Musei Capitolini
30 Dicembre 2018   •   Francesca Celani

Musei Capitolini: apertura straordinaria per il 29 dicembre

« I Musei Capitolini, tra i più affascinanti di Roma, aprono le porte la notte di sabato 29 dicembre, dalle ore 20:00 alle 24:00 per un’indimenticabile serata musicale organizzata in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma»

Per tutti gli amanti dell’arte, della storia, della musica e della cultura, c’è una bellissima notizia per quest’ultimo sabato dell’anno: i Musei Capitolini apriranno straordinariamente al pubblico dalle ore 20:00 alle ore 24:00 per un’iniziativa davvero unica.

Al costo simbolico di un euro infatti,  e in maniera gratuita per chi possiede la MICRomaCard, chiunque vorrà potrà accedere questo sabato notte ai musei romani e partecipare alla splendida serata organizzata in collaborazione con Zetema Cultura e a cura della Fondazione Musica per Roma, tra musica jazz, brasiliana e la nuova edizione del Roma Gospel Festival.

Il programma:

Per questa apertura straordinaria dei Musei Capitolini ce ne è davvero per tutti i gusti. Infatti, nei vari ambienti dei Musei romani per eccellenza si svolgeranno diverse manifestazioni musicali, tutte originali e interessanti.

  • Esedra di Marco Aurelio
    Qui alle ore 20.15 e alle 22.45 potrete assistere all’Ellington – Monk Night con la musica del New Talents Jazz Ensemble, composto da: Nicola Tariello, Diego Bettazzi, Riccardo Nebbiosi, Federico Proietti, Luca Berardi, Dario Giacovelli, Davide Sollazzi. Uno spettacolo davvero imperdibile e un excursus tra le canzoni più celebri della cultura jazzistica, ideale per ogni amante di questo genere musicale, graffiante e dolce allo stesso tempo.
  • Sala Pietro da Cortona
    Qui alle ore 21.00 vi aspetta La Musica di Jobim, con il New Talents bossa duo, composto da Luca Berardi e Diego Bettazzi. L’ideale per chi vuole scoprire la tradizione della bossa nova brasiliana! Alle ore 22.15 l’appuntamento invece è con Improvising Trio, a cura del New Talents estemporaneo trio, con Nicola Traiello, Riccardo Nebbiosi e Dario Giacovelli, dove potrete assaporare a pieno la libertà musicale.
  • Palazzo Nuovo
    Lo spettacolo è assicurato anche qui, dove alle ore 21:30 torna il consueto Roma Gospel Festival, con il coro del seminario Gospel Experience, presentato dal Dott. Ronald Ixaac Hubbard, meglio conosciuto con il nome di Pastor Ron.

Le mostre temporanee dei Musei Capitolini

Oltre alla musica, durante la notte del 29 dicembre potrete visitare liberamente sia le mostre permanenti che quelle temporanee presenti ai Musei Capitolini. Tra quest’ultime troverete pane per i vostri denti se amate la storia e l’archeologia. La prima mostra infatti è La Roma dei Re. Il racconto dell’Archeologia, mentre l’altra I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura. Insomma, per questo sabato 29 dicembre ai Musei Capitolini si prospetta davvero una serata a dir poco indimenticabile!

Foto: pagina facebook Musei Capitolini

Francesca Celani