barbecue a gas
09 Luglio 2021   •   Carlotta Giuliano

Barbecue a gas: come scegliere quello giusto

«Inutile pensarci troppo: comprare un barbecue a gas pè quanto di meglio possiate fare per la vostra casa. Ecco come scegliere quello giusto.»

Ti stuzzica l’idea di un barbecue per la cottura alla griglia con cui cucinare per parenti e amici (oltre che per il tuo piacere personale) ma non sai come orientarti nella scelta? Non hai tutti i torti: da alcuni anni esistono ulteriori tipologie oltre a quella classica a carbonella o a legna, comode e capaci di produrre meno fumo. Non approfittare della tecnologia sarebbe un vero peccato, anche perché i nuovi sistemi, come i migliori barbecue a gas, sono funzionali non solo in abitazioni col giardino ma anche in quelle che lo spazio all’aperto non ce l’hanno (e si trovano a doversi accontentare del balcone).

I vantaggi del barbecue a gas

Prima di partire con la scelta è bene verificare che nel luogo di residenza non vi siano restrizioni all’uso del barbecue, soprattutto per quanto riguarda i condomini. Il barbecue a gas sarà una scelta ottimale da questo punto di vista grazie alla sua scarsa produzione di fumi e quindi più apprezzato dal vicinato. Una volta verificato questo fattore si può procedere senza problemi all’acquisto. La sensazione del barbecue a gas è molto diversa da quello a legna ed è più familiare: assomiglia a quella che si ha cucinando sui fornelli e quindi, il sistema a gas è più facile da usare, perché più immediato: non c’è legna o carbone da gestire e dosare, il gas si regola con semplicità e garantisce di suo una temperatura costante.

Altro punto a suo favore è la praticità per quanto riguarda la manutenzione, particolarmente veloce. Il barbecue a gas è anche economico dal punto di vista dell’alimentazione, non solo visto il costo del gas, ma anche perché permette di scegliere la dimensione della bombola più idonea rispetto alle proprie esigenze. I barbecue a gas esistono di diverse dimensioni e i modelli sono generalmente dotati di ruote, motivo per cui si possono spostare con facilità.

barbecue a gas

Quale è il migliore?

La scelta è sempre legata ai fattori personali, diversi per ogni situazione. Sarà quindi importante capire dove collocare il barbecue a gas e per quante persone si intende utilizzarlo, di modo da avere chiare le dimensioni ideali: le aziende attuali riescono davvero ad accontentare tutti. Tra i prodotti presenti sul mercato il barbecue a gas Weber è uno dei più interessanti. L’azienda è presente sul mercato dal 1952 ed è famosa per sua eccellenza. Un barbecue a gas Weber sarà, perciò, un investimento a lungo termine, sia che si tratti di un modello di piccole dimensioni (perfetto per la cottura alla griglia nel quotidiano e per ambienti piccoli) sia più grande (ideale per cucinare per gli ospiti, anche preparando più preparazioni in contemporanea).

Altra soluzione interessante è quella del barbecue a gas Campingaz, anch’essa leader nel settore con prodotti dal design all’avanguardia e belli da vedere grazie al perfetto mix di materiali quali acciaio, ghisa e legno. Infine una nota per quanto riguarda i barbecue a gas con pietra lavica, un materiale di origine vulcanica che consente di trattenere a lungo il calore e, quindi, una cottura diffusa e omogenea dell’alimento. Sia Weber che Campingaz lo propongono: la pietra lavica sarà quel valore aggiunto per avere una grigliata perfetta.