WeRoad
07 Luglio 2020   •   Snap Italy

WeRoad lancia Destinazione Italia per il rilancio del turismo

«WeRoad lancia una call to action online per scovare le eccellenze del paese e disegnaregli itinerari italiani per la ripresa. Dalle lezioni di pasta fresca ai vini del Chianti, la startup punta a lanciare 3 nuovi itinerari a settimana».

5.000 viaggiatori da accompagnare alla scoperta dell’Italia tra giugno e settembre 2020 (se la crisi lo permetterà),​ 500 operatori – tra enti e strutture ricettive – da supportare durante la ripartenza e​ 30 nuovi itinerari ed esperienze in Italia: questi gli obiettivi di​“Destinazione Italia”, il progetto con cui WeRoad, la startup italiana che ha innovato il segmento dei viaggi di gruppo, si prepara ad affrontare una stagione estiva all’insegna del turismo interno. Le prospettive economiche per la stagione estiva e per l’anno in generale minacciano di mettere in ginocchio soprattutto i piccoli operatori del settore: secondo l’ultimo Rapporto della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (Cna), saranno 25 milioni in meno gli stranieri che visiteranno l’Italia tra giugno e settembre, per una flessione di fatturato di oltre 25 miliardi. Da qui l’iniziativa di WeRoad: perché non coinvolgere tanto gli operatori del settore e quanto la community di viaggiatori per scovare le esperienze più inconsuete del nostro paese, e disegnare – in modo partecipativo e digitale – gli itinerari di viaggio per questa strana estate in tempo di coronavirus?

Come si partecipa a “​Destinazione Italia​”?

Enti, operatori del settore e viaggiatori possono andare sul sito della startup​​. WeRoad cerca esperienze uniche, come una lezione di cucina pugliese per imparare a fare le orecchiette pugliesi, un caseificio campano in cui trascorrere la giornata a produrre mozzarella di Bufala, ammirare lo Stromboli attivo o un volo in deltaplano sulle colline più belle e colorate della nostra Penisola. Gli itinerari in Italia già disponibili e prenotabili sul sito della startup sono 30, e sono studiati per coprire tutto il territorio italiano, in modo da consentire anche viaggi a pochi chilometri da casa. Si dividono in Express (3-5 giorni) e 360 (8-9 giorni), e sono inseriti in quattro categorie in grado di soddisfare le esigenze di ognit raveller: mare, trekking – montagna – laghi, percorsi regionali ed esperienze in barca a vela. Le novità non sono finite qui, WeRoad infatti sta lanciando due nuove categorie di viaggi in grado di rispettare le misure di sicurezza che caratterizzeranno i viaggi di quest’estate:

  • Viaggi Active:​ i viaggi per chi non ama stare fermo! Tra gli itinerari alla scoperta dell’Italia: in giro in Vespa per le Langhe, in moto sugli Appennini in Toscana e in Umbria, in parapendio sulle Dolomiti, in mountain bike in Valle d’Aosta.
  • Viaggi Villa 360: ​un nuovo modo per vivere le vacanze con nuovi amici in casee ville in Sicilia, Sardegna, Calabria, Puglia, Campania, Lazio, Toscana, Liguria, Marche e Croazia. Una nuova formula: sette giorni di vacanza in una casa o villa con un coordinatore e un gruppo di WeRoader che si forma ogni settimana. La casa sarà il campo base per escursioni locali (pesca, scuba diving, visite culturali) e per momenti ricreativi come cene e tuffi in piscina. Il tutto nel rispetto diprotocolli di sicurezza Covid-19.
WeRoad

dav

Oltre alle versioni generaliste ci saranno versioni di WeRoad Casa “Yoga Camp” e “remise en forme”. Top 5 destinazioni già prenotabili:

  1. Sardegna in barca a vela – ​alla scoperta delle spiaggee delle cale più belle della Sardegna, affidandoci alle abili competenze del nostro skipper.
  2. Tour delle Isole Eolietrekking e beach life per le “isole del vento”. Da Vulcano a Lipari, passando per la frizzante Panarea
  3. Toscana – Escursioni negli incantevoli paesaggi nel sud della Toscana, dalla Val d’Orcia all’Isola del Giglio
  4. Campania – ​un viaggio per saziare occhi e stomaco, che condurrà il gruppo dalle montagne fino al mare.
  5. Lago di Garda – ​Dalle Dolomiti, alle spiagge di ciottoli, alle colline ricoperte di oliveti e vigneti, fino ai fantastici borghi incastonati tra le acque cristalline