barbieri italiani
19 Luglio 2018   •   Anita Atzori

Barbieri italiani, chi sono i 10 migliori del Bel Paese

«Barbieri italiani, ecco chi sono 10 migliori professionisti della barba. Per un viaggio da nord a sud che vi stupirà»

Oggi le barberie non sono più dei semplici locali dove fare la fila in attesa di un taglio veloce e della chiacchierata da condominio. Sono invece negozi di tendenza che ormai tutti identificano come barber shop, ovvero laboratori estetici creati ad hoc per un pubblico che vede nella barba non solo tendenza, ma anche stile di vita. In crescente aumento, il professionista della barba sembra essere un mestiere prediletto da molti, tanto da radunare migliaia di esperti in eventi specializzati e di settore. Far crescere la barba è un po’ come far crescere un fiore, lo si innaffia, si protegge dal vento e si aspetta che questo cresca per essere rigoglioso e forte da solo. Va curato, non solo all’inizio, ma sempre. Fa parte del tuo essere, del tuo percorso, della tua rinascita. Affidarsi a mani esperte non è poi così facile, potrebbe essere intuibile, ma finché non lo provi è tutto un dire. Il rapporto tra cliente e barbiere è un po’ simile a quello tra medico e paziente. Ti siedi, ti sfoghi, aspetti in silenzio che si rimbocchi le maniche e prenda in mano le forbici come un allegro chirurgo. Sa ciò che fa, e sopratutto ti conosce. Sa che la tua barba è tua e non degli altri, per questo non potrà mai essere uguale a qualcun’altro. Il viso, la forma, il colore hanno il potere di rendere unico qualcosa che in realtà non tutti sanno portare. Finisci, ti alzi, togli l’asciugamano dal collo e ti guardi allo specchio. È lei.. è sempre lei. La tua barba finalmente pulita, ancor più lunga e curata in ogni minimo dettaglio. Ma ci sono barbieri e BARBIERI. Se tempo fa abbiamo parlato di uomini con la barba, e non barbuti qualunque, oggi vi parleremo dei migliori barbieri italiani. Dieci esperti di barba e capelli per un servizio fuori dalle regole.

Barberia Da Vinci

È il tempio di uno dei barbieri italiani più apprezzati da sempre. Davide Vinci è il titolare nonché il barber di questo magnifico barber shop. Un locale accogliente, molto stile anni ’50, per un minuto ti senti immerso nell’atmosfera americana di un tempo. Classico ambiente per chi quando va dal barbiere entra in un mondo tutto suo che pochi difficilmente comprendono. Poltrone in pelle che profumano di antico, di vecchio e per questo vissuto. Un vintage di classe che Davide arricchisce con le sue sapienti mani. Scegliere questa barberia significa prendersi cura di se, affidarsi a Davide vuol dire curare a 360 gradi non solo il capello, ma anche la barba, il viso e l’umore. Consigli, buoni prodotti e grandi risate sono un plus di un servizio già ottimo di suo.

Francesco Cirignotta

Un vero e proprio artigiano della barba. Molti lo chiamano il maestro, altri dicono che non è un semplice barbiere ma qualcosa di più. Dicono anche che se vuoi cambiare vita devi andare da lui, e non perché ne uscirai diverso da prima, ma semplicemente migliore. Francesco ha il dono di saper trasformare un’attività come quella del tagliare i capelli e la barba in una vera e propria performance artistica. Ambiente rilassante, moderno e per certi versi lussureggiante, accoglie i clienti in un viaggio mistico quanto straordinario. Uno dei barbieri italiani tra i più richiesti anche nei corsi di specializzazione e aggiornamento grazie alla grande cultura, passione e professionalità. Farsi tagliare i capelli e aggiustare la barba da Francesco significa vedere Milano ancora più bella, o forse più belli voi.

Marco Artesi

A Torino è una sorta di divinità. Tutti lo adorano, qualcuno cerca di imitarlo ma non ci riesce. Marco Artesi è uno dei barbieri italiani più dedito alla tradizione e alla buona vecchia maniera. Nella sua barberia potrete decidere se essere alla moda, con migliaia di tagli innovativi e originali, o essere voi stessi, con una rasatura a mano libera e panno caldo per ritrovare ciò che forse un tempo avete perso. La parola d’ordine qui dentro è passione. Un clima familiare e prezioso, avvalorato dai tanti pezzi vintage che arredano il locale in maniera impeccabile. Poltrone anni ’60 accolgono una vasta clientela che da trent’anni non ha mai abbandonato questo guru della barba. Passato e futuro si danno la mano senza mai scontrarsi, perché è vero che bisogna guardare all’orizzonte, ma è vero anche che senza radici ogni uomo è perso.

Marcello Il Gitano

Un nome d’arte che ben si sposa col suo stile. Marcello è il titolare e barbiere di questo meraviglioso salotto ad Altamura. Perché salotto e non salone? Perché se avete fretta siete nel posto sbagliato, e se volete qualcosa di semplice e poco impegnativo è preferibile andare da chiunque tranne che da lui. Ambiente suggestivo, con un mix di stili che ripercorrono le annate dell’old school e del vintage più eclettico. Pezzi di antiquariato e poltrone ricercate arredano un locale rilassante e accogliente. Marcello è simpatico, sa come prendersi cura del cliente, ma sopratutto sa ciò che è meglio per ognuno di voi. L’obiettivo è quello rendere unico anche il più insicuro degli uomini. Perché la barba non risolverà i vostri problemi, ma di sicuro vi aiuta a viverli in maniera più serena.

