mixologica
30 Gennaio 2019   •   Snap Italy

Mixologica, all’Expo Riva Hotel arriva il primo bartender automatizzato

«Domenica farà il suo debutto Mixologica, il bartender robotico che permette di realizzare il cocktail perfetto in 6” secondi (10” secondi per i cocktail più sofisticati). Un mix di tecnologia di precisione che coniuga facilità di utilizzo a risparmio, ottimizzazione delle materie prime e servizio sempre più professionale.»

Visto da fuori sembrerebbe una normale macchina da caffè. Ma invece di polvere e acqua calda, grazie a decine di miscelatori ad altissima efficienza e precisione, Mixologica è in grado di realizzare un Margarita in 7” secondi, un Martini Dry in 6” secondi, un Mojito in 10” secondi, un Manhattan in 8”. E soprattutto può contare su una precisione e una rapidità tali da ridurre drasticamente tempi di preparazione e spreco di materie prime. Il primo bartender “robot” sarà presentato al mondo Ho.re.ca. domenica a Riva del Garda (Trento) in occasione della 43. edizione di Expo Riva Hotel, fiera dedicata al mondo dell’ospitalità e della ristorazione.

La semplicità di utilizzo è alla base di Mixologica, progetto di Kleos srl di Padova. Un software costantemente aggiornato dosa, miscela ed eroga fino a 24 tipi diversi di alcolici e fino a 300 ingredienti differenti con altissima precisione e rapidità. Uno schermo touch permette poi a chiunque, anche a chi non ha alcuna familiarità con la “mixologia”, di selezionare il cocktail desiderato tra le ricette esistenti (579 i cocktail precaricati), di scaricare nuove ricette o di modificare quelle esistenti per personalizzare al massimo il prodotto.

Potenziale enorme

Ma oltre alla semplicità di utilizzo Mixologica (Joy il modello che sarà presentato al Pad. C3, stand G18) permette enormi vantaggi dal punto di vista della gestione del lavoro e dei picchi di lavoro essendo in grado di svolgere da solo il lavoro di 30 bartender. Infine non sono trascurabili anche i vantaggi sul fronte del risparmio economico visto che, grazie alla precisione con cui Mixologica dosa gli ingredienti, si riducono a zero gli sprechi di materie prime (che per un locale medio si aggirano attorno ad un 15% del totale).

«Non è uno strumento ideato per sostituire il bartender – ha spiegato Bruno Bigaran, ad di Kleos srl, società proprietaria del marchio Mixologica – ma vuole essere un valido aiuto al professionista che opera dietro al bancone. L’esperto di cocktail potrà poi aggiungere il suo estro, decorazioni, migliorare ulteriormente il prodotto con essenze, spezie e tutto quanto dettato dalla sua creatività ma avrà una base pronta in una manciata di secondi invece che in diversi minuti come accade oggi in qualsiasi locale».

La semplicità dell’interfaccia e gli algoritmi utilizzati dal software permettono poi di organizzare “serate a tema pre-impostando i cocktail da eseguire o di consultare analytics dettagliate per scoprire i cocktail più ordinati o le materie prima più utilizzate in base alle serate o fasce orarie. Ad ideare e curare la distribuzione di Mixologica è la Kleos srl di Padova, società specializzata in sviluppo di business ad alto potenziale innovativo amministrata da Bruno Bigaran, ex ad di Franke e presidente della Regione Sud Europa di Franke.