Claudia Cardinale collage
27 Maggio 2019   •   Raffaella Celentano

Claudia Cardinale: all’asta gli abiti della diva italiana

«Gli abiti di Claudia Cardinale saranno battuti all’asta da Sotheby’s il prossimo luglio. Centotrenta creazioni appartenute alla diva, oggi 81enne, che raccontano la storia della moda e del cinema»

Dal 2 al 4 luglio Sotheby’s inaugurerà una mostra a entrata libera intitolata Claudia Cardinale: la stoffa di una diva, alla quale si affiancherà un’asta, dal 28 giugno al 9 luglio, in cui i centotrenta outfit selezionati potranno anche essere acquistati sul sito della casa d’aste. L’attrice, che oggi ha 81 anni, ha infatti deciso di mettere all’asta alcuni pezzi del suo armadio, tra i quali diversi abiti indossati nei suoi film. Una collezione privata dall’allure cinematografica che si fa portavoce della moda tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli Ottanta, gli stessi che l’hanno resa un’icona del cinema italiano celebre in tutto mondo. Un’occasione imperdibile per i collezionisti e per gli appassionati di cinema e di moda.

«Se tutti conosciamo l’icona glamour degli Anni 60 e l’attrice internazionale di film che sono diventati pietre miliari, conosciamo meno l’appassionata di moda. Ed è questo “giardino segreto” che viene svelato oggi»

Esperti di Sotheby’s

Gli abiti messi all’asta sono in tutto centotrenta. Si tratta di creazioni indossate nei più importanti capolavori cinematografici,  ma anche agli eventi mondani e nelle vita di tutti i giorni. Insomma, la bellissima Claudia Cardinale è una diva in tutto e per tutto, anche quando si parla del suo (invidiatissimo) guardaroba!

Abiti iconici

Tra le firme citiamo Emilio Schuberth, Roberto Capucci, Irene Galitzine, Renato Balestra e Rocco Barocco. Tra i capi memorabili compaiono il pigiama di Irene Galitzine in shantung avorio ricamato con perle e indossato dall’attrice nel 1963 ne La pantera rosa di Black Edwards, stimato tra 3.500 e 5.000 euro, e l’abito da cocktail ricamato di petali neri di Nina Ricci con il quale la Cardinale ha girato la scena finale del Magnifico cornuto di Antonio Pietrangeli nel 1964 . E ancora, il cappotto di pelle, stimato tra 2.000 e 3.000 euro, che ha sfoggiato in Una coppia non ordinaria di Francesco Maselli (1968) con Rock Hudson. Si prosegue con l’abito di paillettes nere lungo fino a piedi e con la scollatura vertiginosa bordata di fiori colorati che la Cardinale indossò alla cerimonia degli Oscar accanto a Steve McQueen nel 1965 (valore stimato tra i 6.000 e gli 8.000 euro). E poi il costume da bagno della griffe Cole of California del film Né onore né gloria con Alain Delon (700 euro) o il cappotto in pelle di Ruba al prossimo tuo (2.000-3.000 euro).

«Questi oggetti sono un tributo alla moda italiana dalla fine degli Anni ’50 ai primi Anni ’80, quando Parigi non ha più il monopolio dello stile e i designer italiani cominciano a farsi valere.»

Esperti di Sotheby’s

Raffaella Celentano