Alimentazione vegana
15 Febbraio 2023   •   Snap Italy

Alimentazione vegana: tutto quello che c’è da sapere

«Dai consigli per una dieta equilibrata ai benefici ecco tutto ciò che c’è da sapere sull’alimentazione vegana»

L’alimentazione vegetariana e quella vegana riguardano circa il 9% della popolazione italiana. La dieta vegetariana è sicuramente più diffusa e non ha segreti (chi non ha almeno un amico o un conoscente che ha rinunciato agli alimenti animali?). Il veganismo, al contrario, resta ancora un mistero per molti. È errato credere che un vegano sia costretto a nutrirsi di pochissimi alimenti selezionati. Basti pensare all’ampia offerta di prodotti tradizionali rivisitati in chiave vegana ad oggi disponibili sul mercato, come, ad esempio, i formaggi vegetali di Porto Via. Si tratta di varie tipologie di formaggio di grande qualità pensate appositamente per accontentare gusti ed esigenze dei vegani. E se anche atleti affermati hanno scelto un’alimentazione di questo tipo significa che se seguita in maniera corretta e con l’aiuto di professionisti non è dannosa per il benessere dell’organismo.

In questo articolo approfondiamo il tema, scoprendo tutto ciò che c’è da sapere sull’alimentazione vegana.

Cos’è la dieta vegana

Partiamo con il dire che la dieta vegana è scelta dalla maggior parte dei suoi fruitori per motivi di natura etica ma non manca chi si è avvicinato a questo regime alimentare per ragioni puramente salutistiche. Si definisce vegano chi non ha solo scelto di eliminare dal proprio piano alimentare non solo carne e pesce, ma anche latte e derivati, uova e miele. In definitiva, un vegano non si nutre di tutti quelli alimenti di derivazione animale. Principalmente questa dieta si basa sul consumo di: cereali, frutta fresca e frutta secca, verdure, legumi, oli vegetali e semi.

Cos’è il PiattoVeg

Per risponde ai dubbi e agevolare chi sta pensando di avvicinarsi a uno stile di vita vegano in modo permanente o vorrebbe solo provarlo per un periodo, la Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana ha dettato delle linee guida a cui attenersi, in modo tale da poter assumere i corretti alimenti in un dosaggio adeguato a garantire il benessere fisico della persona. Infatti chi fa questa scelta, spesso, decide di non recarsi dal nutrizionista e di agire in maniera autonoma; proprio per questo motivo, questa Società ha pensato bene di creare una piramide alimentare vegana (definita PiattoVeg in quanto ha la forma di un piatto) per insegnare a mangiare sano assumendo cibi vegetali. Il “piatto” coinvolge 6 gruppi alimentari: cereali, cibi proteici, verdura, frutta, frutta secca e semi oleaginosi e grassi. Si tiene, inoltre, in considerazione la necessità di assumere: calcio, vitamina D, vitamina B12 e acidi grassi Omega 3.

Alimentazione vegana

Benefici dell’alimentazione vegana

Fino al 2015 l’alimentazione vegana era considerata da molti pericolosa per la salute, in quanto caratterizzata da molte rinunce e privazione, in poche parole una dieta povera e poca equilibrata. Le cose, nel tempo, sono mutate e si è diffusa una nuova consapevolezza circa i benefici che derivano da questa scelta alimentare. Tra questi si può citare il fatto che la dieta vegana aiuta a proteggere l’organismo da malattie cardiovascolari e contribuisce a frenare l’insorgenza di alcune malattie, come l’obesità, l’ipertensione e il diabete, soprattutto negli uomini.