colazione in hotel
27 Agosto 2021   •   Marcella Scialla

Colazione in hotel: dove il primo pasto è indimenticabile

«La colazione a buffet in hotel è un must have per il 73% degli italiani. Con la ricerca Hotels.com ecco 4 hotel con buffet da sogno per provare tutti i cibi più buoni.»

Le vacanze estive stanno per finire e siete già in modalità rientro? Non temete, perché abbiamo qualcosa per placare la vostra sete di viaggi. Se vi piace il bicchiere mezzo pieno e il piatto della colazione straripante di bontà di ogni genere, allora Hotels.com® ha la scelta per voi: 4 hotel con colazione a buffet da sogno per provare tutti i cibi più buoni in modalità all you can eat. E per francesi, inglesi e abitanti dei Nordics (questi fortunelli!) c’è un’altra sorpresa: Hotels.com sta reclutando il suo primo Chief Buffet Officer (CBO) per esaminare i buffet della colazione degli hotel nel mondo. Forse presto questo lavoro dei sogni approderà anche nel nostro Paese! Con il 73% degli italiani che concorda sul fatto che le opzioni del buffet influenzano la scelta dell’hotel, sarebbe un lavoro molto conteso. Quindi, se siete appassionati di uova strapazzate, conoscitori profondi delle diverse tipologie di cereali, o semplicemente appassionati di ricchi buffet, siete nel posto giusto!

Food first

La colazione dell’hotel è il criterio numero uno per il 64% degli italiani quando prenotano un albergo. E perché non dovrebbe esserlo? Quasi tutti (87%!) affermano di sfruttare al massimo il buffet della colazione, se ce n’è uno… e di essere pronti a ripetuti viaggi alla stazione dei succhi e dei croissant. Dopo la colazione in modalità all you can eat, agli italiani piace avere una bella stanza grande (65%), una reception 24 ore su 24 (42%) e una spa o una piscina (44%).

Pronti ad alzarvi presto per dare fondo al buffet?

È una vera e propria corsa alla colazione, con l’34% degli italiani che ammette di alzarsi presto solo per avere la migliore selezione al buffet della colazione dell’hotel. Amano approfittare della #HotelLife e concedersi i loro cibi e bevande preferiti come brioche e croissant (63%), bevande calde (56%), succo d’arancia (46%), yogurt (38%), waffles e pancake (41%) e crepes (40%) – la perfetta colazione continentale. È chiaro che gli italiani parsimoniosi sanno che la colazione a buffet non è solo per la colazione, con 5 su 10 che ammettono di aver preso di nascosto del cibo per fare uno spuntino più tardi nella giornata. I panini in tasca sono in cima alla lista per il 52% di loro, mentre la frutta e le marmellate in confezioni ridotte raggiungono il secondo posto (47%).

Allarme gourmand

Il 39% degli italiani ama il fatto che il cibo sia più o meno illimitato al buffet della colazione dell’hotel, mentre il 57% va pazzo per l’ampia selezione di opzioni disponibili… tra primi, secondi e dolci c’è l’imbarazzo della scelta! Inoltre, il 39% degli italiani ama indulgere in cibi che altrimenti non mangerebbe! Gli italiani sono dei veri buongustai quando si tratta del buffet dell’hotel: il 67% di loro ammette di riempire il piatto da due a tre volte! La perfezione non può essere affrettata e questo è chiaro dall’approccio strategico degli italiani, con il 34% che vuole considerare tutte le opzioni e le scelte prima di mettere qualcosa nel piatto. Eppure, troppa scelta può essere una maledizione, visto che il 29% creerà diversi piatti con cibi diversi: essere troppo golosi a volte può essere un po’ imbarazzante, e questo è provato dal 63% degli italiani che dichiara di aver chiesto a un membro della famiglia o a un amico di prendere del cibo extra per loro.

Emma Tagg, Senior Global Brand Communications Manager di Hotels.com, dichiara: «Quando sognano gli hotel e le vacanze, tre quarti (79%) degli italiani pensano alla colazione a buffet dell’hotel… e chi può biasimarli! Caroselli di croissant, tavoli di toast e uova senza fine, cosa si può volere di più in vacanza? Sapendo che gli italiani sono dei veri buongustai e che sono pronti a continuare la loro vita in hotel quando le restrizioni saranno terminate davvero, proponiamo la nostra selezione dei 4 buffet deliziosi degli alberghi italiani».      

colazione in hotel

Colazione in hotel da sogno

  • Rosa Alpina Hotel & Spa
    All’Hotel & Spa Rosa Alpina, la filosofia Cook the Montain di Norbet Niederkofler non si dimentica neanche per la colazione. Al ristorante bistellato St. Hurbetus il concetto di lusso si combina perfettamente con il rispetto delle tradizioni culinarie del territorio, la valorizzazione dell’ambiente e dei prodotti locali, e l’attenzione ai principi nutrizionali e alla salute.
  • Relais & Chateaux Villa Crespi
    Quando la cucina viene gestita da chef come Antonino Cannavacciuolo anche la colazione diventa un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. Tra le meraviglie da provare ci sono una selezione di formaggi invidiabile, il suo carrello bistellato e il salmone affumicato in casa.
  • Boutique Hotel Ristorante Don Alfonso 1890          
    Un 5 stelle in cui il cibo è parte integrante del soggiorno. Per la colazione il bel risveglio è assicurato perchè si può scegliere tra gustare veri e propri piatti come il pane cotto in forno a legna, “Fresella”, brioche all’olio extravergine di oliva, frullato di banane al profumo di cannella, uova con pancetta di Irpinia e crostini di pane tostato, biscotto di farina integrale con pomodorini, acciughe di Cetara e basilico. Insomma, altro che colazione!
  • Mandarin Oriental Hotel – Milano
    Antonio Guida
    , due stelle Michelin, si occupa di tutto il food&beverage del meraviglioso albergo milanese e offre agli ospiti fantastiche Brioche con gelato alle mandorle e Pain perdu con gelato alla vaniglia. Ma ogni ospite potrà scegliere se prediligere una colazione continentale o completa, con uova e una scelta tra selezione di formaggi, salmone affumicato o salumi, e come da tradizione una colazione orientale.