carol haircare
02 Luglio 2021   •   Verdiana Cavezzan

Carol haircare, la prima linea haircare sostenibile con superfood

«La startup Made in Italy Carol haircare lancia sul mercato la prima linea prodotti a base di vitamine, superfood bioattivi di origine vegetale e oli vegetali puri al 100%.»

Arriva sul mercato italiano la prima linea di prodotti specifici per haircare con superfood realizzata da Carol, startup Made in Italy di Bergamo studiata e sviluppata dall’hairstylist Chiara Bonacina, che da anni si divide tra il suo lavoro nel mondo degli shooting di moda con la celebre fotografa Nima Benati e il suo salone a Bergamo. La bellezza parte dalla salute: il brand vuole rappresentare tutte le donne che desiderano sentirsi belle perché sane, forti, in forma. Carol, il secondo nome di Chiara, racconta un sogno, dell’imprenditrice stylist e di tutte le donne: vuole rappresentare l’ideale della donna sicura di sé, affascinante e femminile che desidera sentirsi bene per mostrarsi al mondo.

Carol presenta, sul proprio e-commerce, miracle perfume, shampoo, balsamo, maschere e scrub per il cuoio capelluto realizzati con solo ingredienti di origine 100% naturale. Nello specifico, a rendere unici questi prodotti beauty è la scelta di usare le proprietà benefiche dei superfood, già apprezzate ampiamente a livello nutrizionale, insieme a un boost vitaminico e di oli essenziali per ristrutturare la chioma. I prodotti cosmetici non contengono parabeni, formaldeide e sodio solfato. Tra i superfood pregiati vi sono gli oli vegetali puri al 100%, oli essenziali, estratti di mango, noci ed erbe aromatiche.

Tutto sui superfood

«Quanto è importante prendersi cura di sé? Se curiamo il nostro corpo, perché non possiamo migliorare la nostra cute e i nostri capelli? Questo è il motivo per cui, affiancate da Laboratori Effe, abbiamo scelto di integrare nella linea Carol con un concentrato di vitamine: la A, E, B, B5, C sono essenziali per avere un capello rigenerato, ricostituito, sano e lucente. La vitamina E nutre la chioma e permette ai capelli di crescere senza doppie punte; la C li rigenera mentre la B e la B5 li ristrutturano dalla radice» spiega la founder. Chiara, che da sempre ha tra le mani i capelli di modelle, influencer e personaggi famosi, oltre che di tante clienti affezionate del suo salone, ha pensato a una linea prodotti che potesse prolungare il lavoro dell’hairstylist anche nella quotidiana routine di bellezza di ogni donna.

I Superfood hanno benefici importanti: «Abbiamo scelto di ricorrere a ingredienti specifici, vegetali, bioattivi, con proprietà super nutrienti. I nostri prodotti contengono, per esempio, la radice di ginseng, il burro di mango, i semi di borragine, il nocciolo, l’albicocca… Ingredienti che rendono i capelli più forti, più belli e più sani. Con Carol desidero che le donne escano di casa più sicure di sé perché più belle! Questo è anche un mio sogno!» Conclude Chiara.

Ricerca e sviluppo

«La linea tricologica Carol nasce dopo mesi di ricerca e sviluppo presso i nostri laboratori. L’obiettivo è stato creare prodotti quanto più naturali possibili che vedono l’uso di tensioattivi ed emulsionanti delicati di origine vegetale. Prodotti che agiscono da veri e propri trattamenti benefici per i capelli, dalla cute alle lunghezze, che contengono alte percentuali di fitoattivi polifunzionali dalle proprietà ristrutturanti, idratanti e illuminanti. Booster di vitamine usate sia pure che contenute negli olii ed estratti dei superfood per penetrare nella fibra capillare nutrendola e rivitalizzandola – spiegano la Dr.ssa Selina Ciminati e prosegue – la vitamina A contenuta nell’aloe e nell’albicocca, regola la sintesi della cheratina, principale proteina strutturale del capello; la B2, presente nella menta e nella salvia, mantiene il follicolo pilifero sano; la B3 stimola il microcircolo del cuoio capelluto, di cui ne sono molto ricchi l’avocado e l’avena; la B5 e B6 hanno un’azione anticaduta; la C stimola la circolazione e combatte i radicali liberi, ne sono ricchissimi melograno, carota, avocado, ginseng e mango; la E, contenuta nell’olio di argan, nell’avocado, nella mandorla e nel cocco, è un potente antiossidante e regola la produzione di sebo e il ph del cuoio capelluto e contrasta la secchezza dei capelli» conclude la dottoressa.

carol haircare

I prodotti Carol haircare

La prima collezione presenta 8 prodotti e 4 kit, oltre a due accessori (elastici per capelli e foulard). I prodotti di punta della prima linea Carol sono gli spray e sieri nutrienti e profumati.

  • Glossy Parfume – Miracle Elixir Vitamin C
  • Coco Potion Vitamine E   – Previene i danni dei raggi UV

Completano la linea gli shampoo e balsamo multi-vitaminici

  • Volume Shampoo Vitamine E
  • Silky Hydrating Shampoo Vitamine C
  • Hydrating Conditioner Vitamine A e E
  • Shiny Conditioner Vitamine E

Scrub per cuoio capelluto e maschera per le lunghezze: le proposte a base di vitamine B5 ed E. Shampoo e balsamo, soprattutto in estate, vanno abbinati a trattamenti supplementari per ottenere il massimo risultato sia estetico sia, in particolare, in termini di salute della chioma.

  • Detox Scrub con Vitamine B5 ed E
  • Sublime Restructuring Hair Mask Vitamine B5 e E