Auto elettriche
14 Ottobre 2021   •   Giada Bucchi

Auto elettriche: quali sono i vantaggi per le aziende

«Alla scoperta del mondo delle auto elettriche: ecco quali sono i veri vantaggi per le aziende in tema di noleggio a lungo termine.»

Uno dei trend degli ultimi anni, destinato a durare ancora per diverso tempo, è quello delle auto elettriche. Le aziende motoristiche stanno investendo non poco, nessuna esclusa, per stare al passo coi tempi e i nuovi modelli sono sempre più interessanti, capaci di competere ad armi pari con quelli a diesel o a benzina. Soluzioni che piacciono non solo ai privati ma anche alle aziende, per le quali avere una flotta aziendale elettrica si sta rivelando sempre più funzionale.

Accanto alla classica pratica dell’acquisto, sono diverse le imprese che preferiscono il noleggio a lungo termine. Il motivo principale sta nel fatto che consente di avere a disposizione più vetture di ultima generazione a un prezzo interessante. Tra le società che lo propongono online c’è, ad esempio, GOcar.it che offre un periodo di leasing che va dai 24 ai 60 mesi e una scelta che comprende macchine elettriche. I vantaggi sono di tipo economico ma non solo.

I benefici per le aziende

La ricerca ingegneristica ha fatto passi da gigante e avere un’auto elettrica, oggi, è quanto mai realistico. Le auto più interessanti sono, non solo quelle pure electric ma anche le ibride, che vedono il motore ad alimentazione elettrica affiancato a quello diesel o a benzina secondo tre declinazioni: mild hybrid, full hybrid e plug in hybrid.  I vantaggi di una flotta aziendale elettrica sono molteplici. Andando più nel dettaglio:

  • Funzionamento semplice.
  • Rispondono agli standard di inquinamento europei.
  • Sono perfette per muoversi in città e hanno un’autonomia maggiore che in passato.
  • Le vetture elettriche hanno accesso a molte aree ZTL.
  • Sconti sui parcheggi a strisce blu.
  • Prestazioni importante.
  • Su strada, con quelle hybrid, si ha un motore sicuro ed efficiente come non mai, vista la presenza del motore elettrico insieme a quello a scoppio. Una vettura completa.

Le vetture disponibili nel noleggio a lungo termine per le aziende presentano ulteriori benefici. Vediamo quali.

Auto elettriche

Perché scegliere il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine permette di poter usufruire di una o più automobili per un periodo che va dai 24 ai 60 mesi a fronte di un pagamento rateale “all inclusive”. Che cosa significa? Che sono comprese tutte le spese di gestione, da quelle di manutenzione all’assicurazione. Per l’impresa vuol dire poter avere una flotta aziendale elettrica ma anche ibrida, a diesel e a benzina, dotandosi delle vetture più adatte alle sue esigenze senza per questo esporsi finanziariamente. I soldi risparmiati possono essere investiti per il “core business”, creando migliori condizioni di produttività interne. Gli altri benefici sono:

  • Un solo interlocutore con cui interfacciarsi: la società di noleggio. Sarà lei a doversi occupare di meccanico, assicuratore, gommista ecc. ecc.
  • Possibilità di usufruire dei benefici fiscali del noleggio a lungo termine.
  • Nessun problema legato alla svalutazione e alle procedure di rivendita del veicolo.
  • Nessuna incidenza sulla struttura del bilancio.
  • Nel caso della scelta di vetture elettriche, l’azienda si inserisce all’interno una politica di rispetto per l’ambiente.

Dotarsi di una flotta aziendale all’avanguardia è non solo importante ma anche necessario per diverse realtà economiche. Con il noleggio a lungo termine è non solo possibile ma anche semplice, pratico e senza pensieri.