Artemest
31 Marzo 2018   •   Carolina Attanasio

Artemest, la casa dell’artigianato di lusso italiano

«Artigianato made in Italy, Sì, ma di lusso: su Artemest si trova solo il meglio del meglio del fatto a mano in Italia. Scopriamo di cosa si tratta.»

Artemest (sito ufficiale) rappresenta il nuovo modo dell’artigianato di lusso italiano ritrovare il proprio spazio su internet. Di storie di artigianato italiano di qualità ne conosciamo tantissime, uno dei punti di forza del made in Italy è l’altissima qualità delle produzioni fatte a mano, in piccole serie, originali e irripetibili nell’unicità.

Artemest è una piattaforma di e-commerce che ha preso vita nel 2015 dall’idea della designer di gioielli Ippolita Rostagno (famoso il suo marchio, Ippolita) e da Marco Credendino. È stata recentemente premiata come piattaforma dell’anno nell’ambito dell’iniziativa Innovators di Wpp e Triennale Milano. La motivazione del premio è stata la seguente: «la filosofia aziendale è quella di restaurare il concetto autentico di lusso fondato su heritage, qualità senza compromessi è artigianalità». Che cos’è Artemest quindi? Intanto, un punto d’incontro per i piccoli e medi artigiani italiani che si distinguono per l’altissimo valore, non solo economico, delle loro produzioni in vari ambiti.

Ippolita Rostagno ha speso un intero anno sabbatico andando in giro per l’Italia, alla ricerca di un certo tipo di sapienza artigianale, bussando letteralmente ad ogni porta delle innumerevoli botteghe artigiane italiane. L’idea nasce da una grandissima passione per i materiali e le lavorazioni fatte a mano. Ippolita è, infatti, una designer di gioielli: proprio questo, Probabilmente, l’ha spinta a voler ricercare l’eccellenza lungo tutta la penisola. Un dovere civile, quello di Ippolita, che età italo-americana avvertito fortemente il bisogno di incrociare il gusto americano per la creatività italiana. Impedire che la grande tradizione vada perduta e facilitare l’incontro tra domanda e offerta, questo lo scopo di Artemest. Caratteristica peculiare di questo sito è l’assenza di food e moda, per favore dell’artigianato dedicato al design e all’home decor.

Quello dell’artigianato è un mestiere che sta tornando in voga, spinto da nuovi venti di creatività e condivisione: tuttavia, sono ancora poche le piattaforme che riescono a condensare al loro interno la ricerca dei migliori artigiani in circolazione. Qui viene in ballo Artemest, che ricerca i migliori sul territorio, quelli che non solo si distinguono per la bontà della produzione, ma anche per la loro unicità e per l’attenzione maniacale al dettaglio. La particolarità dell’artigianato italiano è che non è mai lo stesso: cambia da regione a regione, da provincia a provincia, talvolta anche a distanza di pochi chilometri, come del resto anche il dialetto, il cibo e il vino. Artemest vuole mettere in evidenza proprio questo aspetto: unicità, località, sapienza nella lavorazione frutto di una lunga tradizione del posto. Non solo prodotto, ma anche storia personale di chi lo crea, perché spesso la parte migliore di un prodotto fatto a mano è la vita di chi lo produce.

Il sito è semplice da navigare, suddiviso in diverse categorie merceologiche, ognuna delle quali contiene dei video che contribuiscono a documentare la complessità e la bellezza del fatto a mano. La vetrina espositiva è affiancata da una serie di articoli a tema, che aiutano a comprendere I segreti del mestiere e suggeriscono nuovi modi per comunicare una tradizione antica con i mezzi oggi a disposizione. Le botteghe di Artemest hanno la provenienza più disparata e lavorano i materiali più diversi: marmo, ceramiche, metalli, gioielli, vetro, legno, arte, design.

230 artigiani, 5000 prodotti, 60 paesi di esportazione: dopo aver raccolto in fundraising 1,1 milioni di euro, Artemest ha iniziato a espandere la propria presenza on-line tra gli Stati Uniti e il Regno Unito, che oggi rappresentano L’80% del fatturato (fonte Il Sole 24 Ore, nrd). La rete si conferma un potentissimo mezzo di comunicazione e I paesi anglofoni i più grandi fan dell’artigianato Made in Italy. Nel vasto mondo di internet, Dove è difficile se non impossibile distinguere un prodotto di vera qualità da tutto il resto, Artemest si pone un obiettivo ambizioso ma non irraggiungibile: esportare la qualità di oggetti unici, dal design intramontabile, espressione del miglior artigianato italiano.

Se a questo punto del racconto siete curiosi e pensate di fare un salto su Artemest, sappiate che uno scontrino medio si aggira sui € 1500. Buono shopping.

Carolina Attanasio