rome film fest 2018
03 Luglio 2018   •   Snap Italy

Rome Film Fest 2018, tutte le anticipazioni della 13° edizione

«Dal 18 al 28 ottobre andrà in scena il Rome Film Fest 2018, kermesse dedicata al mondo del cinema con tantissimi ospiti in arrivo da tutto il mondo. Tra gli altri attesissima la presenza di Martin Scorsese.»

Rome Film Fest 2018 mantiene alti standard per la 13° edizione. Ospite d’eccezione di quest’anno è Martin Scorsese. Il regista di Taxi Driver verrà a ritirare il Premio alla Carriera, consegnato da Paolo Taviani. I fans potranno partecipare all’Incontro Ravvicinato, in cui Martin Scorsese ripercorrerà i suoi 50 anni di carriera, grazie alle sequenze di film mostrate. La selezione prevede i film italiani che lo hanno maggiormente influenzato. Condurrà il dibattito  Antonio Monda, direttore artistico di Rome Film Fest 2018.

Incontri con Martin Scorsese al Rome Film Fest

Martin Scorsese presenterà inoltre un grande classico del cinema italiano restaurato e terrà una conversazione con gli studenti de La Sapienza di Roma. Altri ospiti per gli Incontri Ravvicinati sono Sigourney Weaver, Giuseppe Tornatore, Pierre Bismuth. Mentre Luca Bigazzi, Arnaldo Catinari, Giorgio Franchini ed Esmeralda Calabria si occuperanno degli approfondimenti sui mestieri del cinema. Al Rome Film Fest 2018 ci sarà l’anteprima di Notti magiche di Paolo Virzì e le retrospettive, a cura di Mario Sesti, su Peter Sellers e Maurice Pialat. Presente anche il restauro di Italiani brava gente di Giuseppe De Santis e la mostra su Marcello Mastroianni.

Il Rome Film Fest 2018 si veste di noir

Per la sezione I film della nostra vita è stato scelto il genere del noir per Rome Film Fest 2018. Il direttore artistico e il comitato di Selezione hanno scelto le sequenze noir più celebri e amate: mostrate in pillole prima della proiezione di ogni film.

I luoghi della 13° Festa di Roma

Dal 18 al 28 ottobre, sede principale del Rome Film Fest 2018 è l’Auditorium Parco della Musica, dove ci sarà il red carpet e le sale di proiezione. Coinvolti anche l’Auditorium di Rebibbia Nuovo Complesso e la Casa Circondariale Femminile di Rebibbia. La Festa di Roma coinvolgerà il centro storico, tra cittadini e turisti, per promuovere il cinema di qualità. L’iniziativa prende il nome Accadrà sul Red Carpet.