Alluminio: scopriamo vantaggi e proprietà
«Nella progettazione di edifici e case un’ottima soluzione è rappresentata dall’alluminio, un materiale sostenibile, ricco di vantaggi e proprietà.»
Cosa si cerca quando si deve arredare la propria abitazione? E quando si tratta di un edificio prestigioso, come una banca, un hotel, uffici pubblici, etc? Sicuramente, aderenza allo stile per la propria abitazione, prestigio per un edificio, e molto altro. La risposta è da rintracciare nel materiale dell’alluminio. Gli infissi esterni in alluminio, infatti, possono fare al caso vostro per la progettazione e costruzione dei sistemi di facciata degli edifici, ma anche per la realizzazione di ambienti e soffitti in vetro con la funzione di avere all’interno un’illuminazione ottimale che ricreerà un’atmosfera conviviale e familiare. Non bisogna mai sottovalutare la scelta degli interni ed esterni; un ingresso sarà più accattivante se ci sarà una porta in alluminio ad accogliervi, e non solo, sarà anche più sicuro perché questo materiale è il nemico per eccellenza dei ladri. Ha un’elevata resistenza contro i tentativi di effrazione. Scopriamo insieme gli altri vantaggi di questo materiale.
Vantaggi e proprietà
Abbiamo parlato della sicurezza che va a braccetto con la resistenza; quest’ultima si intreccia con l’elasticità. Entrambe garantiscono un’elevata resistenza agli urti. Continuano la catena delle proprietà, gli infissi in alluminio saranno resistenti agli sbalzi termici, quindi se dovessero esserci temperature alte o estremamente basse, l’alluminio garantirà una prestazione efficiente in ogni situazione. Le vostre porte in alluminio o serramenti non solo saranno all’avanguardia e competitivi nel mondo dell’architettura e del design, ma anche resistenti al fuoco. Infatti, un’altra proprietà dell’alluminio, strettamente legata alla resistenza di cui parlavamo poc’anzi, è quella di essere un materiale ignifugo. Nell’eventualità di un incendio, le temperature estreme non saranno da temere, come non bisogna temere il rilascio di elementi nocivi perché è un materiale atossico.
Importante proprietà è quello di essere ecosostenibile. Riciclabile al 100%. Se unissimo questa proprietà a quelle elencate fino ad ora, vien da sé un vantaggio importante in termini economici. Infatti, i vostri infissi in alluminio e non solo, essendo costruiti con questo materiale durevole e resistente agli urti, avranno una minore manutenzione, a parte quella necessaria di base. Una parentesi importante va aperta sulla proprietà della durevolezza. L’alluminio si ossida in maniera naturale, questo garantisce un’ottima resistenza agli agenti esterni.
Questo processo si rivela benefico per i vostri infissi in alluminio o per le vostre porte in alluminio perché aumenterà la durezza superficiale dell’intera struttura, assicura una durata maggiore dei serramenti; garantisce una resistenza a lungo tempo delle porte e finestre. Quindi, oltre a tutte le proprietà che l’alluminio ha già in sé, nota di merito va alla possibilità di realizzare infissi, porte, finestre, persiane, etc, su misura. Verranno rispettate misure e proporzioni, ma non solo, ci sarà anche il rispetto dello stile, sia il proprio e sia quello che già offre di base l’abitazione o l’ufficio in questione. L’alluminio aggiungerà quel quid in più. Se si ama un filone stilistico ben preciso o si è molto esigenti, non c’è da preoccuparsi, questo materiale rispetterà le tendenze contemporanee legate al design. L’alluminio è la base, tutto il resto è personale.