sottoveste
02 Novembre 2018   •   Francesca D’Arienzo

Sottoveste: quando l’intimo diventa abito

«Un grande ritorno di un classico dell’intimo: la sottoveste. Oggi assume diverse forme e funzioni, ecco come va indossata»

Possiamo dichiarare con certezza che la sottoveste è tornata alla ribalta ma non nella sua funzione classica di intimo bensì come un vero e proprio abito. Con la sua incredibile carica sensuale, la seduzione del vedo-non vedo, la sottoveste è, infatti, tra le protagoniste delle sfilate più importanti. A Parigi abbiamo ammirato quella corta, lucida di seta e trine proposta da Valentino. Ma non solo: la sottoveste ha portato ad una rivoluzione di mercato in cui ogni brand di intimo la realizza in diverse varianti e colori. Come La Perla, che propone lussuose sottovesti in tre lunghezze diverse.

Must della stagione

Il segreto è saperla abbinare per poterla indossare come un normale capo di abbigliamento. Può essere portata da sola o sotto un maglione o una gonna ma sempre di tendenza, nei colori pastello e negli intramontabili bianco e nero. Un must è renderla ben visibile sotto una gonna a portafoglio in stile maschile così da creare un contrasto molto deciso. Stiamo, pertanto, assistendo di isolare il corpo dal contatto con gli abiti.

Questa nuova tendenza, quindi, che vede l’abito sottoveste, sta diventando icona di personaggi come Kate Moss, Courtney Love, Sarah Jessica Parker che la indossano con grande classe. Ma vediamo come abbinarla per ottenere un effetto davvero speciale senza esagerare.

L’abbinamento giusto

Per renderla più sportiva si può indossare con sotto una t-shirt bianca e degli stivali o anfibi. Come accessori si può osare con lo strangolino che darà quel tocco sprint al look. Per una serata speciale la sottoveste può essere indossata sulla pelle nuda con un chiodo in pelle così da creare un contrasto molto chic. Una sottoveste corta trasparente, con la lingerie in bella vista, è perfetta per uno stile ruggente e molto sensuale. Anche con una collana particolare, un soprabito estivo e un sandalo gioiello sono da abbinare per un look elegante.

Per un look casual, invece, vi consigliamo di scegliere una sottoveste con il pizzo ed accostarla ad un maglione oversize più corto di qualche centimetro, in modo che il pizzo fuoriesca. Molto importante è il materiale della sottoveste che deve essere, senza ombra di dubbio, in seta o al massimo in cotoni preziosi come la gabardina. Insomma, con questo capo ci si può sbizzarrire in molti modi e creare degli outfit davvero speciali ed unici perché ogni abbinamento risulterà diverso ed originale.

Francesca D’Arienzo