Sergio Rossi
03 Aprile 2020   •   Raffaella Celentano

Sergio Rossi: ci ha lasciati il re delle calzature italiane

«Lutto nel mondo della moda italiana. All’età di 84 anni si è spento Sergio Rossi, l’imprenditore di San Mauro Pascoli diventato il re delle calzature Made in Italy»

L’Italia piange uno dei protagonisti della sua storia della moda. Sergio Rossi si è spento ieri sera, 2 aprile all’età di 84 anni. L’imprenditore originario di San Mauro Pascoli aveva contratto il Coronavirus, ed era ricoverato da giorni nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Bufalini di Cesena. A dare l’annuncio della morte è stato il figlio Gianvito, a sua volta imprenditore e a capo del celebre brand italiano.

La storia di Sergio Rossi inizia nel secondo dopoguerra. Il suo amore incondizionato per l’artigianato italiano lo ha spinto a ripartire e rinascere dalle ceneri della Grande Guerra che aveva messo in ginocchio il nostro paese. La sua passione e la sua forza sono stati più forti delle difficoltà e delle problematiche di quel periodo, e lo hanno portato a creare le prime calzature di lusso da donna. Calzolaio provetto già da adolescente, aveva imparato quell’arte dal padre, e insieme al fratello Franco in inverno produceva le calzature che avrebbero poi venduto d’estate, al banchetto, lungo la Riviera. Una storia, la sua fatta di passione e sacrifici, di dedizione al lavoro e di rispetto per tutti coloro che lo hanno affiancato in questo incredibile percorso. Una carriera straordinaria, che ha innalzato San Mauro Pascoli a capitale mondiale della calzatura femminile di lusso. Grande pioniere e amante del Made in Italy, ben presto ha fatto conoscere la sua arte e la sua bravura in tutto il mondo, trasformando il suo stesso nome in un sinonimo di lusso e qualità. Le sue collezioni hanno unito il design e la creatività a una qualità impeccabile, raggiunta grazie ad un lungo lavoro di perfezionamento. La sua ascesa internazionale è stata inoltre segnata da notevoli collaborazioni con i più grandi nomi della moda italiana e internazionale: basti ricordare quella con un giovanissimo Gianni Versace.

Sergio Rossi

Biografia di una mente brillante

Sergio Rossi è stata uno degli ultimi imprenditori italiani che hanno dedicato le proprie vite non solo alla propria azienda, ma all’Italia intera. Tutti lo ricordano come un uomo che ha dato tutto se stesso per le scarpe, per la sua azienda e  per la sua comunità. Basti pensare che ha voluto regalare le sue conoscenze e i suoi segreti del mestiere ai più giovani  attraverso il Cercal, un centro di ricerca e studio fondato insieme ai suoi compagni d’avventura Sammauresi. I collaboratori lo ricordano come «un leader naturale, amato e rispettato». È stato marito, padre, nonno, e capostipite di una famiglia che ha seguito il suo esempio, non soltanto dal punto di vista lavorativo, ma soprattutto nella voglia di mettersi in gioco e credere nei propri sogni. La famiglia lo ha salutato con una dedica semplice, ma che racchiude tutti gli insegnamenti che ci ha lasciato: “Con il fuoco inestinguibile della tua passione, ci hai insegnato che non ci sono limiti per chi ama ciò che fa. Addio maestro”.

Raffaella Celentano