Impasto per la pizza
17 Settembre 2022   •   Snap Italy

Impasto per la pizza: 3 idee per un utilizzo alternativo

«Frittelle, calzoni e persino un gustoso dessert: ecco alcune idee per utilizzare in modo alternativo l’impasto per la pizza.»

L’impasto della pizza fatta in casa, con tutte le sue innumerevoli ricette e variazioni regionali, prevede grossomodo questi ingredienti: acqua, farina, olio, lievito e sale. C’è chi aggiunge del miele per favorire la lievitazione oppure chi preferisce una piccola parte di semola per ottenere un impasto croccante e fragrante. Le dosi per preparare la ricetta della pizza passo per passo, tuttavia, sono variabili e dipendono anche dal tipo di cottura che vorremo fare. In ogni caso l’impasto per la pizza può essere utilizzato in tanti modi alternativi, per preparare ricette differenti dalla canonica “margherita”. Vediamo quali sono.

Frittelle croccanti e dorate

Con l’impasto per la pizza si possono preparare delle soffici e invitanti frittelle, ripiene o semplici. Tutto ciò che si deve fare è preparare il composto da far lievitare e poi suddividerlo in piccole porzioni, a forma arrotondata o appiattita in modo grossolano con le mani. Una volta suddiviso l’impasto non si dovrà fare altro che immergerlo in olio da frittura bollente e attendere che la superficie diventi dorata. A questo punto occorre disporre le frittelle su carta assorbente, passare una spolverata di sale e portare il tutto in tavola. Volendo, si possono abbinare alle frittelle degli affettati e formaggi freschi oppure si potrà mangiarle così come sono, calde e croccanti.

I calzoni ripieni con l’impasto per la pizza

Per preparare i calzoni ripieni, si dovrà realizzare un impasto con una quantità di farina maggiore perché la sua consistenza dovrà permettere di lavorarlo al mattarello e di guarnirlo con gli ingredienti che si preferiscono. Si dovrà semplicemente spianare delle palline di impasto e dare loro una forma piatta e arrotondata. Al centro si disporranno gli ingredienti per guarnire i calzoni per poi chiudere i bordi, aiutandosi con una forchetta, ottenendo la forma di una mezzaluna. La cottura ideale dei calzoni ripieni sarebbe al forno ma, per ottenere un piatto ancora più sfizioso, sì può procedere friggendoli in olio bollente.

Impasto per la pizza

La torta salata

Infine, si può provare ad utilizzare l’impasto della pizza per creare una torta salata ghiotta e invitante. Tutto ciò che si dovrà fare è stendere l’impasto su una teglia tonda, lasciandone uno o due centimetri sporgenti. All’interno della torta, poi, si potranno riporre gli ingredienti preferiti, ricordando di mescolarli sempre con formaggi o pomodoro per evitare che il ripieno sia troppo secco. Una volta terminato, basterà ripiegare i bordi verso l’interno, spennellare con olio tutta la superficie e infornare ad almeno duecento gradi in forno. A metà cottura è bene tirare velocemente fuori la torta e spargere della mozzarella fatta a cubetti sulla superficie. In questo modo si otterrà una crosticina saporita che, unita alla fragranza dell’impasto della pizza, renderà la torta salata eccezionale.

Consiglio extra: il dessert

Se avanza dell’impasto e non si sa come utilizzarlo si possono creare delle piccole palline da spianare. Basterò versarci al centro un cucchiaino di crema spalmabile alla nocciola o al cioccolato e poi chiudere l’impasto per ottenere una pallina. A questo punto non si dovrà fare altro che friggere le palline ripiene e attendere la doratura in superficie per ottenere un dessert gustoso e veloce da preparare