Banche online
04 Maggio 2021   •   Redazione

Banche online: cosa sono e quali sono i vantaggi

«Con le banche online è possibile gestire il proprio conto corrente e non solo. Ecco cosa sono e i loro vantaggi.»

Ad oggi, grazie alla tecnologia, è possibile gestire il proprio conto corrente senza doversi recare fisicamente presso una filiale bancaria. Infatti, operazioni come bonifici, pagamenti dei bollettini, ma anche la semplice apertura del conto corrente e la visualizzazione dell’estratto conto, possono essere effettuate comodamente da casa propria con un semplice click, avvalendosi dei servizi di home banking di banche tradizionali oppure servendosi irettamente di una banca online.  In quanto la maggior parte delle banche fisiche, oltre ad avere una filiale, offre anche dei servizi di home banking, accessibili tramite sito web o applicazione sullo smartphone. Per quanto concerne le banche online, invece, queste offrono tutte le funzioni di una tradizionale banca direttamente dal proprio device.

Cosa sono le banche online?

Con il termine banca online, infatti, si intende un istituto di credito che opera esclusivamente avvalendosi di canali online, quindi senza l’intermediazione di sportelli fisici dove poter effettuare le operazioni più comuni. Invece, per quanto concerne le operazioni fisiche, come il deposito del contante ad esempio, vengono effettuate rivolgendosi alle filiali fisiche collegate alla banca online Widiba ad esempio, come le filiali MPS ed utilizzando degli ATM evoluti per il versamento di contanti e qualsiasi ATM per il prelievo.

I vantaggi dell’online banking

Operare online offre diversi vantaggi. Infatti, più il correntista è autonomo, e quindi in grado di svolgere tutte le operazioni necessarie alla gestione del conto semplicemente interfacciandosi con le risorse online, più la banca risparmia sui costi fissi e più può applicare condizioni vantaggiose ai propri correntisti, come ad esempio un canone mensile ridotto o, addirittura, un canone zero, che inevitabilmente migliora le finanze del correntista. Oltre al risparmio monetario, avvalersi di canali online permette di gestire meglio il tempo che si ha a disposizione. Doversi recare in filiale, infatti, significa dover rispettare gli orari delle banche e dover attendere diverso tempo facendo la fila, tempo che può essere dedicato ad altre cose. Invece, operando con un semplice device, connesso a Internet, bastano pochi minuti per ottenere quanto richiesto, e si può operare in qualsiasi ora del giorno e della notte, oltre che in qualsiasi giorno della settimana, anche durante le festività.

Banche online

Qual è la migliore banca online?

Naturalmente non vi è una risposta assoluta a questo quesito, in quanto prima di scegliere la migliore banca online bisogna valutare le proprie esigenze e capire quale fra quelle visionate corrisponde maggiormente alle proprie richieste. Ogni persona, infatti, necessita di funzioni differenti. Tuttavia, fra le migliori proposte delle banche online troviamo Widiba, che fra le varie funzioni offre ai nuovi clienti la possibilità di poter aprire un conto a zero spese per i primi 12 mesi. Inoltre, Banca Widiba, offre ai suoi correntisti un supporto costante attraverso la consulenza certificata, un modello di consulenza basato sulla pianificazione personalizzata finanziaria, economica e patrimoniale.