business online
21 Luglio 2020   •   Snap Italy

Business online: il modo giusto per farlo decollare

«Se state cercando il modo giusto per far decollare il vostro business online non temete: con i giusti consigli vi troverete tra le mani un motore potentissimo!»

Stiamo vivendo un momento storico assai particolare. La pandemia di coronavirus ha destabilizzato le nostre certezze, ha fatto tremare le fondamenta del vivere la quotidianità così come la conosciamo. In attesa che tutto questo abbia finalmente fine, bisogna constatare in maniera lucida e onesta che in questi ultimi mesi tante cose sono cambiate, e non solo nella vita comune. È il mondo degli affari a esser stato travolto da un’ondata di nuove necessità, che hanno dato un’importanza maggiore (non che prima non lo fosse) al mondo digitale e a come fare business online.

Il business corre sul web

Portare il proprio lavoro online è stato l’unico modo attraverso il quale tanti imprenditori hanno messo in salvo la propria attività, altrimenti destinata a chiudere dopo lo stritolamento dovuto ai due mesi di lockdown. Certo, non tutte le attività sono state in grado di fare questo passaggio dal materiale al virtuale, vuoi per (errate) convinzioni personali, vuoi per la difficoltà di ripensare un business in maniera diversa.

Quelli che invece, con grande lungimiranza, hanno trasportato “baracca e burattini” sul web, ne godono ora (e ne godranno in futuro) di enormi vantaggi. Pensiamo per esempio alle attività commerciali, messe in ginocchio dalla pandemia. Ecco, chi ha saputo ripensare il proprio lavoro portandolo in rete, e creando così un negozio e-commerce, ha potuto non solo mettere in salvo il business, ma anche assicurarsi un futuro roseo, visto che gli acquisti online sono ormai entrati a far parte delle abitudini degli italiani. Che si tratti di commercio, aziende che forniscono consulenze e/o servizi o piccole startup in rampa di lancio, la sostanza non cambia: la decisione di puntare sul web è la migliore che qualunque professionista potrebbe mai prendere in questo momento.

business online

Quali servizi per un business online

Una volta appurata la convenienza dell’operazione, non resta che metterla in atto. Ma come portare la tua attività online? Quello che devi fare è creare un sito web, che poi andrai a “riempire” di file, prodotti e tutto quel che concerne il tuo business. La base di partenza è però sempre quella: la creazione di una vetrina digitale. Per completare questo passaggio hai bisogno di un paio di servizi che, per fortuna, puoi acquistare spendendo pochissimo.

Dominio

Il primo servizio che devi procurarti è il dominio internet, che poi sarebbe il nome del tuo sito (in pratica, il nome che tu inserisci all’interno della barra degli indirizzi del browser, tipo www.provaesempio.it). In parole povere, possiamo dire che il dominio è il tuo indirizzo web. Per poter raggiungere il tuo negozio, gli utenti dovranno digitare un indirizzo specifico. Ecco, nella scelta del nome dominio tieni in considerazione che esso sarà il tuo biglietto da visita sul web.

Web hosting

Se il dominio è l’indirizzo per raggiungere il negozio, il servizio di hosting è il locale in cui esporrai i tuoi prodotti e accoglierai i clienti. In buona sostanza, l’hosting non è altro che lo spazio web entro cui saranno ospitati i file del tuo sito, che così sarà raggiungibile e visitabile online. Esistono diverse tipologie di hosting, suddivise per quantitativo di risorse e per costi. Una scelta da fare con attenzione, perché dall’hosting dipenderanno anche le performance del sito, sia in termini di velocità che di sicurezza.
Non ti resta quindi che valutare i piani web hosting e acquistare (con il dominio incluso gratuitamente) quello che meglio corrisponde al tipo di sito che intendi metter su.

business online

Perché puntare sul Made in Italy

Dire “meglio puntare su prodotti italiani” potrebbe suonare un po’ come il classico slogan sovranista, così pomposo eppure al tempo stesso privo di contenuto da provocare una sorta di “corto circuito logico-semantico”. In realtà, l’idea di puntare su un’azienda italiana per l’acquisto dell’hosting riguarda un aspetto di mera convenienza. Scegliere un provider italiano significa avere un doppio vantaggio:

  1. Avere un servizio erogato da un’azienda che ha i server in Italia, una vicinanza territoriale che inciderà enormemente sul livello del servizio offerto. Assicurati che l’azienda che hai scelto abbia un Datacenter di proprietà, perché vorrebbe dire che i tecnici potranno agire in maniera immediata nel caso di qualche malfunzionamento.
  2. Un’azienda italiana sarà in grado di fornirti assistenza in lingua italiana, un aspetto che ora può sembrarti poco importante ma che poi, nel momento del bisogno, sarà fondamentale per accorciare i tempi di intervento e spiegare quali siano le problematiche riscontrate.

Per concludere sul business online

Non sappiamo per quanto tempo il coronavirus continuerà a farci sentire la sua “malevola presenza”, ma sta di fatto che non possiamo fermare la nostra vita o far fallire aziende e attività commerciali nell’attesa che il virus scompaia. Questo spiega come mai non si possa più prescindere dal web, uno spazio sconfinato in cui gli unici virus di cui preoccuparsi sono quelli informatici, per altro facilmente eliminabili grazie alle protezioni antivirus e ai sistemi anti-DDoS che l’hosting provider sarà in grado di fornirti. Dopo aver creato il sito con tutte le informazioni sulla tu azienda, dovrai poi concentrarti su come comunicare sul web, ma questa è un’altra storia che riguarda una fase successiva.