, oppure dei viaggi di lavoro o studio, bisogna anche considerare i collegamenti aeroportuali, per essere sicuri di arrivare allo scalo in modo sicuro, confortevole e puntuale.

Le due soluzioni principali a disposizione sono l’automobile privata e la navetta, una scelta che ogni persona che deve prendere un volo deve necessariamente compiere. Conoscere bene vantaggi e svantaggi di queste opzioni è essenziale per scegliere la soluzione di mobilità aeroportuale migliore, per essere certi di utilizzare il mezzo più adatto per uno spostamento economicamente competitivo ed efficiente.

I vantaggi della navetta per gli spostamenti da e verso gli aeroporti

Tra i collegamenti aeroportuali, negli ultimi anni si è affermata la navetta come alternativa più apprezzata rispetto all’auto personale. Ciò vale soprattutto per gli spostamenti dai capoluoghi ai grandi scali. Ad esempio, per sapere come andare in autobus da Torino all’aeroporto di Malpensa è possibile affidarsi a Flibco.com, che propone un collegamento sempre puntuale grazie a una perfetta sincronizzazione tra gli orari delle navette e quelli dei voli. La puntualità è senz’altro un requisito indispensabile nella scelta del mezzo di trasporto aeroportuale. In questo caso, affidarsi a un operatore specializzato che conosce bene le dinamiche aeroportuali è sicuramente un vantaggio, non solo per evitare ritardi nell’arrivo al terminal, ma anche per non sprecare tempo inutile giungendo troppo presto in aeroporto. Anche dal punto di vista della comodità il bus si rivela più confortevole rispetto alla macchina privata, infatti a bordo c’è tanto spazio per viaggiare comodi e rilassarsi, con alcuni mezzi che offrono anche i servizi igienici e la connessione internet.

Nei bus di Flibco.com, ad esempio, non solo è presente una pratica toilette igienizzata, ma è disponibile il Wi-Fi gratuito per tutti i passeggeri, in questo modo è possibile approfittare del viaggio per lavorare, guardare un film in streaming o ascoltare la propria musica preferita senza consumare l’internet mobile del proprio abbonamento. Anche in termini logistici la navetta è un’opzione vincente, infatti non bisogna trovare parcheggio, né pianificare il tragitto, basta farsi trovare alla fermata e si arriva direttamente all’entrata del terminal. Un aspetto da non sottovalutare è legato alla sostenibilità. Ad eccezione delle auto elettriche, i veicoli endotermici causano forti emissioni di CO2 nell’atmosfera, senza contare che viaggiare da soli in macchina comporta un impatto ambientale considerevole. Scegliendo un autobus è possibile condividere il mezzo con altre persone riducendo la propria impronta di carbonio, considerando che le emissioni di anidride carbonica vanno divise per tutti i passeggeri, quindi sono decisamente più basse rispetto a quelle riconducibili all’auto privata.

Collegamenti aeroportuali

Navetta vs auto: come risparmiare e gestire al meglio ogni esigenza

Se la navetta è preferibile all’automobile privata in termini di comodità, sostenibilità ed efficienza del collegamento, un altro aspetto importante da valutare è legato ai costi delle due soluzioni. Anche in questo caso, l’automobile comporta delle spese superiori rispetto alla navetta, tenendo conto dei costi per il carburante o la ricarica e delle tariffe per il parcheggio in aeroporto. Per risparmiare il bus è la soluzione migliore, soprattutto scegliendo un servizio con tariffe competitive.

Ad esempio, Flibco.com propone una tariffa fissa di 22 euro per il collegamento da Torino (sono disponibili tre fermate a stazione Lingotto, stazione Porta Susa e barriera Milano) all’aeroporto di Milano Malpensa e viceversa. Con la navetta è anche possibile gestire senza problemi esigenze particolari di trasporto, ad esempio dei bagagli extra oppure degli oggetti voluminosi da portare con sé, grazie a specifici scompartimenti previsti per queste finalità, mentre non tutti dispongono di auto abbastanza capienti, soprattutto quando non si viaggia da soli.