campi padel roma
23 Gennaio 2020   •   Snap Italy

Campi padel Roma: i migliori circoli della Capitale

«Se anche voi siete rimasti ammaliati da questa variante del tennis abbiamo quello che fa per voi. Recensioni dei clienti alla mano ecco alcuni dei migliori campi di Padel a Roma.»

Versione “latina” del paddle, di cui vi avevamo già parlato qualche mese fa, il padel è lo sport che sta andando per la maggiore in quest’ultimo periodo, registrando tanti nuovi iscritti ed appassionati. Da ex giocatori di tennis in cerca di nuove sfide a veri e propri neofiti, sempre maggiore il numero di praticanti di questo sport, che hanno portato circoli e centri sportivi di tutta Italia a munirsi di un campo regolamentare e dell’attrezzatura necessaria per praticarlo. Soprattutto a Roma tantissimi i campi di nuova generazione ormai disponibili, portando tutte le strutture ad adeguarsi o a cercare di farlo, preoccupati dalle recensioni di clienti sempre più esigenti e alla ricerca delle migliori condizioni di praticare il loro sport preferito. Quindi, recensioni alla mano, ecco alcuni dei migliori campi di padel a Roma, circoli e strutture all’avanguardia da non farsi assolutamente sfuggire. Come dite? Non avete ancora la vostra racchetta? Niente paura: per trovare le migliori racchette padel basta poco o, meglio ancora, basta un click.

campi padel roma

Conoscete il vostro sport preferito?

Come anticipato in precedenza, il padel e il paddle sono sostanzialmente la stessa cosa. La differenza, in effetti, è legata alla pronuncia e alle differenti storie riconducibili alle origini. Tanto per cominciare, secondo una delle tante storie a riguardo, la nascita del paddle (termine inglese che significa pagaia) viene fatta risalire alla fine dell’800, quando i marinai britannici passavano il tempo sui velieri lanciandosi una palla da respingere con i remi appunto, e con l’ausilio delle pareti della stiva. Secondo un’altra versione, invece, l’invenzione del paddle si deve a Frank Beal e all’attività per ragazzi da giocare con racchette a piatto solido e in un campo di dimensioni più piccole rispetto al tennis, delimitato da recinzioni metalliche.

Per chi, invece, conosce in maniera approfondita il mondo del padel, di dubbi sulle sue origini ce ne sono veramente pochi. Questo sport, infatti, si deve a Enrique Corcuera, che volendo costruire un campo da tennis nella sua abitazione si trovò a fare i conti con problemi di spazio, dando vita, di fatto, ad una disciplina nuova, completa di regole e di un nome nuovo, appunto padel (termine spagnolo traducibile anche in questo caso con pagaia). Il successo vero e proprio di questa disciplina, però, lo si deve agli spagnoli, che nel 1991 costituirono la federazione, lanciando questo nuovo sport anche nel vecchio Continente.

Per concludere, prima di mostrarvi alcuni dei migliori campi di padel a Roma, una piccola specifica per quanto riguarda le regole del padel, come anticipato un filo diverse da quelle riconosciute dalla federazione internazionale di tennis. Innanzitutto a padel si gioca principalmente due vs due, con i punteggi che equivalgono a quelli del tennis (0, 15, 30, 40 e game). I punti del padel, invece, vengono conteggiati al verificarsi di queste situazioni:

  • La palla rimbalza due volte sulla propria metà campo prima di essere respinta nella metà campo opposta;

  • Quando la palla respinta non supera la metà campo;

  • Se uno dei giocatori della squadra avversaria respinge la pallina prima che quest’ultima abbia superato la metà campo;

  • Se uno dei giocatori tocca la palla più di una volta consecutivamente;

  • Se i giocatori della stessa squadra colpiscono la pallina contemporaneamente;

campi padel roma campi padel roma

Bola Padel Club

A fronte di più di 160 recensioni registrate su Google (con una valutazione di 4,6 su 5), tra i migliori campi di padel a Roma troviamo sicuramente il Bola Padel Club. Situato in via Luigi Perna 26, infatti, c’è un circolo tra i più grandi della Capitale, che conta ben 11 campi di cui due al coperto. Scelto per ospitare gli europei 2019 di Padel, questo club si fa apprezzare non solo per la struttura, ma anche per le tante iniziative promosse, i tornei organizzati e per la preparazione e cordialità dello staff, capace di richiamare un numero sempre maggiore di praticanti.

Campi padel Roma: non perdetevi il Circolo Canottieri Roma

Sul Lungotevere Flaminio 39 c’è un circolo bellissimo, molto curato e apprezzatissimo, non solo dagli amanti del padel. Parliamo, in effetti, di uno dei circoli sportivi più esclusivi della Capitale, che su oltre 150 recensioni registrate vale per il Circolo Canottieri Roma una valutazione di 4,5 su un massimo di 5. A far la differenza, oltre l’apprezzatissimo ristorante all’interno, due campi da padel in blu sintetico e i diversi corsi di perfezionamento disponibili.

Eur Paddle Club

In zona Eur, e più precisamente in Via dei Georgofili 26, sorge l’Eur Paddle Club, una delle strutture migliori in cui giocare a questo sport. A dirlo sono innanzitutto i clienti, con 4,3 di valutazione fatto registrare da più di 100 recensori. A caratterizzare questo club i 4 campi di nuova generazione disponibili e i tanti corsi ospitati, pensati sia per appassionati dell’ultima ora, sia per i giocatori più esperti. Infine, se avete fortuna, vi potrebbe capitare di incrociare personaggi famosi del mondo dello sport e dello spettacolo.

campi padel roma

Al Flaminia Sport & Fun Center (Roma) 6 campi di padel!

Una delle mete più gettonate per chi vuole praticare padel a Roma è questo centro immerso nel verde, situato in via dei Due Ponti 115. Parliamo del Flaminia Sport & Fun Center, che Google, a fronte di più di 120 recensioni, valuta 4,3 punti su un massimo di 5. Di motivi ce ne sono tantissimi, a partire dai 6 campi di padel di ultima generazione, uno dei quali al coperto. Non solo: oltre al padel potrete giocare a paint-ball e usufruire della piscina, senza dimenticare la possibilità di organizzare eventi e feste private!

Nuovo Tuscolo Sporting Club

Chiudiamo la nostra piccola raccolta su alcuni dei migliori campi di padel a Roma con il Nuovo Tuscolo Sporting Club, il circolo di Via della Batteria di Porta Furba 29, dove oltre il padel c’è davvero molto più. Dai corsi tenuti da insegnanti molto preparati ad uno staff organizzativo cordiale e sempre molto gentile, annoiarsi qui è praticamente impossibile. Su oltre 80 recensioni il punteggio complessivo è 4,4 punti su 5, valutazione molto alta dovuta ai 3 campi di nuova generazione sempre in ottimo stato, i tanti eventi organizzati e una location tra le migliori, dove verde, sport e città si uniscono in un mix semplicemente esplosivo.