Red Carpet
28 Febbraio 2016   •   Raffaella Celentano

Red carpet tricolore: il made in Italy conquista Hollywood

«Sul red carpet mettiamo in scena una fiaba. Come Cenerentola» – Olga Kurylenko

Hollywood punta sul made in Italy, e le celebrities internazionali scelgono di calcare i più importanti red carpet indossando creazioni tutte italiane. Dagli abiti da sera vaporosi ai completi smoking, passando per le calzature e gli accessori, più che di tappeto rosso possiamo parlare di un tappeto tricolore. Le star di Hollywood riconoscono l’eleganza e lo stile dei designer italiani, portandoli con sé per tutta la stagione dei red carpet.

Non è una novità, d’altronde, che Hollywood scelga il Belpaese. Potremmo dire che questa storia d’amore è iniziata nel 1949, e precisamente il 27 gennaio, quando Linda Christian sposò Tyron Power – nella Basilica di Santa Francesca Romana della capitale –  avvolta in un meraviglioso abito firmato Sorelle Fontana. Fu l’inizio della Hollywood Sul Tevere. Attori e produttori d’Oltreoceano giungevano in Italia, e soprattutto a Roma, per girare film, e nel frattempo si innamoravano della nostra penisola: del cibo, della gente, della cultura e della moda.

E questo amore continua ancora oggi. Nonostante la sempre maggiore concorrenza proveniente da ogni parte del globo, gli stilisti italiani restano i più richiesti per vestire i personaggi più in vista di Hollywood, sia sul tappeto rosso che nella vita quotidiana. Le stelle d’oltreoceano sono sempre alla ricerca di novità e innovazione, soprattutto per quanto riguarda gli outfit da sfoggiare davanti ai paparazzi, ma a questo si aggiunge anche, e soprattutto, l’attenzione per i dettagli e l’alta qualità sartoriale. Caratteristiche che ritroviamo nelle creazioni degli storici marchi del Made in Italy. Scopriamo insieme quali sono i brand italiani più richiesti sul red carpet…

Dolce & Gabbana

Da sempre simbolo di italianità, le loro creazioni rispecchiano l’eleganza e lo stile dell’Italia, oltre che la spensieratezza e l’allegria. Un tripudio di pizzo e ricami per le donne, linee semplici e pulite per gli uomini. Non è un caso che sia uno dei brand più indossati da star di qualsiasi età.

Giorgio Armani

Sin dagli esordi di Hollywood, il caro re Giorgio ha vestito gli uomini più eleganti del mondo. Indimenticabili i suoi testimonial, sempre contraddistinti da un’eleganza sobria e impeccabile. E ancora oggi il marchio continua a far parlare di sé con i suoi completi da uomo e le creazioni alta moda della linea Armani Privé, che stanno davvero spopolando in tantissime cerimonie ed eventi mondani.

Gucci

Il marchio fiorentino ha conquistato moltissime star di Hollywood con le sue creazioni eleganti, ma mai esagerate. Il suo punto di forza sta nel saper unire la tradizione sartoriale tipicamente italiana (o, se vogliamo, toscana) con il glamour hollywoodiano, senza dimenticare la semplicità.

Prada

Il marchio milanese si è fatto strada anche negli Stati Uniti, divenendo uno dei maggiori simboli della sobria eleganza del Belpaese. Ed è la prima scelta per tutte le star che vogliono apparire al meglio, senza esagerare con fronzoli e dettagli eccessivi. Insomma, ormai non è solo il Diavolo che veste Prada, ma tutte le donne di Hollywood!

Roberto Cavalli

Stampe colorate, strass e colori sgargianti. Diciamolo, le creazioni di Roberto Cavalli sono tutt’altro che essenziali, e forse è proprio questo che le rende perfette per le grandi cerimonie hollywoodiane. Creazioni di lusso e molto vistose, senza mai tralasciare la raffinatezza italiana.

Salvatore Ferragamo

Il “calzolaio dei sogni” ha iniziato la sua carriera proprio negli Stati Uniti, per poi tornare in Italia, ma non ha mai abbandonato Hollywood e le sue star. Ha vestito i piedi più famosi del globo, per poi passare anche ai completi da uomo, che sul red carpet si contraddistinguono per l’eleganza e il taglio perfetto. Insomma, dopo tanto tempo, il marchio continua a far sognare il mondo intero.

Valentino

C’è solo una parola per definirlo, fiabesco. Dal suo rosso iconico ai delicati fiori ricamati, gli abiti da sera dell’imperatore della moda incantano grandi e piccoli, e sono protagonisti assoluti di qualsiasi sfilata o red carpet. È per questo che il brand resta tra le firme più amate dalle celebrità di Hollywood, oltre che più viste ai grandi eventi di Hollywood.

Versace

Complice anche la grande personalità di Donatelle Versace, questo brand è forse il più richiesto soprattutto dalle star più giovani. Creazioni vistose e irriverenti, sensuali ma mai volgari, questi i punti di forza di Versace, che non perde mai occasione di comparire sui maggiori red carpet hollywoodiani.

Ad affiancare i marchi storici, che da anni ormai vestono le grandi stelle d’oltreoceano, arrivano anche altri brand italiani che si stanno facendo spazio nell’intricato mondo del tappeto rosso. Tra gli altri ricordiamo Alberta Ferretti, con le sue romanticissime creazioni, gli elegant abiti firmati Giambattista Valli e le sensuali creazioni di Fausto Puglisi. Ancora, sono sempre di più gli uomini che scelgono Ermenegildo Zegna e Brioni, simboli di stile e raffinatezza italiana.

Raffaella Celentano