birra carrù
18 Luglio 2019   •   Snap Italy

Birra Carrù, alla scoperta del microbirrificio artigianale piemontese

«Prima di essere un microbirrificio è una famiglia, che produce birre e bevande artigianali davvero inimitabili. Parliamo di Birra Carrù, l’azienda artigiana del gusto che dopo l’Italia vuole conquistare il mondo.»

No, non si tratta di un classico microbirrificio artigianale, e no, non parliamo semplicemente di birra artiginale con malto del Piemonte. Quella di Birra Carrù, in effetti, è una storia diversa, che affonda le proprie origini nei concetti di famiglia e passione, immancabili quando si parla di Made in Italy. Frase preconfezionata o no, Birra Carrù è questo e tanto altro ancora. Ce ne siamo accorti testando i loro prodotti, che oltre ad essere l’esempio più calzante in rappresentanza del mondo brassicolo strizzano l’occhio anche alla produzione di bevande artigianale, accontentando pure chi la birra non può o non vuole berla. Parliamo di Permy e Hotty, di cui torneremo ad occuparci più tardi.

Prima, infatti, è doveroso spendere due parole su Lelio Bottero, grande esperto del settore e scrittore apprezzato, avendo all’attivo diversi titoli dedicati al mondo della birra. Ultimo in ordine di tempo è Guida all’apertura di un beershop, scritto a quattro mani con la figlia Marianna, ma uno dei più importanti resta senz’altro La birra artigianale – Guida ai microbirrifici d’Italia, primo libro pubblicato, edito da Gribaudo nel 2005. Originario delle Langhe, terra di vini se una ne esiste, Lelio esprime da subito una forte passione per la birra artigianale, tramutando tutto ciò in un lavoro pieno di soddisfazioni.

birra carrù

Storia e obiettivi

Dopo il lavoro in radio e nel mondo della comunicazione Lelio, come anticipato, inizia ad occuparsi quasi esclusivamente di microbirrifici artigianali, aprendo (nel 2011) un brewpub/beershop a Sant’Albano Stura (CN). Il locale si fa strada grazie alla mescita di ricette originali, che Lelio ha continuato a presentare come beer firm, rispettando fino in fondo il territorio. Nel 2017, invece, arriva il grande passo, con l’apertura di Birra Carrù, il microbirrificio artigianale in provincia di Cuneo in cui Lelio, sua moglie Lorella e le figlie Paola e Marianna producono birre e bibite artigianali che rispettano la filosofia di drinkability, ovvero buona da bere e piacevole da sorseggiare.

Una mission non banale che mira all’utilizzazione di ingredienti del posto, fondamentali per produrre birre e bevande con gusti e profumi sempre riconoscibili. L’obiettivo di Birra Carrù, infatti, è quello di far diventare la filiera della birra italiana trasparente e rintracciabile, sempre e comunque. Come? Molto semplice: valorizzando le materie prime del territorio, che comporta in questo modo l’impiego di orzo coltivato (e maltato) in Piemonte. Il risultato, neanche a dirlo, è stupefacente: birre e bevande di cui non si riesce più a fare a meno, allo stesso modo di una splendida famiglia. Da quella prima “cotta”, datata 4 luglio 2017, Birra Carrù di strada ne ha fatta tantissima, arrivando ad una produzione annua di più di 1000 ettolitri e alla presentazione di prodotti ottimi e semplicemente inimitabili, di cui vi porteremo alla scoperta tra pochissimo.

birra carrù birra carrù

I prodotti della linea Birra Carrù

Dal rispetto per il territorio e per le materie prime nascono le bevande della linea Birra Carrù, la birra artigianale italiana semplice, fresca e di buona beva. Si tratta di sei birre inimitabili, ognuna con un gusto davvero inconfondibile.

  • Bogia Nen: Saison di carattere, dorata e lievemente torbida. Da servire intorno agli 8-10 °C, si sposa perfettamente con pesce e verdure, riuscendo a conquistare il palato con un’aromaticità secca, pungente e dissetante.
  • Battagliera: Bevanda ideale per una bella grigliata in giardino, si tratta di un’American Pale Ale di carattere, con profumi erbacei e di grano che accompagnano il retrogusto amaro tipico di una bionda dorata dalla schiuma persistente.
  • Biancafilanda: Blanche dorata e opalescente, è una birra in cui prevalgono i profumi della scorza d’arancia. All’assaggio spicca il coriandolo, ma il finale è bilanciato e decisamente piacevole. Perfetta con finger food o secondi a base di pesce.
  • 2Mila Piedi: Ambrata con riflessi rubino, è un’Italian Grape Ale dal profumo intenso, in cui il dolce del mosto d’uva Moscato si bilancia perfettamente con l’amaro dei luppoli. Immancabile davanti a piatti a base di funghi e castagne.
  • Conte Griffo: È un’Amber Belgian Ale dalla fragranza balsamica e speziata, che conquista il palato grazie alle inconfondibili note di origano e pepe di Sichuan. Corredo ideale ad un pasto a base di salumi o carni a lunga cottura
  • Via Ripa: Concludiamo con questa Red India Pale Ale, caratterizzata dai profumi della resina e dei luppoli, mentre note erbacee e un finale amaro pervadono il palato. Consigliata con insalate e pesce alla griglia.

 

I prodotti della linea Giratempo

Dalla continua voglia di sperimentare nascono i prodotti della Linea Giratempo, la birra artigianale italiana ricercata, di equilibrio, dedicata a chi ama il mondo fantasy e il ciclo di film senza tempo di Harry Potter.

  • Nimbus: Italian Grape Ale dal profumo intenso di pesca bianca. Il finale è secco e delicatamente amaro, anche in virtù della presenza di mosto d’uva Moscato. Piacevole da gustare “sola” o in compagnia di primi piatti o carni di qualsiasi tipo.
  • Yule: Si tratta in questo caso di una Dark Belgian Ale forte, intrigante, in cui spiccano note calde di cacao, caffè e cioccolato. Dal finale amaro tipico della liquirizia è stata premiata nel 2013 e nel 2016 al concorso Birra dell’anno.
  • Manico Rosso: Italian Grape Ale rossa, caratterizzata da una piccola presenza di mosto d’uva Moscato. Ottima in abbinamento a carni rosse e formaggi, il malto le conferisce delicate note caramellate.
  • Albina: Blanche da 4,5% di gradazione alcolica,  è una birra fresca e dissetante, complice il sapiente dosaggio di scorza d’arancia e coriandolo. Ottima con aperitivi e in abbinamento a piatti freddi è sorprendentemente piena e dal gusto vivace.

Le bibite artigianali

Birre ma non solo. Come anticipato in precedenza il microbirrificio artigianale della famiglia Bottero produce con cura e passione anche bevande analcoliche senza conservanti. Si tratta di Permy, la gazzosa fresca e dissetante dal sapore bilanciato di zucchero e limone, e di Hotty, il chinotto colorato naturalmente con malto d’orzo torrefatto. Bevande gustosissime, che vi faranno tornare bambini sin dal primo sorso. Del resto Birra Carrù è proprio questo, un microbirrificio che produce bevande e birre di cui non si può fare a meno, come non si può fare a meno di una famiglia…