Berlin Homemade Pasta Week
27 Novembre 2018   •   Claudia Cavalier

Berlin Homemade Pasta Week 2018, ti prende per la gola!

«Sette giorni dedicati al gusto con la Berlin Homemade Pasta Week 2018. Un altro evento targato True Italian attende tutti gli appassionati di pasta fresca»

Una settimana davvero interessante sta per conquistare i palati di tutta Berlino. Berlin Homemade Pasta Week 2018 è pronta per regalarvi una bella tavola imbandita e del buon cibo da gustare in compagnia. A partire dal 19 fino al 25 novembre 2018, 29 tra i migliori ristoranti italiani a Berlino aderiranno al progetto. Ognuno di essi proporrà, a scelta tra due diverse ricette, un piatto di pasta fresca e un bicchiere di vino o una bibita analcolica a soli € 10.

Berlino Homemade pasta week vuole celebrare la pasta fresca fatta in casa. Realizzata artigianalmente e senza conservanti, la pasta fresca viene generalmente cucinata poco dopo essere stata preparata. Può essere preparata con uova e farina, con le patate o con semola e acqua.

Il progetto True Italian

Avevamo già parlato, durante l’intervista con Andrea d’Addio, di Berlino Magazine e del suo progetto chiamato True Italian. Più nello specifico si tratta di un network che vuole mettere in collegamento ristoranti italiani che si trovano a Berlino. L’obiettivo è quello di tutelare, grazie al marchio registrato presso il Deutsches Patent und Markenamt, l’ufficio marchi e brevetti tedesco, l’autenticità del Made in Italy.  I locali non devono per forza essere gestiti da personale italiano. Ad essere selezionati sono quelli che con i loro ingredienti scelti, il rispetto delle tradizioni e della cura del servizio portano avanti l’amore e la tradizione del mangiare bene. Si guarda alla qualità del cibo e all’originalità con cui si interpretano le ricette. True Italian inoltre, promuove anche eventi mirati a celebrare la buona cucina. Tra questi c’è anche Berlin Homemade Pasta Week 2018.

Berlin Homemade Pasta Week 2018 è progetto organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e indetto in occasione della Settimana della cucina italiana nel mondo promossa dai Ministeri degli Esteri, delle Politiche Agricole, dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dello Sviluppo Economico. Sponsor dell’evento è Mondo Pasta.

Ristoranti italiani a Berlino

Tra i ristoranti che parteciperanno a Berlin Homemade Pasta Week 2018, passate da Gina Bistrotdove Diletta e Giuseppe preparano ogni giorno gnocchi, pappardelle e tante altre paste fatte a mano. Gli ingredienti e le pietanze offerte non sono sempre le stesse. Infatti una delle regole fondamentali di Gina Bistrot è la freschezza degli ingredienti: il menù varia a seconda dei prodotti che offre il mercato nelle diverse stagioni dell’anno.

Se invece volete mangiare in compagnia di un buon film Mini è il posto che fa per voi. In un ambiente piccolo e accogliente, dove potrete gustare un buon pasto mentre guardate un film cult.

La Muntagnola vi aspetta in questo Berlin Homemade Pasta Week 2018 con le sue specialità lucane. Il nome del ristorante è un omaggio al nomignolo dato alla madre che da venticinque anni domina la cucina di questo ristorante. Pino Bianco, il proprietario, lo ha aperto nel 1991 e ha pensato bene di portare sua madre per aiutarlo a far apprezzare la cucina regionale lucana ai berlinesi. Le ricette sono così tante e così varie che Pino e sua madre hanno già pubblicato due libri per evitare che queste tradizioni vadano perdute.

Berlin Homemade Pasta Week 2018 è l’occasione per allontanarci dagli stereotipi e cominciare a addentrarsi nella cultura del cinema. Ravioli ripieni di carciofi sardi e ricotta di pecora in salsa di burro e menta, burrata lasagne al tartufo nero di Norcia e funghi porcini fusilli con cime di rapa e ancora tonnarelli all’uovo con cacio e pepe e gnocchi con ragù di salsiccia e pecorino. La cucina non è solo cibo, è cultura. E la cultura va sempre celebrata. Non perdetevi quindi l’occasione di visitare Berlino in una delle settimane più appetitose dell’anno.

Claudia Cavalier