10 Marzo 2016   •   Snap Italy

CoContest il design a portata di click

«CoContest permette ai clienti di lanciare concorsi di progettazione per ottenere decine di idee progettuali da architetti ed interior designer di tutto il mondo»

Avete mai pensato a come progettare la vostra casa? Quasi certamente, a meno che non siate abili architetti, avrete pensato di affidarvi a qualcuno che lo faccia “al posto vostro”. Ma ecco che si presenta un altro dilemma: “quanto mi costerà?” E le certezze di qualche minuto prima saranno sotterrate dal campanello “soldi”. Non preoccupatevi non siete i soli ad averci pensato. CoContest, è la startup che fa al caso vostro. In pochi semplici passaggi, non avrete solo progettato la vostra casa, ma in più, in 14 giorni avrete potuto scegliere tra un ventaglio di proposte in una community che conta oltre 35 mila designer da 90 diversi paesi, tutte estremamente “cheap”.

Abbiamo incontrato il co-founder del progetto, Federico Schiano di Pepe, che ci ha raccontato di CoContest

Come nasce e come è stata sviluppata l’idea CoContest?
CoContest nasce nel 2012 grazie all’idea di Filippo Schiano di Pepe, giovane architetto italiano trasferitosi a Londra per esercitare la professione. Negli anni immediatamente successivi alla laurea, Filippo, ha maturato molta esperienza presso diversi studi di architettura sia in Italia che all‘estero, partecipando in oltre ad un gran numero di concorsi di progettazione architettonica. Grazie alla sua esperienza si è reso conto delle difficoltà che caratterizzano il mercato della progettazione architettonica. Da qui l’idea di applicare i principi del crowdsourcing al mercato dell’interior design, creando una piattaforma web dove gli architetti provenienti da diverse parti del mondo possano iscriversi gratuitamente e partecipare alle diverse competizioni private per trovare nuovi clienti.

Chi sono i clienti che si rivolgono a CoContest?
CoContest è rivolto a tutte le persone e le imprese che hanno bisogno di servizi di progettazione architettonica per arredare, ristrutturare o progettare ex-novo i propri spazi. Inizialmente siamo partiti come una piattaforma B2C rivolta principalmente a proprietari di casa che avevano bisogno di ristrutturare il proprio immobile, mentre oggi CoContest è utilizzato da numerosi imprenditori nonché da imprese di costruzioni anche per la progettazione di spazi commerciali quali bar, ristoranti, negozi ed hotel.

Come funziona il servizio?
CoContest permette ai clienti di lanciare concorsi di progettazione per ottenere decine di idee progettuali da architetti ed interior designer di tutto il mondo, tra cui scegliere la soluzione più adatta ai propri gusti ed alle proprie esigenze. Lanciare il concorso è facile e divertente. Basta registrarsi al sito e compilare un brief guidato, caricando delle foto e una planimetria dello spazio e descrivendo le finalità del progetto, i propri gusti e le proprie esigenze. Si fissa una durata per il concorso si paga il valore previsto per la categoria ed il pacchetto di contest scelti e il concorso va online. Tutti i designer della nostra community interessati si posso iscrivere e possono partecipare presentando il proprio progetto. Dopo di che alla scadenza della deadline il cliente riceverà tutti progetti sottomessi e avrà 30 giorni per valutarli, votarli e scegliere un vincitore.

Due sedi in tutto il mondo, come avete raggiunto un tale successo?
Abbiamo 2 sedi, San Francisco e Roma siamo però accelerati da tre diversi incubatori d’impresa: EnLabs principale acceleratore di startup romano, da dove è partita la nostra avventura, poi siamo stati incubati anche da Startup Chile, prestigioso programma internazionale patrocinato dal governo cileno ed infine siamo stati selezionati da 500 Startup, il più prestigioso acceleratore al mondo con base in Silicon Valley. Tutto questo è stato possibile soprattutto grazie all’innovatività della nostra idea di business, ma anche grazie alla lungimiranza e alla voglia di cambiare di migliaia di designer, giovani e meno giovani, di tutto il mondo che ogni giorno riversano il proprio talento, la propria creatività e le proprie competenze nella nostra piattaforma, permettendo ai nostri clienti di ricevere un servizio unico al mondo.

Quali progetti per il futuro?
I programmi per il futuro sono quelli di continuare a crescere così come stiamo facendo sin dall’inizio, sia in Italia che a livello internazionale, così da diventare in pochi anni il polo della progettazione architettonica a livello globale. Solo in questo modo potremo dire di aver rivoluzionato veramente questo mercato, portando il design in ogni casa e assicurando nuove opportunità di lavoro a tutti i giovani designer in un contesto finalmente dinamico, meritocratico ed internazionale.

Rossana Palazzo