campeggi in Italia
03 Ottobre 2019   •   Redazione

Campeggi in Italia: le mete migliori e qualche utile consiglio

«L’estate è appena andata in archivio, ma non la nostra voglia di vacanza e di stare a contatto con la natura. Per questo vi segnaliamo alcuni tra i migliori campeggi in Italia, aggiungendo qualche consiglio per trasformare questo break in una vacanza da sogno.»

È vero, l’estate è appena terminata per fare posto all’autunno, ma nonostante tutto la nostra sete di viaggi e di vacanza non si è ancora esaurita. Del resto a chi non piacerebbe godersi ancora qualche giorno di relax? Desiderio che hanno in molti, soprattutto coloro i quali amano stare a contatto con la natura, lasciandosi alle spalle il caos e la routine della città. A questo proposito non c’è niente di meglio che sfruttare i pochi giorni soleggiati (e ancora “caldi”) rimasti a disposizione andandosene alla scoperta di alcuni dei migliori campeggi in Italia. Il Belpaese, infatti, oltre a splendidi borghi e un mare da favola, gode pure di una tradizione ormai consolidata per quel che riguarda il campeggio.

campeggi in Italia

Del resto si tratta di una di quelle esperienze da provare almeno una volta nella vita, in grado di dare un gusto del tutto differente alla vostra vacanza. Quindi in nome dell’ecoturismo più genuino, scordatevi lunghi voli e alberghi di lusso, perché in questo caso, a farla da padrone, è il contatto con la natura, capace di regalarvi una vacanza suggestiva e all’insegna dell’avventura. Certo, rinunciare ai comfort del vostro albergo di fiducia vi può spaventare, ma se avete voglia di respirare aria pulita e di godervi un po’ di relax, non c’è nulla di meglio che una vacanza in alcuni dei campeggi in Italia più suggestivi. In quest’ottica vi consigliamo di fare un check con AlCampeggio.it, la piattaforma che vi porta alla scoperta delle mete più belle, e di seguire i nostri consigli, perché in condizioni del genere l’organizzazione viene prima di tutto. Con essa non può mancare una buona capacità di adattamento e voglia di avventurarsi, andando alla scoperta di luoghi quasi incantati. Quindi tirate fuori il camper (o caricate la tenda in macchina se non ne avete uno), iniziate a fare i bagagli e prendete carta e penna: seguendo i nostri consigli vivrete davvero un’esperienza da sogno.

Il campeggio alternativo con la tenda galleggiante

Probabilmente non ne avete mai sentito parlare e, probabilmente, l’idea un po’ vi spaventa. Eppure se siete amanti del campeggio e siete alla ricerca di un’esperienza un po’ diversa dal solito, potreste pensare di andarvene al lago e di vivere il campeggio in una tenda galleggiante. Novità lanciata nell’estate 2017, la Shoal Tent è sicura e in grado di darvi un contatto ancora più diretto con la natura. Si tratta, infatti di una struttura con 3 camere d’aria principali, che si regge “in piedi” senza bisogno di pali o supporti specifici. Resistente anche alle raffiche di vento più forti, naturalmente è completamente impermeabile, evitando così spiacevoli allagamenti. Unica noia un montaggio non così semplice, ma come diceva Lessing, filosofeggiando un po’, “L’attesa del piacere è essa stessa un piacere”. Peraltro, grazie ad un pavimento resistente, questa tenda può anche essere posizionata a terra, a salvaguardia di chi non riesce a stare senza la terra ferma sotto i piedi. Tuttavia, visto che ci siete, vi consigliamo di passare almeno una notte sospesi, anche perché non c’è davvero niente di meglio che dormire cullati (letteralmente) dalla natura che vi circonda.

campeggi in Italia campeggi in Italia

Campeggi in Italia: ecco le migliori mete

Fatti i bagagli e preparata la tenda (meglio ancora se galleggiante!) non vi resta che partire… ma per andare dove? Come promesso ecco alcuni tra i migliori campeggi in Italia, luoghi da sogno per una vacanza semplicemente perfette. Per voi ne abbiamo selezionate 4 assolutamente da non perdere.

  • Baia Di Gallipoli Camping Resort: nel cuore del Salento si nasconde uno dei campeggi più amati dagli italiani. Sarà per il richiamo travolgente della pizzica, per una cucina inimitabile o per i tramonti mozzafiato, ma trovare di meglio rispetto a questo Camping Resort è piuttosto complicato. A pochi passi dalla spiaggia di Punta Suina si trova questo luogo magico, caratterizzato da un’atmosfera rilassante e senza eguali.
  • Camping Due Laghi: dopo essercene scappati al Sud ce ne torniamo al Nord, più precisamente nella splendida Valsugana. Ciò che troverete è un luogo lontano dal caos cittadino ma dotato di ogni comfort. A soli 250 metri dal lago di Levico, infatti, troverete campi da calcetto, da tennis e da pallavolo, impreziositi da oltre 400 piazzole di diverso tipo, ognuna completa di corrente elettrica. Se vi piace il Trentino non potete non andarci!
  • Camping Village Mediterraneo: tra il mar Adriatico e la laguna veneziana sorge senza dubbio uno dei migliori campeggi in Italia. Un luogo incantato a pochi passi da Jesolo e dalle sue splendide spiagge, in cui la natura abbraccia il mare e le colline vicine, sprigionando colori e atmosfere da sogno. Detto questo, visto che ci siete, potreste pure farvi un giro a Venezia: qualsiasi sia il periodo di riferimento ne vale sempre la pena…
  • Puntala Camp & Resort: per concludere vi consigliamo di fare tappa a Grosseto, all’ombra di una suggestiva pineta. Dove il sottobosco si fa più fitto, in effetti, si staglia il Puntala Camp & Resort, campeggio magico per eccellenza, dove per il caos e per il rumore non c’è mai spazio. Non a caso qui è proprio la natura a farla da padrone, spingendoci a consigliarvi un escursione in mountain bike… di certo non ve ne pentirete.

Quindi basta perdere tempo: il campeggio vi aspetta, e con esso una vacanza diversa, rilassante ma caratterizzata da quel pizzico d’avventura che non guasta mai!