Museo Regionale di Scienze Naturali
12 Dicembre 2018   •   Redazione

Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino: la riapertura

« A gennaio 2019, dopo 5 anni di inattività, riapre il Museo regionale di scienze naturali di Torino: una grande risorsa per tutta la città»

Una notizia davvero bella per il capoluogo del Piemonte: dopo ben 5 anni di inattività, a Torino riapre il Museo Regionale di Scienze Naturali, un vero e proprio tesoro di reperti unici nel cuore del Nord Italia. Tragica infatti la vicenda del museo, che nell’agosto del 2013 venne chiuso in seguito ad un incendio: con ciò venne tolto un luogo molto prezioso ai torinesi, ai turisti, ma soprattutto agli studiosi, viste le grandi ricchezze di questo museo. I lavori per la ristrutturazione di tutto il Museo regionale di scienze naturali, con la realizzazione anche di una nuova caffetteria e bookshop, si dice che siano ammontati a 2,5 milioni. Una grande cifra, ma sicuramente ben investita, fondamentale anche per migliorare la conservazione e l’utilizzo di più di 5 milioni di reperti che sono custoditi al suo interno, uno dei più importanti musei del settore.

Una riapertura graduale

Si dice che la riapertura del Museo Regionale di Scienze Naturali inizierà nel gennaio 2019, e che si dovrebbe concludere entro la fine dell’anno. La prima cose che sarà di nuovo accessibile sarà la biblioteca, e anche il personale sarà il primo a tornare negli uffici; mentre si dice che entro dicembre il museo riaprirà tutte le sue sale. 

«A gennaio riaprono uffici e biblioteca del Museo Regionale di scienze naturali: un risultato assolutamente positivo con cui saniamo una vera e propria ferita per la città. La riapertura dei lotti successivi, dalla primavera 2019, sarà un’occasione per rendere nuovamente accessibili le collezioni e i percorsi di visita e per rinnovare in parte l’allestimento. Infatti abbiamo previsto nuovi allestimenti con una caffetteria, un bookshop e uno spazio per la didattica»
Antonella Parigi, l’assessore regionale alla Cultura.

Il tesoro del Museo regionale di Scienze Naturali 

Cinque le sezioni del museo, ideale per i bambini: botanica, entomologia, mineralogia-geologia-petrografia, zoologia e  paleontologia, che racchiudono reperti meravigliosi della storia naturale del nostro pianeta, quella storia che oggi stiamo rovinando, ma che dovremmo difendere a spada tratta. E la riapertura del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, in questo periodo così minacciato dai disastri dell’uomo sulla Terra, non può essere altro che una notizia ottima, in quantoquesto tempio della natura può insegnarci ad amare il luogo che ci ha dato la vita. 

Foto copertina: @Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino Pagina Facebook

Francesca Celani