Alessia Foglia
10 Maggio 2022   •   Francesca D’Arienzo

Alessia Foglia: «Non c’è età per uscire dalla propria comfort zone

«Alessia Foglia, l’imprenditrice digitale, traccia la strada da seguire: “Non c’è età per uscire dalla propria Comfort zone”

Sono finiti i tempi in cui si pensava che lo status anagrafico fosse un limite, in particolare per le donne. In realtà il tempo che passa corrisponde a una crescita personale fatta di maggiore consapevolezza e determinazione. Ci tiene a sottolinearlo Alessia Foglia, Imprenditrice Digitale molto seguita sui social (su Instagram ha 103k followers) e volto noto di QVC Italia: «C’è vita dopo i 40! Io sono la dimostrazione che i limiti esistono solo nella nostra mente: “nonostante” i miei 45 e le perplessità di chi mi stava intorno, sei anni fa ho lasciato il mio lavoro a tempo indeterminato per diventare imprenditrice di me stessa e non me ne sono pentita un giorno. A volte serve solo crederci e l’età non è mai un ostacolo!». Una scelta coraggiosa, che le ha permesso di realizzarsi come donna e professionista, trasformando le sue passioni in una serie di attività tutte legate da un fil rouge fatto di glamour ma anche di contenuti.

Personal shopping e creator

«Oggi sono una Imprenditrice Digitale, ho un’agenzia di Personal Shopping e Consulenza di Immagine, lavoro come content creator e sono Fashion&Home expert per il canale TV QVC. Ma soprattutto ho deciso di riempire quello spazio bianco che si crea dopo i 40 con corsi e risorse per aiutare altre donne che, come me, hanno deciso di mettersi in gioco sfidando le convenzioni e i pregiudizi relativi all’età a realizzare il loro progetto in meno tempo e con meno paure».

Non a caso Alessia è una delle massime rappresentanti della filosofia pro-aging in Italia: «Ogni giorno ci arrivano consigli (non richiesti) su come sembrare più giovani, come se il passare degli anni fosse qualcosa che non ci fa sentire a nostro agio e da cancellare. Così mi sono detta: perché voler ringiovanire a tutti i costi quando si può semplicemente abbracciare la propria età?».