Cappelli da uomo invernali: ecco le tendenze del 2018
«Diamo uno sguardo alle proposte dei maggiori stilisti italiani presentate nelle nuove collezioni dei cappelli da uomo invernali.»
Il Pitti a Firenze (se ne è parlato qui) e la Milano Fashion Week hanno presentato il meglio della produzione industriale della moda maschile per l’autunno/inverno 2018-19. Dalle passerelle sono emerse grandi novità ma anche grandi ritorni. In particolare, i cappelli da uomo invernali sono stati i protagonisti degli outfit che hanno sfilato in passerella. Rispettando le tradizionali forme, a basco, berretto e coppola, gli stilisti li hanno proposti in diverse versioni, colori e tessuti. Scopriamone insieme qualcuno
–
L’uomo di Emporio Armani indossa un basco in velluto, una giacca in stile trench ed occhiali a specchio. Missoni, invece, gioca con texture e colori proponendo un basco a quadri contrastanti. Moschino dal canto suo, presenta un copricapo stravagante in una variante punk-chic, personalizzando il suo basco con bottoni e spille decorate.
Un modello sempre attuale è quello in stile Borsalino (ve ne abbiamo parlato qui) che, nonostante la probabile chiusura della maison che lo ha ideato, resta sempre un classico che non muore mai. Armani e Diesel lo hanno disegnato in tinte scure, tipiche della stagione invernale. Gucci, invece, propone in passerella dei cappelli da uomo invernali con visiera in velluto o nella pregiata tela GG logata, mentre Prada punta su modelli in pelle con inserti laterali in pelliccia.
–
Anche i classici beanie hat, i cappelli di lana più aderenti alla testa, non mancano nelle nuove collezioni, sia nelle versioni a maglia e all’uncinetto che in quelle a coste. C’è chi decora i suoi modelli con pon pon sulla punta e chi, come Moschino, applica il logo della maison sulla sua superficie.
Insomma, le nuove collezioni 2018 esaltano la tendenza che vede il cappello non solo come un semplice oggetto per coprirsi la testa e ripararsi dal freddo, ma anche e soprattutto come accessorio alla moda, in grado di caratterizzare lo stile di ogni uomo.
Francesca D’Arienzo