Giffoni Film Festival
10 luglio 2018   •   Serafina Pallante

Giffoni Film Festival 2018: tutti i dettagli della 48° edizione!

«L’evento cinematografico campano si avvicina! Scopri tutti gli ospiti e i film in concorso al Giffoni Film Festival 2018, il festival dedicato al cinema per ragazzi più famoso d’Italia!»

L’estate è arrivata e questo vuol dire che manca pochissimo al Giffoni Film Festival 2018: dal 20 al 28 luglio il piccolo centro di Giffoni Valle Piana si animerà di star, appassionati di cinema e giornalisti. Nato da un’idea di Claudio Gubitosi, la rassegna dedicata al cinema per ragazzi è ormai arrivata alla sua 48° edizione e per quest’anno il tema scelto è Aqua, il primo atto di una trilogia che si concluderà con la 50° edizione nel 2020 con temi sempre dedicati alla Terra e alla salvaguardia delle risorse primarie.

Ma chi saranno gli ospiti di questa edizione del Giffoni Film Festival 2018?

Il 20 luglio si parte col botto, con Paul Rudd ed Evangeline Lilly, i protagonisti del nuovo film Marvel Ant-Man and the Wasp, che saranno al Giffoni durante la cerimonia di apertura per presentare l’anteprima italiana del film.

Il primo grande nome internazionale è l’attore Sam Claflin, atteso per il 23 luglio, che ritorna dopo la sua visita nel 2016; il 25 luglio invece sarà ospite della cittadina campana Jeremy Irvine, tra i protagonisti di Mamma Mia! Ci risiamo. Tra gli italiani, saranno presenti l’attore Francesco Scianna il 22 luglio, il regista Marco Ponti e l’attrice Matilda De Angelis, entrambi il 23 luglio per la proiezione di Una vita spericolata, e l’attrice Ilenia Pastorelli, protagonista di Lo chiamavano Jeeg Robot, il 25 luglio.

Ben 4500 i film iscritti in preselezione quest’anno, che dopo un’attenta selezione da parte del team del festival sono arrivati a quota 100 titoli. Provenienti da ben 52 paesi, i 5601 giurati voteranno i loro film preferiti, che riceveranno il Grifone d’Oro durante la cerimonia di premiazione del 28 luglio. Tutti i film, divisi tra lungometraggi e cortometraggi tra le 8 sezioni competitive del festival, trattano argomenti e storie dedicate ai giovani e giovanissimi, sempre attenti ai temi sociali più attuali.

Torna anche per questa edizione il Giffoni Music Concept, 9 serate di concerti, un contest tra 6 realtà emergenti della scena trap e rap italiana, una masterclass sulla musica dedicata ai ragazzi, ed anche una speciale creata apposta per spiegare agli adulti il successo della musica indie e delle nuove forme trap tra i giovanissimi. Tra i media partner Radio 105 e Rockol. Qui di seguito il calendario dei concerti, tutti gratuiti, dalle 22 in Piazza Lumière, che vedono tra gli artisti Ermal Meta, Luca Barbarossa, Mirkoeilcane, Max Gazzè, Fabrizio Moro, Ultimo e Lorenzo Baglioni.

Giffoni Film Festival 2018

photo credit: @giffonifilmfestival.it

Tra gli eventi e le anteprime speciali, proiezioni di film attesissimi come Gli Incredibili 2 il 21 luglio, Resta con me con Sam Claflin il 23 luglio, Mamma Mia! Ci risiamo il 25 luglio e Hotel Transylvania 3 con le voci di Claudio Bisio e Cristina Capotondi il 27 luglio.

Per restare sempre aggiornato su tutti gli eventi della kermesse segui la pagina facebook o il sito ufficiale del festival.

Il 20 luglio è vicinissimo…pronti a prendere il treno per il Giffoni Film Festival 2018?

Serafina Pallante