Loro
20 Giugno 2018   •   Snap Italy

Loro di Paolo Sorrentino pronto a tornare al cinema come un unico film

«Avete amato Loro 1 e Loro 2 e vorreste rivederli montati insieme in un unico film? Sorrentino è pronto ad accontentarvi con una nuova versione estesa, in uscita a settembre»

In quanti siete andati a vedere Loro 1 e Loro 2 al cinema? C’è chi ha scelto di guardarli in giorni diversi, chi di seguito, chi invece vorrebbe vederli montati insieme come un unico film. Sembra proprio che Sorrentino vi abbia sentiti, perchè a quanto pare è si è appena concluso il rimontaggio di una versione unica del film per il mercato internazionale, della durata complessiva di 2 ore e 25 minuti. Non una semplice successione delle due pellicole, ma una vera e propria ripresa del materiale originale.

Ma come mai questa decisione? Richard Borg, il dirigente a capo della divisione italiana della Universal, ha commentato su Variety i risultati al box office dell’operazione commerciale messa in atto con Loro. Il primo film, Loro 1, uscito il 24 aprile, ha raccolto 4 milioni di euro mentre Loro 2, uscito il 10 maggio, ha perso spettatori incassando circa 2.5 milioni di euro. Complessivamente i due film di Paolo Sorrentino (leggi qui la nostra classifica dei migliori dilm del regista) hanno incassato finora 6,5 milioni di euro, per un totale di circa 1 milione di telespettatori, in linea con la media degli incassi dei film di Sorrentino in Italia. La differenza è però che questi numeri sono il risultato dell’accorpamento dei due film, che si piazza tra gli incassi di Youth e de La grande bellezza.

Loro

Inoltre su Variety viene rivelato che il progetto è costato più o meno 18 milioni di euro, e che fin dall’inizio è stato concepito come una sorta di serie tv cinematografica: «È un ibrido del modo in cui vediamo serie tv e cinema. Sorrentino non aveva inizialmente concepito Loro come due film, ma a causa della complessità della materia trattata, a un certo punto ha realizzato di voler fare così. Per finanziare un film come questo, con un simile budget, è necessario pensare a delle soluzioni. E così ha pensato che magari il mercato italiano fosse abbastanza maturo per un film in due parti», hanno affermato Borg e il produttore Nicola Giuliano. A quanto pare non del tutto, visto che la seconda parte ha subito un calo fisiologico leggermente maggiore rispetto alle aspettative. Che la versione montata insieme invogli anche i più scettici ad andare al cinema?

Loro

Stando a quanto riportato da Variety, questa nuova versione dovrebbe fare il suo debutto al Festival di Toronto, previsto per il prossimo settembre ma sembra sia previsto anche un ritorno nelle sale italiane, ed in seguito una distribuzione sulle reti Mediaset, di proprietà dello stesso Berlusconi (il film gli sarà piaciuto a quanto pare). Che questo nuovo montaggio sia anch’esso una strategia di marketing per puntare ad una possibile candidatura alla prossima Notte degli Oscar come Migliore film straniero? Al momento non ci sono conferme ufficiali. Staremo a vedere.

Serafina Pallante