calcolo Pensione
18 Dicembre 2023   •   Redazione

Calcolo pensione affidabile: a chi rivolgersi?

«Pensione: i professionisti ai quali rivolgersi per un calcolo davvero affidabile e non avere brutte sorprese.»

In Italia, ogni anno circa mezzo milione di persone vanno in pensione. Conseguentemente quello previdenziale è un tema di grande interesse perché oltre ad avere risvolti economici pubblici e privati ha anche un forte impatto sulla qualità della vita delle persone. È infatti innegabile che a seconda della cifra dell’assegno pensionistico la gestione del proprio bilancio familiare dovrà essere più o meno rivalutata. Per questo motivo è decisamente importante che l’importo erogato non sia inferiore al dovuto. Purtroppo un calcolo della pensione affidabile non è così frequente e ciò può causare non pochi disagi agli interessati.

Per evitare questa evenienza è possibile richiedere un calcolo della pensione affidabile online con MiaPensione, servizio che dà la garanzia di un conteggio certificato da professionisti esperti in materia previdenziale. Un calcolo affidabile risulta importante sia per tutti coloro che stanno per andare in pensione, che conosceranno in anticipo a quanto ammonterà il loro cedolino e potranno fare le loro rimostranze qualora il calcolo dell’ente previdenziale non risulti conforme, sia per tutti i pensionati, che potranno sapere se l’assegno che stanno ricevendo è corretto oppure no.

Se risultano errori nel calcolo, il pensionato potrà chiedere il ricalcolo all’ente previdenziale e il rimborso delle somme erroneamente non erogate. Un servizio di consulenza pensionistica comunque non si limita soltanto a calcoli di assegni futuri o ai ricalcoli delle prestazioni erogate, ma illustra anche tutte le opzioni che si hanno a disposizione per uscire dal lavoro; non mancano per esempio i casi di chi preferisce anticipare la quiescenza accettando un taglio dell’assegno se la decurtazione risulta accettabile. Più informazioni corrette si hanno, più consapevolmente si potrà scegliere.

Quali sono le cause degli errori di calcolo?

Possono esserci diverse motivazioni che portano a un errato conteggio dell’assegno pensionistico; la più frequente riguarda gli errori nel corso dell’accredito delle settimane lavorate. Un’altra possibilità sono le anomalie che possono verificarsi quando vengono inviati i flussi di accredito dei contributi. Non va nemmeno esclusa la possibilità che l’assegno risulti ridotto perché l’ente non ha provveduto al conteggio delle maggiorazioni previste per legge nei casi di invalidità ecc. Nel caso in cui si abbia il sospetto di percepire un assegno più basso di quello realmente spettante, ci si può rivolgere a un servizio di consulenza in materia pensionistica e richiedere un ricalcolo dell’assegno pensionistico.

I professionisti del settore forniscono una relazione certificata del calcolo effettuato valida come perizia di calcolo, e assistono il pensionato nell’espletamento di tutte le pratiche burocratiche relative alla richiesta di correzione dell’erogazione all’ente di riferimento, oltre alla richiesta di rimborso di tutte le somme arretrate erroneamente non erogate.

Perché è necessario rivolgersi a un servizio di consulenza pensionistica? I professionisti hanno una preparazione specifica in tema di legislazione in materia pensionistica, la quale in Italia è molto complessa e dettagliata, oltre ad essere soggetta a frequenti cambiamenti delle disposizioni da un anno all’altro. Un esperto del settore saprà garantire una consulenza dedicata, volta a risolvere anche le problematiche più ostiche sia a livello di calcolo economico, che a livello burocratico, nel rispetto della legge vigente.