humans to humans
15 Settembre 2020   •   Snap Italy

Humans to Humans: l’edutainment che cambia il concetto di scuola

«La proposta di Humans to Humans: dai progetti di educazione civica al coinvolgimento delle aziende nel percorso formativo dei giovani all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità»

Riaprono in questi giorni in tutt’Italia le scuole di ogni ordine e grado e, all’interno di un contesto al momento ancora incerto, una proposta concreta arriva da Humans to Humans, realtà promotrice di lezioni digitali con contenuti multimediali nata con l’obiettivo di valorizzare la missione etica delle imprese e mettere in contatto le aziende con la popolazione scolastica: dirigenti, docenti e studenti. HtoH (Humans to Humans) propone numerose idee per il rientro a scuola, sia in presenza sia a distanza, con progetti ad alto impatto etico e sociale da portare direttamente nelle aule scolastiche, cuore pulsante della formazione e istruzione dei giovani di oggi.

I progetti per la didattica 2020 / 2021

Il Ministero dell’Istruzione ha introdotto nell’anno scolastico 2020/21 un percorso di Educazione Civica di 33 ore incentrato sui temi di sostenibilità, digitalizzazione e conoscenza della Costituzione. Humans to Humans supporta dirigenti e docenti nella realizzazione di questo percorso attraverso lezioni digitali e progetti realizzati in sinergia con il mondo delle aziende, che mettono a disposizione dell’iniziativa contenuti formativi di valore su questi temi da trasferire alle nuove generazioni. Sempre all’interno del percorso di Educazione Civica nasce il format Social to School, un programma costruito ad-hoc sulla base dei contenuti di valore che le aziende partner intendono trasferire ai giovani, veicolati da creators e influencer che parlano lo stesso linguaggio dei giovanissimi. I manager delle imprese e gli influencer incontrano così gli studenti durante eventi in presenza o lezioni digitali, che diventano a loro volta una risorsa educativa a disposizione delle scuole.

Ancora, HtoH ha lanciato la piattaforma ContenutiScuola.it, con la quale mette a disposizione di docenti e studenti contenuti tecnico-scientifici attinti dal mondo di imprese e organizzazioni per la preparazione di lezioni o progetti. Il portale è stato inserito dal MIUR tra le risorse multimediali educative utili, insieme alle piattaforme e contenuti di Rai, Treccani e Parole O_Stili. Infine, HtoH coinvolge le più innovative scuole italiane nella rete Pes “Progetti Educativi Sperimentali” di cui è capofila e le mette in relazione diretta con le imprese. Due sono gli obiettivi dell’iniziativa: da una parte presentare alle aziende i progetti che le scuole vogliono realizzare e per i quali hanno bisogno di risorse (tecniche, formative, economiche) dall’altra per dar loro la possibilità di realizzare nella propria scuola un progetto educativo proposto dai brand.

humans to humans

L’idea dietro Humans to Humans

Obiettivo di HtoH è quello di individuare pratiche di valore delle aziende e portarle all’interno di un contesto scolastico per amplificarne l’effetto formativo sui ragazzi. «È proprio nelle classi, infatti, che si formano i giovani di oggi e adulti di domani ed è importante introdurre nel contesto scolastico progetti in ambito etico e sociale che possano stimolare una riflessione su determinate tematiche e aprire il dibattito» spiegano i due fondatori della società, Elena Galletti, innovation manager con oltre 20 anni di esperienza nel mondo del marketing e della comunicazione e Valentino Magliaro, imprenditore sociale inserito da Forbes tra gli Under 30 nella categoria proprio per la tipologia di attività realizzate con Humans to Humans. La realtà creata da Elena e Valentino propone alle imprese che vogliono lasciare un segno tangibile nella società, la realizzazione di progetti con al centro i temi della sostenibilità della persona e del Pianeta, accompagnandole nella costruzione della propria reputazione con gli stakeholders. La società, che in un solo anno di attività ha già lavorato con importanti realtà come Croce Rossa Italiana, realizza progetti di edutainment a scopo informativo, culturale e di condivisione di buone pratiche circa i temi etici e sociali con tutta la popolazione scolastica (studenti, docenti, dirigenti).

«Humans to Humans propone un nuovo modo di fare lezione con contenuti multimediali comodamente fruibili sia in classe sia con la didattica a distanza e finalizzati ad arricchire il bagaglio di conoscenze e competenze degli studenti. Tra le idee alla base del progetto vi è quella di fornire a studenti e corpo insegnante risorse di alto livello che possano in qualche modo stimolare una riflessione e appassionare. Vogliamo aiutare la scuola a formare adulti in grado di cambiare il mondo e di fare realmente la differenza» spiegano Elena e Valentino. «Humans to Humans nasce perché crediamo profondamente nel ruolo strategico che la scuola gioca nella formazione delle nuove generazioni dando loro gli strumenti per poter creare impatto e valore con le proprie azioni. La nostra convinzione è che si possa creare valore nell’avvicinare il mondo che produce prodotti e servizi  agli istituti scolastici. Da una parte, le aziende hanno infatti la necessità di trasmettere alle nuove generazioni il proprio impegno etico e dall’altra la scuola necessita di far comprendere ai giovani il mondo che li circonda». concludono i due fondatori.