Arredare casa piccola
24 Giugno 2021   •   Snap Italy

Arredare casa piccola: ecco come risparmiare spazio!

«Come arredare una casa piccola rendendola ariosa e accogliente? Risparmia spazio con un divano letto e mobili di dimensioni ridotte.»

Per ottenere una casa “completa” non serve molto spazio. Anzi, anche in una casa piccola puoi avere tutto ciò che ti serve per vivere felice. La chiave del successo sono soluzioni intelligenti, semplicità e sufficiente spazio per i tuoi oggetti. Lasciati ispirare dalle nostre idee su come arredare una casa piccola rispettando i vostri gusti e il budget a disposizione.

Un solo mobile, molti scopi

Se il tuo soggiorno serve anche da camera da letto o se semplicemente desideri ricavare dello spazio per eventuali ospiti, la soluzione migliore per le case piccole è un divano letto. Un divano lineare a tre posti è perfetto per gli spazi quadrati, invece per i soggiorni rettangolari va benissimo un divano angolare. E se hai bisogno di più spazio per gli ospiti, punta su comodi pouf rigidi o morbidi.

Suggerimento: quando cerchi il tuo divano letto scegline sempre uno con contenitore, ed ecco una soluzione sempre pratica e salvaspazio.

Sfrutta gli angoli

In un appartamento piccolo è un peccato non far uso di ogni angolo. I supporti o le mensole angolari sono una soluzione ideale per il bagno, la cucina e ovunque non ci sia più spazio da sprecare. Buona come soluzione anche il tavolo ad angolo che crea un piccolo studio nel soggiorno e allo stesso tempo non occupa troppo spazio. Separalo dal resto della stanza con scaffali aperti, che creano un’impressione d’ariosità e sui quali allo stesso tempo puoi nascondere tanti piccoli oggetti.

Spazio per oggetti decor

Souvenir da un viaggio, foto di famiglia o statuette di elefante che ti hanno regalato gli amici. Alcune cose non sono pratiche, ma tenerle a vista ti dà tanta gioia. Appendi quindi pensili e mensole anche sulle pareti normalmente irraggiungibili. Ad esempio, lo spazio sopra la porta può aiutarti a riporre tutte quelle cose stagionali come le decorazioni natalizie o i pattini in-line. Gli scaffali sopra il letto, invece, possono accogliere vari libri e foto. Tutte queste soluzioni salvaspazio ti permettono facilmente di recuperare spazio prezioso per quei piccoli oggetti che per te hanno un’importanza speciale.

Arredare una casa piccola è più semplice se si ffrutta ogni centimetro

Un altro mobile pratico per piccoli appartamenti è un armadio stretto. Gli armadi ti aiutano ad organizzare al meglio tanti oggetti piccoli sia in soggiorno che in ingresso, in camera da letto o nelle camere dei bambini. Sogni una libreria a parete ma non puoi sprecare neppure un centimetro? Una libreria di spessore stretto ti permetterà di organizzare sia i giganti della letteratura che i tuoi libri di cucina e i fumetti senza farti perdere spazio prezioso.

Mobili pieghevoli

Non importa che mobili hai, ma come li usi. Arreda la tua piccola casa con un tavolo comodo per i giorni di lavoro ma ti che permetta pure di ospitare comodamente tutta la famiglia al pranzo della domenica. I tavoli pieghevoli si adattano comodamente al numero di commensali e allo stesso tempo sono perfetti per i lavori creativi con i bambini piccoli, senza occupare troppo spazio.

Suggerimento: un tavolo rotondo occupa più spazio e offre meno posti a sedere. I tavoli rettangolari classici sono la scelta ideale per i piccoli appartamenti.

Arredare casa piccola

Soluzioni intelligenti per arredare casa piccola

In cucina, bagno e ingressi piccoli è bene utilizzare altri spazi per riporre oggetti, oltre che armadi e cassetti. Piccole padelle, vari cosmetici o lo zaino per la scuola possono essere appesi ai ganci, risparmiando così spazio nei cassetti e allo stesso tempo permettendoti di avere tutte le cose piccole ma importanti a portata di mano.

Alcuni consigli per dare ariosità alla casa

  • Nelle case piccole, ariosità e spaziosità sono particolarmente importanti. Evita le pareti attrezzate e i mobili grandi che riempiono tutta la parete dello spazio living.
  • Scegli piuttosto mensole aperte e cassettiere su piedi, che creano un’impressione più ariosa e ingrandiscono otticamente la stanza.
  • Se intervieni con dei colori, usa tonalità chiare e neutre dosando invece i colori scuri con molta attenzione.
  • Per ingrandire la tua casa, aumentane la luminosità. Non dimenticate quindi di integrare l’illuminazione centrale con lampade da tavolo e da terra, che donano profondità alle stanze.
  • Arreda la casa con mobili e accessori dalle linee pulite e con design semplice, di modo che non ingombrino all’interno della casa.