suburra la serie
05 luglio 2018   •   Federica Guzzon

Suburra la serie: proiettata alla Casa del Cinema

«Dal 4 all’8 Luglio la Casa del Cinema di Roma ospiterà i 10 episodi della prima stagione di Suburra la serie, la fiction-tv che ha tenuto incollati davanti i teleschermi milioni di italiani.»

Suburra, la prima serie tv italiana prodotta da Netflix sarà proiettata alla Casa del Cinema questo fine settimana. Suburra la serie (2017) è basata sul romanzo di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini. L’adattamento è stato scritto da Daniele Cesarano e Barbara Petronio con Ezio Abbate, Fabrizio Bettelli e Nicola Guaglianone. Diretta da Michele Placido, Andrea Molaioli e Giuseppe Capotondi, ha debuttato il 6 ottobre 2017 su Netflix in 190 paesi.

Suburra la serie proiettata alla Casa del Cinema questo fine settimana

«Da oggi, 4 luglio a domenica 8 luglio saranno mostrati i 10 episodi della prima stagione di Suburra la serie, prodotta da Cattleya, in collaborazione con Rai Fiction.»

L’iniziativa fa parte del programma estivo alla Casa del Cinema, Caleidoscopio, che dedica ampio spazio a Cattleya. Tra le commedie c’è Benvenuti al Sud di Luca Miniero, come teen movie Tre metri sopra il cielo di Luca Lucini. Per il fantasy AFMV – Addio fottuti musi verdi di Francesco Capaldo. Per i film drammatici c’è La bestia nel cuore di Crtistina Comencini, Non ti muovere di Sergio Castellitto o Terraferma di Emanuele Crialese.

La criminalità romana raccontata in film e serie tv

Per raccontare la criminalità romana oltre a Suburra – la serie è stato scelto anche Romanzo criminale diretto da Michele Placido (giovedì 5 luglio alle ore 21.30) e Suburra  di Stefano Sollima (giovedì 23 agosto alle ore 21.00).

Suburra la serie affronta il rapporto tra Chiesa, Stato e criminalità a Roma attraverso il crime thriller. Potere e violenza, legalità e illecito si alternano nella vita di tre uomini. Numero 8 (Alessandro Borghi), Spadino (Giacomo Ferrara) e Lele (Eduardo Valdarnini) sono diversi per provenienza, sogni e carattere. Eppure dovranno unirsi per raggiungere i loro obiettivi. La prima stagione di Suburra – la serie sarà proiettata due episodi a serata nella sala Kodak alle ore 19.00 con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Federica Guzzon