Federico Antonelli “Lo Scultore”

È di Savona e nel suo barber shop ogni giorno sperimenta cose che voi comuni mortali non potrete mai capire. Però in tantissimi le amano, ed è per questo che il successo gli ha permesso di diventare uno dei barbieri italiani più amati da tutto il pubblico del Belpaese. Visionario, creativo e avanguardista, ha creato un nuovo metodo per tagliare la barba, ovvero lo Standing Beard. Tagliare la barba non col cliente sdraiato ma in piedi, ciò permetterebbe una cadenza più naturale e con delle diagonali perfette quanto precise. Il Barbiere Dal 1947 è il suo angolo di sperimentazione, nonché luogo dove i clienti fanno la fila per provare nuove sensazioni e stimoli estetici. Lo studio e la ricerca di nuove tecniche ha permesso un’evoluzione della barberia italiana che senza Federico sarebbe sicuramente meno innovativa.

Marco Brocato di La Barberia Vintage

Classe 1989, nasce a Cefalù, uno dei borghi più belli d’Italia. Il suo percorso nel mondo dei barber shop arriva lento ma pianificato. Scopre la sua passione dove aver lavorato in un salone come shampista, ma questo non gli basta. Determinato dalla nascita decide di fare le valigie e studiare a Londra nella scuola di acconciatura unisex. Prende il diploma europeo e da qui inizia quello che è il suo grande sogno: aprire un salone dove prendersi cura degli altri. Lo fa nella maniera più genuina possibile, mettendo in pratica le conoscenze acquisite all’estero con un tocco di precisione e meticolosità che sono diventati il suo simbolo di riconoscimento. Locale vintage finemente arredato, pulito e di gran gusto. Eccezionali i trattamenti per la barba che propone, da provare se siete sofferenti!

Paolo Salomone

Insieme a suo fratello Eliseo sono tra i migliori barbieri italiani. Hanno fondato il salone Baber Shop Crew e da allora il successo è stato inarrestabile. Eliseo è il maestro per eccellenza, colui che vede in questo mestiere non solo un lavoro ma un espressione di sé. Paolo è il vero cultore della barba, non gli basta saperla tagliare con professionalità e sapiente tecnica, ma ha bisogno di assicurare al cliente un risultato che vada oltre il servizio al salone. Così, ha pensato bene di creare addirittura una linea di prodotti interamente dedicati alla barba dal marchio Salomon’s Beard. Se ci fate caso nessun barbiere ora riesce a farne a meno.

Migando La Barberia di Cosenza

All’interno di questo locale old style c’è Armando, uno dei barbieri italiani più amati in Calabria e non solo. Atmosfera confortevole, molto rilassante e studiata in tutto e per tutto. Armando Migando non è il classico barbiere che troverete vicino alla porta con in mano rasoio e schiuma da barba. Lui no. Lui non riesce a star fermo e passa giornate intere a studiare nuovi concetti di bellezza e prodotti che siano in grado di offrire qualcosa che ancora in circolazione non c’è. Odia la moda e se può ne prende le distanze, ama invece la storia, ciò che era un tempo e che forse va riproposto al pubblico con quel tocco di classe che negli anni ’50 era di casa. Vi taglierà i capelli e si prenderà cura della vostra barba mettendovi in sottofondo una selezione di Joy Division, David Bowie e Rolling Stones che sembra uscita dalle migliori emittenti radiofoniche. L’unica differenza è che lui non ama le pause, e dunque nessuno vi interromperà con pubblicità banali e perdite di tempo monotone. Precisione, passione e dedizione completano un quadro già perfetto di suo. Ah, per ultimo ma non meno importante, qui dentro una volta al mese ci si tatua. La bravissima tatuatrice Maria Stella con un connubio tra barba e tatuaggi, assieme ad Armando è riuscita a mettere in piedi una collaborazione assidua e davvero geniale.

Hiro Vitanza

Ha fondato La Barberia di Milano, uno dei barber shop più gettonati della città. Dopo vent’anni passati tra botteghe e barberie rinomate arriva l’idea di creare qualcosa di unico nel suo genere, dove il passato si incontra col futuro nella maniera più ricercata possibile. Qui le vecchie tecniche di taglio e rasatura tradizionale non sono lasciate al caso, ma anzi studiate e rivisitate in chiave moderna e accattivante. Hiro pensa al futuro, pensa a come lasciare il segno in un mondo – quello dei barber shop – in costante evoluzione, dove certo la moda ha il suo grande potere, ma dove la storia regna sovrana. Sapersi destreggiare all’interno di queste due costanti è il punto di forza di quest’uomo, ormai garanzia di un servizio coi fiocchi. O meglio, coi baffi!

Immagine Copertina: Ph. Tonz

Anita Atzori