Lo shopping in Versilia: a spasso tra alta moda e artigianato
«Continua la nostra rubrica estiva Shopping Maps. Quest’oggi vi portiamo a fare shopping in Versilia, alla scoperta di una delle punte di diamante dell’estate italiana»
Questa settimana la nostra rubrica estiva Shopping Maps (qui trovate la prima puntata) vi porta a fare shopping in Versilia, alla scoperta di innumerevoli boutique di lusso, laboratori artigianali e mercatini, per scoprire una delle mete più amate dai vacanzieri di tutto il mondo.
La Versilia è un evergreen dell’estate per gli italiani, un classico intramontabile che non passa mai di moda. Ogni anno orde di turisti, provenienti da ogni parte dell’Italia e del mondo, invadono le coste toscane per trascorrere le vacanze tra mare, cultura, buona cucina, artigianato e moda. Si, perché tra un bagno a Forte dei Marmi, una passeggiata a Pietrasanta e una cenetta a Camaiore, molti si ritagliano un po’ di spazio anche per fare shopping.
La Versilia non delude le aspettative, e offre infinite possibilità per fare acquisti. Dalle boutique più alla moda e prestigiose fino alle botteghe degli artigiani toscani, passando per mercatini vintage, lo shopping in Versilia vi sorprenderà e sarà in grado di soddisfare anche le fashioniste più esigenti.
Partiamo dall’antico capoluogo della Versilia, Pietrasanta. A due passi dal Duomo troviamo l’atelier di Paolo Milani, un artigiano “con i calli alle mani” come ama definirsi. È una delle tappe obbligate dello shopping in Versilia: qui, infatti, da oltre vent’anni si confezionano abiti su misura e non, per le clienti più disparate, unendo eleganza ed eccentricità, e dando vita a creazioni davvero uniche.
Proseguiamo il nostro tour e arriviamo al Dadà Concept Store, uno dei nomi più famosi di tutta la Versilia. Nato da un’idea di Isabella Francese, lo store prende vita dallo spirito di ricerca verso nuovi brand che permettano ad una donna internazionale di vestirsi con gusto ed innovazione. I pezzi presenti in negozio provengono da collezioni di ricerca sviluppate in quantità limitata, ciò garantisce l’esclusività dei capi acquistati.
Continuiamo e arriviamo ad un’altra meta imperdibile di questo nostro viaggio. Stiamo parlando di Zoe, brand nato nel 1998 e approdato qui a Pietrasanta nel 2001. Lo scopo delle fondatrici, Cristina Crespina e Monica Del Mancino, è quello di aiutare le donne ad esprimere la loro personalità con stile, gusto e carattere. Tra gli scaffali della boutique troverete nomi famosi e brand emergenti, che potrete mixare secondo il vostro gusto personale.
Spostiamoci, ora, verso Forte dei Marmi, il più famoso e apprezzato centro dello shopping in Versilia. Lungo le sue vie principali troverete le boutique delle grandi firme della moda internazionale come Prada, Cèline, Yves Saint Laurent, Dolce & Gabbana, Gucci e molti altri. La zona compresa tra Piazza Garibaldi, Via Roma, Via Mazzini e Piazza Dante è il cuore pulsante del Forte. Vi si trovano capi d’abbigliamento, calzature, gioielli, prodotti enogastronomici e d’artigianato. Insomma, ce n’è per tutti!
Se amate l’antiquariato, per esempio, troverete il mercato dell’antiquariato, che si svolge ogni secondo week end del mese. Spulciando fra i capi vintage e pezzi d’antiquariato potrete anche fare qualche vero affare. Per gli amanti dell’artigianato, invece, consigliamo di dare un’occhiata agli stivali di Antonio l’Artigiano in Forte dei Marmi, un vero e proprio must have dello shopping in Versilia. Dal 1976 a Forte dei Marmi, realizziamo i nostri prodotti artigianalmente. Comodissimi e disponibili in tantissimi colori diversi, queste creazioni sono rigorosamente fatte a mano, se sbirciate dietro il bancone di Antonio, infatti, potrete intravedere il suo laboratorio.
Ancora, per le amanti degli accessori particolari segnaliamo la Gioielleria Oberdan. Qui troverete dei gioielli davvero unici, totalmente made in Forte. Si tratta di ciondoli che hanno la forma delle tipiche cabine della spiaggia. Disegnati dal fortemarmino Riccardo Castagnini, i ciondoli sono disponibili in oro bianco e giallo smaltati in vari colori, piccoli o più grandi. Caratteristica del posto anche la modalità di esposizione del gioiello, che nella vetrina fa bella mostra di sé di una mini-cabina di legno, proprio come quella che si trova in spiaggia.
Infine, non potete andare via dalla Versilia senza portare con voi un buon profumo toscano. Vi segnaliamo, quindi, l’atelier Profumi del Forte. Riallacciandosi idealmente alla lunga tradizione della profumeria e dell’arte officinale toscana, l’atelier opera fin dall’inizio una scelta di qualità assoluta, ricercando per le sue fragranze solo le migliori materie prime – selezionate con rigore e sottoposte a metodi di lavorazione artigianale – e dedicando grandissima attenzione allo stile e al packaging. Dopo il lancio della collezione Profumi del Forte nel 2007, l’atelier di Enzo Torre ha dato vita ad un’altra collezione, Torre of Tuscany.
Un altro nome storico per i frequentatori della Versilia è Fiacchini, che conta due boutique sia a Viareggio che a Forte dei Marmi. Le sue proposte sono contemporanee, ma anche molto esclusive: dalle collezioni più alla moda di brand italiani e stranieri fino a edizioni limitate, come quella di Chrissie Morris, che ha realizzato un paio di sandali proprio in esclusiva per Fiacchini.
Altro nome da segnalare a Viareggio è quello di Silvia Bini, uno dei nomi di riferimento per la moda luxury in Versilia: le vetrine scintillanti che si affacciano su viale Marconi sono lo specchio delle ultime tendenze. Qui potrete trovare tutti i più grandi nomi della moda italiana e internazionale, da Armani a Versace, passando per Valentino, Marco De Vincenzo, Tod’s, Stella Jean e molti altri.
Insomma, la Versilia si riconferma meta prediletta dei vacanzieri, italiani e stranieri, non solo per le bellezze paesaggistiche o la movida dei suoi più importanti locali, ma anche per l’ampia scelta delle sue strade della moda, che potranno regalarvi esperienze davvero uniche.
Raffaella Celentano