Aperitivo all’aperto
07 Giugno 2019   •   Argia Renda

Aperitivo all’aperto, ecco le location italiane migliori

«Con l’aria di primavera, l’aperitivo all’aperto è il modo migliore per rilassarsi, dopo una giornata di lavoro in città»

È tempo di godersi un rinfrescante Aperitivo all’aperto, nonostante il tempo sia ancora molto incerto, vale la pena iniziare a organizzarsi. I primi raggi di sole di questa strana primavera ci fanno venire voglia di passare le giornate a spasso, per la città o tirare fino a notte fonda in qualche locale pieno di musica. E allora, cerchiamo insieme i posti perfetti in Italia.

Aperitivo all’aperto a Milano 

Come primo punto di ritrovo, ho scelto la Terrazza Triennale a Milano, progettato dallo studio di architettura milanese OBR è composto da una terrazza panoramica del Palazzo dell’arte, all’interno di una serra trasparente immersa nel verde su Parco Sempione, con vista sul Castello Sforzesco. Concedersi una pausa dal lavoro per un fantastico cocktail  vi farà fare un viaggio tra i sapori e i profumi della nostra penisola, grazie ai piatti semplici, ma ricchi di materie prime, selezionati in due menù. E non è tutto: i migliori drink sono sempre accompagnati da una selezione di finger food preparata in cucina.

Prelibatezze a Roma

Ci spostiamo nella capitale, precisamente da Zuma, a Palazzo Fendi, via della Fontanella di Borghese. Il locale copre due interi piani, compresi di terrazza sul tetto in cui possibile pranzare e ammirare lo spettacolo della città eterna. Il ristorante che si trova al quarto piano è composto da un bancone sushi e il banco robata; la sua caratteristica è quella della cucina giapponese autentica, ma non tradizionale. La terrazza invece offre oltre che la possibilità di gustare un piatto prelibato, anche una vista sensazionale su alcuni dei luoghi più esclusivi di Roma. Inoltre per chi preferisce un po’ di riservatezza, sono presenti all’interno del locale delle sale da pranzo private.

Un break a Firenze

Concludiamo nella città toscana, con le Serre Torrigiani in piazzetta, in Piazza Tre Re. Il locale è una vera bomboniera, composto da tre punti di accesso: Piazza Repubblica, via Orsanmichele e via dei Calzaiuoli. L’urban garden è giardino sbocciato nel centro storico della città, grazie alle cure dei proprietari del locale. Il menù è perfetto non solo per un pranzo al volo, tra le varie specialità sono presenti le erbe selvatiche delle Serre Torrigiani, cresciute nel giardino. Inoltre all’interno del locale tre volte a settimana sarà possibile assistere a eventi culturali fatti di prosa, teatro, musica e arte.

Argia Renda