casali antichi
22 Maggio 2019   •   Snap Italy

Casali antichi nel Lazio: il Made in Italy come quello di una volta

«Se cercate il Made in Italy come quello di una volta vi consigliamo un tour nei casali antichi del Lazio, tesori di un tempo con un fascino incredibile.»

Il Lazio, si sa, è una terra ricchissima di bellezze architettoniche, costruzioni molto antiche e di inestimabile valore, che tutto il mondo ci invidia. No, non parliamo né di chiese né di monumenti storici, ma di casali antichi incredibili, che mostrano il vero Made in Italy, proprio come quello di una volta. In effetti si tratta di strutture piuttosto datate che, nonostante il passare degli anni, hanno mantenuto il fascino e le caratteristiche di un tempo. Parliamo, ad esempio, della struttura muraria originaria, di una “rete idrica” tradizionale e dell’immenso verde che ormai da moltissime decadi li circonda. I casali antichi del Lazio, però, sono questo e molto altro ancora, autentici tesori che (forse) non tutti conoscono. Scopriamo quali sono!

Casali antichi: un po’ di storia

Da non confondere con la cascina, il casale racchiude un gruppo di case rurali completamente immerse nel verde, senza una cinta muraria a delimitarne i confini. Contrariamente alle “cugine”, dedite principalmente all’agricoltura, i casali sono pensati principalmente per fini residenziali (senza disdegnare comunque attività agricole), richiedendo alcune caratteristiche imprescindibili. Scopriamone qualcuna:

  • Struttura: generalmente in pietra i casali antichi si sviluppano spesso su due livelli, col tetto foderate da tegole in laterizio. Dietro le abitazioni, per far fronte alle esigenze delle famiglie, era posta l’aia per i cereali, accompagnata da diversi alberi, utili anche fonti d’ombra.
  • Edifici ausiliari: Accanto alle case, inizialmente recitante, si possono trovare le cosiddette “corti”, edifici pensati per stipare il pollame e gli attrezzi agricoli, almeno quelli più ingombranti; gli spazi per il bestiame di taglia più grande, invece, generalmente erano orientati a nord della facciata principale della struttura.
  • Acqua e fuoco: all’interno dei terreni erano presenti anche un forno (utilizzato principalmente per la cottura del pane), diverse capanne (utilizzate come riparo provvisorio), pozzi e/o serbatoi acqua, di fondamentale importanza per garantire copertura idrica a tutte le strutture.

Nel caso in cui vorreste riqualificarne uno tenete bene a mente queste poche caratteristiche: magari non ne avrete uno “originale” in tutto e per tutto, ma potrete dire senz’altro che il vostro casale sia proprio come quelli più antichi e più belli. In situazioni di questo tipo, ovviamente, vi consigliamo di cambiare i serbatoi acqua, vuoi per l’usura, vuoi per l’importanza che quest’ultimi hanno nel “funzionamento” di tutta la struttura. Ora, però, vediamo quali sono i casali antichi del Lazio da non perdere, dove la storia incontra il Made in Italy.

Casale della Muletta

Immerso in un parco di tre ettari, il Casale della Muletta ricorda in tutto e per tutto i casali antichi della campagna laziale. Al suo interno, in spazi finemente arredati, una sala da pranzo, caratterizzata da un grande tavolo “imperiale”, un salone di 170 m, dominato da un antico camino ancora funzionante, e un granaio di 250 mq, perfetto per ricevimenti ed eventi aziendali. A fare da cornice un giardino con fontana molto curato, che contribuisce a rendere ancora più magica tutta l’atmosfera. Tra i casali antichi del Lazio tra i più freschi, non fosse altro per i “soli” 200 anni di storia alle spalle.

Zia Cathy’s Country House

A soli 30’ minuti dal G.R.A (Uscita Cassia Bis), a Castel Sant’Elia, troverete un antico casale del 1700, che ancora oggi mantiene il fascino e la bellezza di un tempo. Si tratta dello Zia Cathy’s Country House, un’elegante struttura perfettamente integrata nella tradizione del posto. A distinguere questa vera e propria oasi nel verde lo splendido viale di entrata, costeggiato da pini e oleandri. Ai lati un parco verdissimo, arricchito da giganteschi alberi secolari. Affittato molto spesso per matrimoni ed eventi aziendali, questo casale offre un panorama suggestivo, sia in pieno giorno, sia al calar delle tenebre, quando spiccano piscina, illuminata splendidamente, e la grande fontana del giardino. Le ampie sale del casale, arredate con mobili del Tardo Ottocento, mostrano un fascino davvero senza tempo, che rendono questa struttura perfetta per qualsiasi evenienza. A completare uno dei casali antichi più belli del Lazio il porticato e le camere, arredate con mobili d’epoca.

Casale di Polline

Chiudiamo la nostra rassegna dei casali antichi del Lazio con quest’autentica oasi di pace, ammantata di un’atmosfera poetica e ricchissima di fascino. Parliamo del Casale di Polline, un’antico casale con alle spalle più di 500 anni di storia. Incastonato su una collina che affaccia sul lago di Bracciano, Casale di Polline vanta senz’altro una posizione privilegiata, che regala ai visitatori scenari unici, in grado di generare un fiume di emozioni. Il casale, che da oltre un secolo appartiene alla stessa famiglia, è immerso nello splendido Parco naturale regionale di Bracciano e Martignano, caratterizzato da un enorme querceto e oliveti decisamente rigogliosi. Gli spazi esterni, che emanano un inconfondibile odore di lavanda, sono curati nei minimi dettagli, divenendo la location perfetta per ricevimenti o eventi mondani. Al suo interno, invece, tra spazi sofisticati ma essenziali, non potete perdere la cantina, l’ampio porticato e il salone con camino, in cui odori e arredamenti sono davvero quelli d un tempo ormai andato. Splendida, infine, la panoramica offerta dall’ampia vetrata del salone: da lì potrete ammirare i campi coltivati e le colline che avvolgono il lago e l’incantevole Anguillara Sabazia.

Foto copertina: casaledipolline.it