camera da letto giapponese
27 Aprile 2021   •   Deborah Scaggion

Camera da letto giapponese: lo stile zen porta il Sol Levante in Italia

«Anche se siamo distanti migliaia di chilometri è possibile portare un po’ di Sol Levante in Italia. Basta arredare la vostra camera da letto in stile giapponese. Ecco come!»

Le stanze di stampo zen sono fonte di benessere interiore, di salute fisica e di serenità spirituale. Aiutano a trascorrere in piena tranquillità le ore tra le mura domestiche, grazie ai loro colori caldi, ai materiali naturali, al minimalismo del design di mobili e accessori. Che ne pensi, ad esempio, di arredare la camera da letto in stile giapponese? Ti serviranno solo pochi complementi: un letto basso o un futon, un armadio in cui riporre il tradizionale materasso, un comodino basso e magari una cassettiera per i tuoi effetti personali. Un locale di questo tipo trasmette armonia con ogni singolo elemento. È alleato della qualità del tuo sonno, in quanto contribuisce al riposo del corpo e della mente. È impossibile non rilassarsi in un ambiente del genere, libero di tutto ciò che è superfluo, ispirato all’equilibrio proprio del mondo nipponico!

Il letto giapponese Made in Italy

Ovviamente, una componente fondamentale della camera in cui si dorme è il letto. Come già ti abbiamo anticipato, questo può essere simile a quelli occidentali oppure sostituito dal classico futon. Sono molto apprezzati i letti in legno con strutture a incastro, concepiti per eliminare tutti quei dettagli che non sono – appunto – in legno (come i chiodi, le viti ecc). Il risultato finale è al 100% ecosostenibile, specchio di un autentico amore per il pianeta e per la natura.

letti in stile zen
Letto in stile zen in legno con strutture a incastro

Questi letti hanno lati positivi pratici ed estetici. Sono solidi e robusti, durevoli nel tempo, resistenti all’usura, ai graffi e a tutti quei fattori che di solito tendono a danneggiare il materiale. Sono di straordinario impatto visivo, in virtù delle sfumature suggestive, delle venature, delle superfici levigate ad arte. Per la fabbricazione si adoperano legni vari, dal frassino al faggio, fino al pino. Assolutamente splendidi sono sia i letti con gambe di legno sia quelli a pedana, che emulano ancora di più i modelli giapponesi.

Se preferisci immergerti ulteriormente nell’atmosfera della Terra del Sol Levante, ti consigliamo il futon. Il materasso caratteristico del Giappone è abbastanza sottile, ed è comodo e confortevole. Al mattino si ripone senza problemi in un armadio, il che ti consente di guadagnare spazio. Una camera da letto zen è sgombra, luminosa e arieggiata.

Il comodino

Nella zona in questione non può mancare un comodino. O due comodini, se dormi con un’altra persona. Tale prodotto di interior design ha più scopi: conservare oggetti e fungere da ripiano per una lampada, o per il libro che leggi prima di coricarti. Vi sono sia articoli con cassetto sia complementi bassi, a pedana, proprio come il letto. Ancora una volta, scegli materiali green e in grado di rendere la stanza più intima e accogliente. Il legno, certo, ma per esempio anche la paglia di riso. Quest’ultima, del resto, è impiegata per la tradizionale pavimentazione nipponica (il tatami). Puoi optare per il legno allo stato grezzo o per quello personalizzato con vernici. Verifica che anche le pitture siano ecologiche e atossiche. È necessario che tutto sia eco-friendly in un ambiente in stile zen!

Altri mobili della camera da letto

Il letto e il comodino non sono gli unici mobili di questa camera. Se state pensando ad uno ristrutturazione, tenete presente che dovrebbe essere presente anche un armadio a muro, o in alternativa una cassettiera per i vestiti e per la biancheria. Vale lo stesso discorso fatto finora: materiali e finiture “verdi”, assenza di sezioni metalliche, forme pulite, rinuncia al superfluo. Inoltre, se l’area è vasta potresti inserire un paio di sedute per i tuoi attimi di relax. Sono ideali le poltroncine ricavate dai futon; all’occorrenza sistema uno o due zabuton (i cuscini utilizzati dai monaci buddisti per la meditazione).

Guanciali e coperte per la vostra camera da letto giapponese

Per l’allestimento di una camera da letto di stampo giapponese bisogna pensare anche a guanciali, coperte e piumoni. È indispensabile che tutti questi accessori siano anallergici e piacevoli al tatto. Non devono dare mai fastidio alla pelle, e devono invece essere gradevoli come una soffice carezza. Propendi per soluzioni come i guanciali in piuma d’oca, in lana per l’inverno, in cotone, in lattice, in farro o in miglio. I piumoni d’oca sono perfetti per i mesi più freddi. E le lenzuola? Seleziona sempre e comunque tessuti naturali e cruelty-free.

Camera da letto in stile ZEN
Camera da letto in stile zen

Come adornare una camera da letto zen

Per le sue peculiarità intrinseche, una camera da letto giapponese include pochissime decorazioni: la parola d’ordine è “semplicità. Vanno benissimo una cornice con foto, un disegno a tema nipponico, una lampada in carta di riso, tutto ciò che ti è caro disposto in modo da evitare ingombri. Ma dove si acquistano i mobili e gli oggetti ornamentali per una camera di questo tipo? Ti suggeriamo di dare uno sguardo al catalogo di viverezen.it: un’azienda che offre un’ampia gamma di articoli in stile giapponese per la tua casa. L’obiettivo è contribuire alla realizzazione di un arredamento improntato all’armonia, che infonda serenità solo a vederlo!