Abbinamento vino cibo
09 Maggio 2022   •   Redazione

Abbinamento vino cibo: qualche idea per le torte salate

«State cercando l’abbinamento perfetto tra il vino e il cibo? Ecco qualche idea gustosa per dare maggiore risalto alle torte salate.»

Le torte salate sono una pietanza gustosa e saporita che si prestano a essere consumate in tante occasioni. Infatti, si tratta di preparazioni molto versatili che possono soddisfare il palato durante buffet e aperitivi, essere una soluzione pratica per cene e pranzi veloci, magari anche fuori casa per picnic all’aperto e scampagnate. Per esaltare al meglio il loro sapore, bisogna scegliere l’abbinamento vino cibo giusto.

Torte salate, una soluzione pratica e gustosa

Le torte salate sono un alimento davvero gustoso e completo che può essere preparato con verdure, formaggio, uova e salumi. Sono tante idee per torte salate che possono essere servite anche tagliate a quadrotti trasformandosi così in un finger food. Realizzare una torta salata è una procedura molto veloce, soprattutto se si utilizzano paste pronte come la sfoglia o la brisée e richiede pochi ingredienti, ma dà adito a scatenare il proprio estro in cucina.

Questa preparazione, che si ritrova anche nelle tradizioni gastronomiche tedesche e francesi, risale a quando i contadini facevano il pane e lo farcivano con erbe o formaggi. In Italia, ad esempio, già dal 1500, si preparava la torta pasqualina a base di salumi e formaggi, una gustosa pietanza che poi è stata declinata in varie versioni secondo le tradizioni regionali. La torta salata si sposa bene accompagnata dal vino: ecco qualche consiglio per scegliere la bottiglia adatta a ogni versione.

Abbinamento vino cibo

Vini e torte salate, ecco l’abbinamento giusto

Non è sempre semplice scegliere un vino che si abbini perfettamente con le torte salate. Infatti, questa preparazione può essere realizzata con tanti ingredienti, dalle verdure ai salumi. Ad esempio, per le torte salate più classiche, ovvero la quiche Lorraine con formaggio, la pancetta e le uova si sposa bene sia con vini rossi decisi, ma soprattutto con uno spumante che, grazie alle bollicine e all’acidità permette di sgrassare il palato ed esaltare i sapori. É consigliato anche un vino bianco, come Riesling.

Se si prepara un torta salata a base di verdure e ricotta, come il classico “erbazzone” emiliano, ci si potrà abbinare sicuramente un buon bicchiere di Lambrusco, ma se si preferiscono i bianchi, allora si potrà puntare su un Vermentino di Sardegna. Questa tipologia di vino dal sapore fresco e retrogusto amaro è perfetto per accompagnare torte salate a base di verdure, insieme all’Alcamo Bianco, decisamente più fresco e fruttato, soprattutto se la farcitura è fatta con asparagi o carciofi. Quando invece la torta salata è realizzata soprattutto con una farcitura a base di formaggio, l’abbinamento perfetto è con il Franciacorta Bianco, un vino che utilizza Pinot Bianco e Chardonnay e che coniuga il sapore fruttato con un leggero grado di acidità. Per gustare al meglio le torte salate ricche di salumi, invece, è d’obbligo sicuramente un vino rosso dal sapore deciso e ricco. In questo caso, quindi, bisognerà bere una bottiglia di Montepulciano d’Abruzzo realizzato con vitigni Sangiovese, Barbera e Marzemino. Soprattutto se si sceglie una bottiglia invecchiata, il sapore sapido e deciso si sposerà perfettamente con la torta.