chitarristi italiani
19 Novembre 2021   •   Snap Italy

Chitarristi italiani: chi sono e quali sono le loro chitarre

«Da Pino Daniele ad Alberto Radius ecco quali sono i migliori chitarristi italiani e le loro chitarre in grado di farci emozionare.»

Quando si parla di grandi chitarristi spesso ci si riferisce a grandi icone straniere del rock quali Eric Clapton, Bruce Springsteen o Kurt Cobain dimenticandosi spesso che anche nel nostro paese ci sono state e ci sono ancora dei chitarristi molto bravi e di grande successo. Come in tanti altri ambiti, purtroppo, vengono sempre considerati di più e ritenuti più importanti gli artisti che vengono dall’estero rispetto a quelli nati in Italia. Andiamo a vedere quali sono i grandi chitarristi italiani e quali sono i modelli di chitarra che utilizzano o hanno utilizzato durante le loro performances nel corso degli anni.

Il mito: Pino Daniele

Uno dei più grandi chitarristi, anche se purtroppo non c’è più, è stato sicuramente Pino Daniele grande cantautore di origine napoletana scomparso nel 2015: viene considerato uno degli artisti più innovativi in Italia sia in ambito blues che jazz e rock. Al suo attivo vanta collaborazioni sia con grandi artisti italiani quali De Gregori, Battisti e Baglioni che con grandi star internazionali quali ad esempio Eric Clapton. All’inizio utilizzò principalmente chitarre Les Paul per poi passare alla Fender Stratocaster, di cui su Reinzoo.it si può trovare un’ampia selezione si di modelli nuovi che vecchi.

Altro grande chitarrista molto apprezzato è sicuramente Maurizio Solieri che per anni è stato il batterista di Vasco Rossi prima di Stef Burns: Solieri è un chitarrista di genere rock che ha lavorato per circa 30 anni con Vasco, da molti considerato la più grande rockstar italiana. Come chitarre ha usato chitarre Eko così come di altri brand.

Rock e non solo

Fra i miglior viene considerato anche Alex Britti, cantautore e chitarrista nato a Roma nel 1968: i suoi generi sono principalmente il blues e il jazz ma ha fatto anche pezzi di pop. Anche lui vanta collaborazioni a livello internazionale con artisti del calibro di BB King e Billy Preston. I modelli di chitarra che ha sempre preferito sono i modelli di Martin e Gibson.

Molto stimato è anche Cesareo (nome originale Davide Civaschi), chitarrista della band Elio e le Storie Tese il cui stile è ispirato a quello di Franck Zappa. È anche un cantante e oltre alla chitarra sa suonare anche il basso. Il suo brand di chitarre preferite è la Ibanez ed è stato il primo chitarrista italiano cui la Ibanez ha dedicato un modello di chitarra, la RGTH57 Cesareo Model che è stata creata in omaggio ad Eddie Van Halen. Merita di essere nominato sicuramente anche Ivan Graziani, uno dei pionieri del rock in Italia venuto a mancare nel 1997. È stato sia cantautore che chitarrista ed ha suonato sia da solista che in gruppi quali ad esempio l’Anima Sound. I suoi modelli di chitarra preferita erano quelli del brand Gibson e, infatti, è stato seppellito con una chitarra Gibson.

chitarristi italiani

Altro grande nome che non può essere dimenticato è sicuramente quello di Alberto Radius, che è stato il chitarrista di Lucio Battisti e anche dei Formula 3. Oltre ad essere un chitarrista è anche un cantante e un produttore discografico ed è ancora in attività. Fra i suoi più grandi ispiratori e artisti preferiti ci sono Jimi Hendrix (che da Radius come da altri grandi artisti viene considerato l’inventore della chitarra elettrica) e Jeff Beck. Altri chitarristi italiani che sicuramente meritano di essere nominati sono Massimo Varini, Luca Colombo e Corrado Rustici che è stato il produttore di Zucchero, Whitney Houston e Elton John solo per citarne alcuni.