come abbinare i gioielli
10 Aprile 2019   •   Snap Italy

Come abbinare i gioielli per non sbagliare outfit

«Il gioiello, l’accessorio amato da tutti, ma non sempre semplice da gestire per rendere perfetto il vostro outfit. Ecco come abbinare i gioielli al vostro look, ottenendo così un risultato davvero strepitoso!»

I gioielli femminili sono da tutti riconosciuti come elementi fondamentali per determinare un look perfetto e non dei semplici accessori, perché aggiungono eleganza ad un semplice tubino, danno colore ad una camicia dalle tinte spente, attirano l’attenzione sui punti di forza di una donna. Come i capi di abbigliamento, naturalmente, anche i gioielli seguono le mode del momento e per acquistare un gioiello da donna bisogna sempre tenersi aggiornati sulle ultime tendenze. Se non sapete cosa scegliere ecco qualche consiglio su come abbinare i gioielli senza incorrere in pericolosi scivoloni… di stile!

Come abbinare i gioielli: revival Anni ’80

Quest’anno le collezioni si ispirano agli anni ’80, seguono quindi uno stile un po’ retrò, per un tocco vintage rivisitato con gusto ed eleganza. Vediamo come abbinare i gioielli in questo particolare ambito:

  • Per quanto riguarda le collane donna, tornano di moda quelle lunghe e le collane gioiello, ma accanto alla collana importante troviamo anche le catenine sottili, dorate, con ciondoli rotondi a forma di moneta. Il segreto è indossarne tante e di lunghezza diversa: si crea, così, un gioco di sovrapposizioni che rende particolare anche un semplice golfino o una camicia.
  • Un abito elegante a scollo rotondo, invece, può essere impreziosito da uno scintillante girocollo.
  • Per quanto riguarda gli orecchini, continua la moda degli orecchini spaiati: ad un orecchio uno grande, pendente, all’altro uno o più orecchini piccoli e discreti.
  • Grandi anche i bracciali, di diversi materiali, arricchiti di perle o strass; è di moda anche il bracciale in pelle o cuoio, magari abbinato al cinturino dell’orologio.

Come abbinare i gioielli: gli orologi

Un discorso a parte merita l’orologio femminile, un oggetto versatile che si adatta a qualsiasi look e impreziosisce il polso della donna che lo indossa, ancor più se si tratta di un orologio bracciale. Anche quest’anno, come quello passato, i più apprezzati sono gli orologi in acciaio, dalle dimensioni minimal, con cinturini sottili, le casse con dettagli di colore diverso, in contrasto, e cristalli incastonati per creare giochi di luce: un vero orologio gioiello.

L’acciaio è molto di tendenza non solo per quanto riguarda gli orologi: anche tutti gli altri gioielli in acciaio sono di gran moda, come gli anelli in acciaio, che ricordano un po’ gli anelli donna degli anni ’90, con il segno zodiacale impresso sulla piastrina al centro o gli orecchini acciaio, in diverse fogge. Tanti sono, quindi, i gioielli di moda e tocca ad ogni donna personalizzarli, scegliendoli secondo i propri gusti e osando con gli abbinamenti, stando però sempre attente a non commettere errori. Il trend del momento, ad esempio, come abbiamo visto, è indossare più gioielli insieme, ma che siano in oro, argento e acciaio oppure in pietra, plastica e osso, mai indossare invece, una collana in acciaio ed un bracciale in legno.

Come abbinare i gioielli: istruzioni per l’uso

E ancora, bisogna saper abbinare i gioielli alla propria fisicità: per un viso rotondo, mai orecchini a cerchi o perle, ma pendenti e lunghi. Infine, naturalmente, bisogna stare attenti ad abbinare i gioielli ai vestiti indossati: un bracciale semplice va bene su vestiti molto colorati, al contrario, un bracciale importante ravviverà un look sobrio; su un lupetto va benissimo una collana lunga, una collana girocollo, invece, impreziosirà uno scollo rotondo.