01 Febbraio 2016   •   Snap Italy

Roma 2024: la Capitale guarda al futuro e all’innovazione

«Le Olimpiadi sono una metafora meravigliosa della cooperazione mondiale: è il tipo di competizione internazionale che è sana e in buona salute; un gioco tra i paesi che rappresenta il meglio di ognuno di noi» –  John Williams

 

Luca Cordero di Montezemolo e il comitato per i giochi olimpici Roma 2024, hanno lanciato un appello a giovani, imprenditori, aziende, università e startup, per sostenere la candidatura della capitale alle olimpiadi 2024.

foto 1

Alla chiamata hanno risposto in molti e alla Sala Stampa dello Stadio Olimpico, più di 300 persone hanno presenziato all’evento organizzato dal comitato. L’obiettivo comune è quello di rendere Roma una candidata seducente, innovativa e in particolare modo vincente per aggiudicarsi la nomina come città ospitante dei giochi.

La città di Roma guarda al futuro e lavora per mettere le basi per una crescita costante e duratura, mirata a realizzare una Capitale più tecnologica, digitalizzata, accogliente e accessibile a tutti.

foto 2

Tra i presenti nel pubblico che hanno partecipato a questa straordinaria manifestazione troviamo: il mondo universitario romano (Sapienza, TorVergata, Roma Tre, Luiss), promotori di innovazione e sostenitori delle nuove tecnologie (pi-Campus, Luiss Enlabs, Working Capital, Sapienza Innova, Lazio Innova, Roma Startup) e startupper provenienti da tutta l’Italia, ansiosi ed entusiasti di mettersi a disposizione per sostenere il progetto di Roma2024. Presenti all’evento come promotori e sostenitori istituzionali, non potevano mancare la Regione Lazio e Unindustria, l’Associazione territoriale del sistema Confindustria di Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo.

foto 4

L’occasione di incontro è stata molto importante per ascoltare, lanciare e sostenere proposte utili all’intera comunità, nell’ottica della creazione di una smart city che possa essere esempio a livello internazionale, costituendo un hub della comunicazione e degli spostamenti sostenibili, da poter replicare su tutto il territorio nazionale nei prossimi decenni.

foto 5

Il presidente del Comitato promotore Luca di Montezemolo, con grande entusiasmo si è rivolto al pubblico descrivendo i suoi piani futuri per la città: «Solo attraverso un grande lavoro di squadra possiamo far emergere le potenzialità di questa città. Le Olimpiadi e le Paralimpiadi devono essere un’opportunità per tutta la popolazione – prosegue il presidente – Ora più che mai abbiamo bisogno di questa sfida per guardare al futuro, per rimettere Roma e l’Italia in gioco, ma soprattutto per creare sviluppo. Non sostenere la candidatura vuol dire arrendersi e continuare a non dare la possibilità alla Capitale di migliorare e di crescere. Questa è un’occasione non solo per ristrutturare o costruire nuovi impianti sportivi, ma anche per investire sulle idee. – poi conclude – Abbiamo bisogno di giovani che mettano in piedi iniziative importanti. Dobbiamo sostenerli e indirizzare le loro iniziative in quello che è fondamentale per vincere questa grande sfida»

Tra i presenti, oltre al presidente Montezemolo, sono intervenuti alla presentazione del progetto anche Giampaolo Letta, Vicepresidente Unindustria con delega per Giubileo della Misericordia e Olimpiadi 2024, Fausto Bianchi, presidente del gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria con delega per Start up e promozione dell’imprenditoria giovanile, Guido Fabiani, assessore allo Sviluppo economico della Regione Laziola dott.ssa Monica Lucarelli, Responsabile Programma Education, Sociale e Territorio, Comitato Roma 2024 e Antonio Fabrizio, founder di Tech Startup City.

foto 6

La strada da percorrere per arrivare al successo è lunga e difficile, ma con il gioco di squadra e l’unione di tutti, ci sono buone possibilità di successo. In pista ci sono anche Los Angeles, Budapest e Parigi (al momento l’avversario più temibile).

Gabriele Ferrieri