piano cottura
01 Giugno 2023   •   Snap Italy

Arredo cucina: quando il piano cottura è un pezzo di design

«Vero e proprio elemento di design, il piano cottura è divenuto centrale nell’arredo della cucina, per dare personalità all’ambiente.»

Se avete in mente il colore e le finiture siete già a buon punto, ma nell’arredo cucina uno degli aspetti principali è da sempre la scelta del piano cottura, divenuto nel corso del tempo vero e proprio elemento di design indispensabile, la cui scelta non è affatto banale, complici le opportunità offerte dal mercato. I materiali, il numero di fornelli e le tecnologie disponibili, in effetti, aumentano a dismisura le possibilità di scelta, rendendo tutto il processo ancora più complicato. Ecco perché per la scelta del piano cottura e dell’arredo cucina vale la pena affidarsi a un partner specializzato e di alto livello, capace di individuare le soluzioni migliori in termini di funzionalità e resa estetica.

Punto di riferimento in tutto il settore, DesignElementi vanta una rete di showroom con sei spazi espositivi dislocati in tutta Italia (Milano, Torino, Roma e le Marche). NEFF e Gaggenau i brand di elettrodomestici ospitati dall’azienda, che si rivolge a privati e non solo, collaborando in maniera proficua anche con i professionisti del mondo dell’arredamento e dell’architettura. DesignElementi è il punto d’arrivo per chiunque voglia arredare la cucina con stile, optando per elettrodomestici premium, pensati per un ambiente dal gusto moderno. A completare il tutto, un servizio di consulenza personalizzata con professionisti del settore, ulteriore punto di forza per regalare tutti i comfort a uno degli ambienti più importanti della vostra casa. Guai, quindi, a considerarlo un comune spazio commerciale: DesignElementi è un contenitore di design, che oltre a prodotti e servizi per la cucina offre molte occasioni di intrattenimento, come showcooking, mostre d’arte e corsi di formazione.

La scelta

Quando si tratta di piano cottura, la scelta è ampissima, non fosse altro per la grande varietà di tipologie e materiali. A questo proposito, ecco una panoramica delle proposte ospitate da DesignElementi.

  • Piani cottura Gaggenau: perfetti per ogni cucina, dalla più spaziosa a quella più compatta, grazie alle due Serie 400 e 200. Si tratta di piani cottura estremamente avanzati, che si distinguono per l’ambizione di replicare nelle case non soltanto l’estetica di una cucina professionale, ma anche la strumentazione. I piani Gaggenau sono disponibili a induzione (con un’unica superficie di cottura Full Induction o con più zone flessibili Flex Induction) o a gas, in diverse finiture. Con i piani cottura Gaggenau avrete una cucina degna di un ristorante, capace di adattarsi in maniera armoniosa allo spazio circostante, assecondando i profili dell’arredo. Per i virtuosi della cucina si segnala l’opzione “Vario”, che su entrambe le serie consente di personalizzare la propria soluzione combinando moduli di cottura, unità di aspirazione e altre funzionalità. La massima tecnologia per i più rigorosi standard di qualità.
  • Piani cottura a gas NEFF: ci sono modelli che non passano mai di moda, mantenendo nel tempo stile e funzionalità. È il caso del piano cottura a gas di NEFF. La bellezza dell’acciaio e la forza della ghisa hanno la stessa attrattiva di tanti anni fa, con il più classico dei piani cottura rafforzato dalla tecnologia FlameSelect®, l’apoteosi del controllo. Grazie a questo sistema, basato su una manopola con nove livelli di intensità, è la fiamma che si adatta alla ricetta, e non il contrario. Per ogni tipo di cottura potrete abbinare uno specifico livello della manopola, in modo analogo a un piano a induzione. Soluzione ideale per chi non vuole rinunciare a un piano vecchio stile, e vuole conciliare il massimo della precisione con il massimo dell’ergonomia.
  • Piani cottura a induzione NEFF: flessibili, pratici e innovativi. I piani a induzione NEFF consentono di gestire le preparazioni con facilità, senza rinunciare a un design moderno, elegante ed estremamente funzionale. Punto di forza dei dispositivi è il sistema di comandi in acciaio inox TwistPad®: basta un dito per selezionare la zona di cottura e regolare con precisione la potenza. A seconda del modello e delle esigenze, i piani presentano diverse modalità di gestione dell’induzione, dalla FlexInduction alla divisione dello spazio in tre livelli di calore, fino alle quattro zone di cottura standard.

piano cottura

Perché scegliere DesignElementi

 DesignElementi aiuta il consumatore nell’individuazione della formula che fa più al caso suo, grazie a una profonda conoscenza del mercato e a un’esperienza pluriennale nella consulenza per l’acquisto di elettrodomestici da cucina. Ma i valori dell’azienda toccano aspetti molteplici, che trascendono il concetto di design. Nello specifico:

  • Responsabilità: l’etica professionale nei rapporti instaurati con i diversi partner (dipendenti e fornitori) riflette i valori dell’azienda e il metodo con cui essa opera. In collaborazione con le istituzioni locali, l’azienda conserva e condivide le tradizioni e i valori del territorio, promuovendo progetti di ampio respiro culturale e sociale.
  • Arte contemporanea: in collaborazione con Gaggenau e con l’ente no profit Cramum promuove un progetto a sostegno dell’arte contemporanea presso gli showroom di Milano e Roma. Un impegno volto a sostenere progetti artistici e culturali in Italia e all’estero, con particolare attenzione ad artisti emergenti.
  • Impegno sociale: sin dalla recente pandemia DesignElementi ha riflettuto su come i gesti di ognuno si riflettano sull’intera comunità. Da questa riflessione è nata la collaborazione con la storica Onlus milanese Pane Quotidiano, che ha l’obiettivo di assicurare cibo ai più bisognosi.

Prendete appuntamento, visitate gli showroom e trovate il piano cottura che cercate, per una cucina al passo con le più recenti tendenze di design e le esigenze di sostenibilità.