13 Agosto 2019   •   Anita Atzori

Accademia per parrucchieri, le 3 migliori in Italia

«Accademia per parrucchieri, quali sono le più rinomate in Italia? Ecco il percorso giusto per diventare un hair stylist di successo»

Essere parrucchieri è un po’ come essere psicanalisti. Devi fare un buon “lavoro sulla testa”, ma sopratutto devi capire cosa ti chiede uno sconosciuto qualunque. Molte volte chiede miracoli, altre volte semplicemente un input per sentirsi bello e sicuro di sé. Devi saper mischiare i colori, devi usare delle buone geometrie, devi mettere in atto ciò che l’esperienza ti ha donato e che sporadicamente cerca di riprendersi con sfide sempre più ardue e rischiose. Perché fare il parrucchiere effettivamente è un rischio; hai tra le mani la fiducia di chi ha deciso di varcare la porta e affidarsi a te per portare in atto la sua rivoluzione. Un po’ come quando le donne vanno dal parrucchiere dopo la fine di una storia d’amore e chiedono il caschetto dopo anni di capelli lunghi e folta chioma. È un cambiamento, una rinascita. E chi più di voi potrebbe accompagnarla nell’inizio di una nuova vita? Poi c’è invece chi ama sperimentare, chi va dal parrucchiere perché è abituato a mettersi in gioco e non sopporta di vedersi ogni giorno allo specchio con lo stesso colore. Loro stanno bene in verde, in blu, in rosa e in qualsiasi colore rappresenti al meglio una personalità spumeggiante e mai convenzionale. Ma ora che abbiamo elencato tutti poteri magici del parrucchiere è bene anche capire come lo si diventa. L’accademia per parrucchieri è il primo posto dove un aspirante sognatore può riporre tutti i suoi desideri e iniziare un percorso formativo che lo porti al successo professionale e personale. L’accademia per parrucchieri è un percorso strutturato su più livelli e anni di studio, mirato a formare una figura che non sia solo laboriosa ed estremamente preparata, ma che sappia offrire anche una consulenza d’immagine completa e obbiettiva in qualsiasi occasione e contesto. Ecco perché per noi di Snap Italy essere parrucchiere significa prima di tutto essere un vero hair stilyst. L’aggiornamento continuo, la passione per le tendenze e per la moda, sono poi la chiave di volta per coltivare un successo e un nome che sarà d’eco per tutti gli anni della vostra carriera. Ma come iniziare? Scegliendo una buona accademia per parrucchieri. In Italia ce ne sono tantissime, ma noi oggi vi parleremo delle più conosciute e prestigiose. Bando alle chiacchiere!

Diadema Academy

È un accademia per parrucchieri tra le più note in Italia. Nasce dalla caparbia e dal talento di Fabio Messina e Claudia Silvestroni. Lui rinomato parrucchiere di origini milanesi, nonché consulente e direttore artistico per hair brand internazionali.  Proprietario di hair franchising di successo come  Diadema e X-men, che ad oggi sono tra i più quotati nel mercato dei prodotti per capelli Made in Italy. E poi lei, Claudia, una risorsa interminabile di saperi e passioni per la moda che la portano a viaggiare e a collaborare con numerose testate giornalistiche. Ama l’alta moda, il beauty e tutto ciò che concerne il mondo della cosmesi. Oltre ad essere una presentatrice di successo in questo campo è anche colei che cura tutta la parte accademica e didattica di Diadema Academy. Studiare materie sempre nuove e al passo con le nuove tendenze è uno degli obiettivi primari di questa scuola, le cui sedi stanno a Milano, Brescia, Mantova e Rimini. Dal parrucchiere, all’acconciatore, al make-up artist, ogni corso offre valide opportunità di lavoro e stage presso le migliori aziende a livello internazionale.

accademia per parrucchieri

Accademia per parrucchieri a Roma? I Sargassi International Academy

È la sicurezza delle sicurezze. Non una semplice accademia per parrucchieri ma il chiaro esempio di come una passione coltivata per anni con sacrificio e talento possa dar frutto ad un vero e proprio circuito di bellezza. I Sargassi aprono nel 1975 a Roma, quando ancora il parrucchiere era un professionista del capello ma non della bellezza femminile. Studiano, si aggiornano e decidono di portare in Italia quella ventata di spirito internazionale che desse realmente rilievo e valore ad un mestiere sino ad ora sottovalutato. Capiscono che per essere dei veri professionisti non basta lavorare sodo, ma tramandare la propria tecnica a chi ha capito che qua dietro non c’è una fortuna ma una miniera d’oro; così l’idea di fondare l’Accademia, dei percorsi formativi dove la teoria si mette in pratica subito dopo nei saloni. Senza aspettare, senza dover cercare. Fare un corso per parrucchieri da Sargassi significa imparare e lavorare nei loro stessi saloni, perché lo stage è parte integrante della scuola. Al termine di ogni corso vi verrà rilasciata una qualifica valida a livello internazionale, un riconoscimento che vi fa capire quanto per loro sia importante omaggiare il vostro talento e i vostri sforzi ovunque vogliate trasferirvi e lavorare.

accademia per parrucchieri accademia per parrucchieri accademia per parrucchieri

Aldo Coppola Academy

Un po’ il sogno di tutti gli aspiranti parrucchieri. Un big del beauty a livello internazionale. Aldo Coppola è per tutti il guru dell’hair style, colui che ha dato lustro al mestiere del parrucchiere coltivando dagli anni ’70 in poi una vera e propria cultura del capello e della moda. Consulente d’immagine per la maggior parte dei vip italiani, la sua maestria è stata fonte d’ispirazione per i nuovi talenti emergenti, ed è da qui che si è deciso di creare il vero e proprio “metodo Coppola”, ossia un metodo d’insegnamento che attraverso i suoi saloni e la sua Accademia potesse essere tramandato nel migliore dei modi. Con una fitta rete di collaboratori preparati e rinomati, la Aldo Coppola Academy può essere classificata come l’accademia per parrucchieri più conosciuta a livello nazionale. La sede, in zona Bicocca, a Milano è uno spazio contemporaneo e moderno dove ogni studente può dar sfogo alla sua creatività con attrezzature avanzate e lezioni studiate e organizzate nei minimi dettagli. Alla guida dei corsi il Direttore Creativo Stefano Lorenzi e i suoi responsabili tecnici Lucia Bossi e Tiziana Giani.

Anita Atzori