cappotto da donna
04 Ottobre 2023   •   Snap Italy

Come deve vestire un cappotto? I consigli in base al corpo

«Attenzione alle forme, ai tessuti e agli stili dell’abbigliamento: i consigli giusti per vestire al meglio un cappotto da donna, must have in vista dell’inverno.»

La moda di questi anni non si ostina più a proporre capi per corpi idealmente perfetti perché è diventata sempre più inclusiva. Grazie all’emergere di trend come body neutrality e body positivity, infatti, tutti i corpi possono trovare nella moda le soluzioni in grado di valorizzarli e farli sentire belli. Da questo principio deriva la suddivisione delle forme fisiche in “shape”, cioè proporzioni grazie alle quali è possibile trovare i migliori abbinamenti in termini di vestibilità. Com’è noto, infatti, esistono corpi a pera, a mela, a triangolo o a clessidra, cioè forme che, in qualche modo, possono essere valorizzate con il giusto capo d’abbigliamento. Oggi seguiremo queste dritte per individuare il cappotto da donna adatto in base alla sua vestibilità e al corpo che lo indosserà, spiegando quali sono i modelli migliori in base alla nostra fisicità e prendendo spunto dai modelli di tendenza di questa stagione; a tal proposito, la collezione di cappotti da donna Liu Jo propone modelli differenti, adatti a tutti gli stili.

Silhouette snelle e longilinee

Un corpo magro e snello può optare per diverse forme. Per esempio, le donne con spalle più larghe del bacino, il cui corpo ricorda una forma rettangolare o a triangolo ribaltato, possono compensare le linee androgine optando per cappotti biker, bouclè e modelli doppiopetto. I primi sono perfetti da indossare su jeans skinny o su leggings scuri mentre, se si preferisce un look più elegante, il bouclé o il doppiopetto sono perfetti da sfoggiare sopra un abito a tubino o su pantaloni slim fit. È possibile completare l’outfit con stivali alti fino al ginocchio e una borsa a mano.

Cappotto da donna per corpi morbidi e basse stature

Per forme più morbide e tondeggianti, invece, è consigliabile scegliere un cappotto che dia l’illusione di slanciare la figura. Il più indicato è il trench, perfetto da indossare avvitato, in modo tale da esaltare il punto vita e creare l’effetto allungato della figura. Indossato su pantaloni slim o a sigaretta, si può completare il look con scarpe con un po’ di tacco o con una zeppa. Chi preferisce i bouclé e i modelli doppiopetto può scegliere dei tagli dritti, più stretti in vita e ampi sulla base; perfetti se abbinati a gonne a tubino e stivali con tacco per ottenere un risultato sofisticato.

cappotto da donna

Bodyshape a clessidra

Per le fortunate con il corpo a clessidra vanno bene tutte le opzioni di cappotto. Il trench indossato stretto sulla vita evidenzierà le forme e creerà un effetto armonioso su tutta la figura, mentre i biker mostreranno la sinuosità delle curve rendendo l’outfit incredibilmente sensuale. Per gli abbinamenti consigliamo di optare sempre per il contrasto di colori, prediligendo quelli scuri sulle zone critiche e quelli chiari sulle aree del corpo più snelle: in questo modo si darà maggior enfasi alla bellezza della figura per intero.

La moda, oggi, è il canale più diretto per esprimere la propria personalità e sentirsi a proprio agio, indipendentemente dalla forma del corpo. Per questo è consigliabile scegliere sempre un cappotto che faccia sentire calde, sicure e belle, senza il timore di provare qualcosa di nuovo. È inoltre importante ricordare sempre che la chiave per dare forma al proprio stile è la fiducia che si possiede in sé stesse e non il capo che si decide di indossare.