brandsavetheworld
29 Settembre 2018   •   Snap Italy

Brandsavetheworld, la PR Agency virtuale che aiuta le aziende

«Il futuro è dei freelance. Vi presentiamo brandsavetheworld, la PR Agency virtuale che aiuta le aziende (ed i talenti) ad acquisire notorietà.»

Nato nella primavera del 2016 da un’idea di Nicola Romanelli (un passato come Manager presso una nota multinazionale del turismo), brandsavetheworld è un progetto consulenziale innovativo e “open” che riunisce liberi professionisti esperti di marketing e comunicazione.

In esclusiva per i lettori di Snap Italy, la storia ed il mondo di brandsavetheworld, raccontate dal suo founder. Scopriamole insieme…

Come è nato il progetto?
Lavorare per grande aziende ti forma con rigore e ti regala il privilegio di crescere in contesti professionali stimolanti. Dopo aver firmato alcuni progetti di successo, forte di una rete di contatti strategici coltivati negli anni, ho maturato il desiderio di rischiare e diventare freelance per dedicarmi a curare lo sviluppo di piccoli brand, ancora poco noti, ma con un storia tutta da raccontare. Ho unito, così, la mia passione per i contenuti, lo storytelling, il networking ed i format out-of-the-box.

Perché hai creato un hub di freelance e non una società?
Se fossi un cliente in cerca di notorietà, incremento delle vendite e sviluppo del marchio, cercherei i migliori professionisti sul mercato che sappiano lavorare sulla strategia, sulla comunicazione e sul brand. Ovviamente, vorrei che questi fossero legati in qualche modo fra loro proprio per esaltare la trasversalità del loro apporto in un’ottica di sharing e contaminazione. Con brandsavetheworld ho voluto creare un luogo virtuale dove gravitano freelance che si attivano on demand sia singolarmente sia come team, secondo necessità dell’azienda cliente. Con un saving per quest’ultima decisamente importante.

Quali servizi di consulenza fornite e a quali settori vi rivolgete?
Marketing strategico, format e progetti, partnership & sponsorship management, relazioni pubbliche, ufficio stampa e social media management: questi i principali servizi che brandsavetheworld offre a realtà del mondo travel, aviation, food, design e sport. Aiutiamo le aziende (ed i talenti) ad emergere, a comunicare, a stabilire relazioni strategiche ed a investire in coerenza con la propria vision.

Chi lavora insieme a te?
A pochi mesi dal lancio dell’idea, mi ha raggiunto Francesco Turri, con cui ho lavorato per un breve periodo in passato e che ha lasciato il posto fisso in una multinazionale per lanciarsi in questa avventura. Dopo due anni di lavoro insieme, Francesco è cresciuto moltissimo, ha sviluppato un talento unico nella gestione dei contenuti social media e non è un caso che quest’anno è stato premiato con il Premio Agol, Giovani Comunicatori 2018, nella categoria Social Media Strategy. Da qualche settimana, infine, Silvia Perrella, ex marketing manager di diverse compagnie aeree italiane e straniere, ha scelto di entrare nel nostro hub. Un background di tutto rispetto ed una grande preparazione, quello che ci mancava per allargare la base dei nostri clienti in ambito Travel & Aviation. Il team si completa con una decina di figure che collaborano a chiamata a seconda della tipologia di cliente/progetto.

Come vi state facendo conoscere sul mercato?
Il passaparola resta il primo canale di catching. Grazie ai profili social dei nostri clienti, le nostre best practice incuriosiscono nuovi contatti che ci chiedono consulenza sul medio e lungo periodo. Tuttavia, amiamo lavorare dietro le quinte e la privacy per noi è un aspetto importante: è per questo che non condividiamo gran parte delle nostre attività, soprattutto se si tratta di startup e personal branding. Ci avvaliamo inoltre di ambassador (tra cui Enrico Celiberti, influencer e creativo del web), i quali ci sottopongono opportunità di new business e nuovi potenziali contatti da coltivare. Siamo presenti su Instagram e Twitter.

Un success case da condividere?
Abbiamo portato nuove idee e format in vari ambiti, ma se dovessi scegliere una best practice direi Glacé, il brand di food design della Pastry Chef Ilaria Forlani. Un talento che abbiamo scoperto, coltivato, aiutato ad emergere e portato alla ribalta internazionale. Una consulenza a 360° che oggi ci vede come Management Agency di una delle giovani Chef più creative del panorama nazionale.

Quali sono le richieste più frequenti de parte dei clienti?
Le chiavi di accesso sono quasi sempre la gestione dei profili social ed il servizio di ufficio stampa. I clienti si rendono conto che la visibilità passa anche e soprattutto dai media digitali e che non è più il tempo dell’improvvisazione. I buoni contenuti fanno sempre la differenza e, se ben targettizzati, aiutano a comunicare trasversalmente. Il trend che vediamo è legato alla richiesta di consulenza strategica da parte di personaggi pubblici, imprenditori, manager, blogger e associazioni che vogliono investire sul proprio futuro.

Come vi definireste nel panorama delle agenzie PR?
brandsavetheworld è un hub di competenze in grado di sviluppare progetti di visibilità con un approccio dinamico e slegato dalle vecchie regole della consulenza tradizionale.

Una nota pubblicità di qualche anno fa recitava: “La potenza è nulla senza il controllo”. Per noi il concetto è lo stesso, soprattutto se si parla di talento. Con brandsavetheworld, in effetti, avrete accesso ad un contenitore fondamentale per aumentare visibilità e credibilità. Il futuro è vostro, venitevelo a prendere!