accessori per casa
17 Luglio 2019   •   Snap Italy

Accessori per casa: ecco i brand di cui non potrai più fare a meno

«Per un’abitazione da sogno non serve necessariamente rifarla da zero: basta avere gli accessori per casa giusti! Ecco i brand perfetti per voi, di cui, ve lo assicuriamo, non potrete più fare a meno…»

Chi l’ha detto che per avere un’abitazione da sogno è necessario rifarla da zero o ristrutturarla da capo? Per fortuna nessuno, anche perché migliorare casa senza troppi lavori è tutt’altro che impossibile. Non ci credete? Beh, vi assicuriamo che fate male, perché scegliendo i giusti accessori per casa la vostra abitazione acquisterà subito tutto un altro aspetto, provocando l’invidia di vicini e amici. A questo proposito, proprio in vista dell’estate, Snap Italy ha selezionato un paio di brand house-addicted da non perdere, aziende in forte crescita che farete bene a monitorare, perché fucina di idee grandiose per la vostra casa.

Del resto queste due aziende che abbiamo selezionato sono proprio questo: realtà già affermate che di fermarsi non ne hanno nessuna intenzione. In un certo senso già lo sapevamo, ma dopo aver visto da vicino cosa offrono ne siamo ancor più certi: se cercate accessori per casa di valore e soprattutto funzionali fareste bene ad affidarvi a loro. Danhera, in effetti, non produce semplicemente profumi per ambiente, ma vere e proprio fragranze di lusso, pensate per chi ama l’arte e un prodotto raffinato e ricercato nei minimi dettagli. Stesso discorso per le ceramiche di Giulio Bertino, lavorazioni a mano di altissimo livello, di cui vi innamorerete al primo sguardo. A questo proposito vi raccontiamo un po’ della loro storia, sicuri che il resto lo faranno le immagini, che in fin dei conti non mentono mai…

accessori per casa

Gli Efesto Jewels di Danhera

Ci sono storie remote e mitiche che affascinano e incantano, fatte di Dei ed Eroi, Donne e Uomini, paesaggi incontaminati e città secolari. Dalla potente e bellissima cultura della mitologia classica trae ispirazione Danhera Italy, un brand che nasce dall’incontro tra la fondatrice Daniela, che da oltre 30 anni si dedica alla creazione di prodotti esclusivi e la Dea Hera, sovrana dell’Olimpo. Danhera Italy fonde il mito nel mondo contemporaneo e lo propone nei suoi prodotti purissimi e inimitabili, in cui si miscelano sapientemente ingredienti ricercati e passione per la vita, per l’uomo e per il suo mondo. L’amore per l’Arte, la Cultura e la Creatività nutre Danhera Italy e dà vita a collezioni di altissima qualità, in cui modernità e tradizione conducono all’armonia perfetta.

Danhera Italy è questo e tanto altro ancora, così come gli Efesto Jewels non sono semplicemente accessori per casa. In realtà parliamo di profumatori per ambiente di lusso, che come tutta Danhera prendono spunto dalla mitologia greca e, più nello specifico, dalla leggenda di Efesto. In effetti, così come il Dio Fabbro ha lavorato una rete d’oro in fine filigrana per avvolgere i corpi di Afrodite e Ares, Danhera forgia per la sua creazione un ricamo dorato, vestito perfetto per il decanter da cui fuoriescono aromi e profumi irresistibili. Efesto Jewels, del resto, non è altro che una collezione d’eccezione, in cui l’esclusività di queste fragranze incontrano la manifattura orafa di un tempo. Di fatto l’immagine perfetta per Danhera, in cui i valori del Made in Italy incontrano arte e artigianato, il tutto corredato da un design d’eccezione.

accessori per casa accessori per casa

Storia, profumi primordiali ma soprattutto emozioni. Le collezioni di Danhera Italy, in effetti, provocano veri e propri stati d’animo, in grado di cambiare volto persino alla vostra casa. Le fragranze della White Collection, ad esempio, donano all’ambiente un’allure unica, non fosse altro per i respiri floreali e fruttati delle sue creazioni. La Black Collection, invece, è intrisa di mistero e di una forza olfattiva ancora maggiore. La nostra attenzione, però, è quasi tutta per Infinito, il profumo d’atmosfera presentato all’Expo 2015, in grado persino di “raccontare l’arte”. Lo abbiamo detto e lo ripetiamo: non i soliti accessori per casa, non i soliti profumatori per ambiente…

Giulio Bertino e le Lio Ceramics

Parlando di queste splendide ceramiche, invece, la leggenda e il mito li lasciamo da parte. Nella storia di Giulio Bertino, in effetti, è il caso a far la differenza, che ha spinto l’artista bergamasco a mettere per la prima volta le mani nell’argilla. Mani capaci ma ancora non consapevoli del proprio potenziale, mani che in alcuni casi sbagliano ma che sanno dare vita ad autentiche opere d’arte. È in questo frangente che Giulio inizia ad intravedere la strada che il destino ha tracciato per lui. Arte, pittura e l’architettura lo attraggono ma questo non è che l’inizio. La formazione al Politecnico di Milano, infatti, lo spingono ad indagare le forme, i colori e gli spazi, e sulle orme dei grandi maestri inizia ad innamorarsi dei dettagli e dei materiali. Da qui in poi è un turbinio di studi e di prime volte, che dagli edifici lo portano prima agli interni e poi agli oggetti che potranno completarli.

Un percorso lungo, che porta Giulio ad appassionarsi del moderno, dell’eleganza e della semplicità. Così, spinto dalla curiosità, inizia a tornire i primi vasi, e dopo diverse ore di tutorial (e di studi approfonditi) ottiene i primi risultati. Opere che rappresentano l’inizio della sua seconda vita e della vita di Lio Ceramics, un progetto casuale, in cui il successo acquisito, però, non è affatto casuale. I suoi vasi di ceramica, infatti, sono il risultato di continue sperimentazione, della ricerca di nuovi stimoli e di quell’amore appassionato per forme e colori. Non si tratta di comuni accessori per casa, ma di vere e proprie opere d’arte in argilla, in cui gli smalti utilizzati creano effetti cromatici incredibili e in cui la “forma prende forma”, regalando pezzi davvero pregiatissimi.

accessori per casa

Il processo produttivo è meccanico, sempre uguale (impasto dell’argilla, tornitura, rifinitura e cottura in forno), ma il risultato sempre diverso. Del resto davanti a quel tornio Giulio Bertino entra in una dimensione senza tempo, che lo portano a plasmare non i classici vasi, ma veri e propri pezzi unici di cui è impossibile non innamorarsi. La ceramica, infatti, ti affascina, ti prende e non ti lascia più. Giulio, per fortuna, ha deciso che la sua vita passerà da questo amore, in cui il tempo si ferma e l’arte si… forma.