risorse umane
17 Settembre 2022   •   Redazione

Risorse umane: gli esperti da seguire sui social

«Thought leader nel settore HR 2022: gli esperti del mondo delle risorse umane da seguire sui social

Ogni industria e settore produttivo vanta i suoi “guru” internazionali, figure che per meriti accademici e/o professionali sono forti di un seguito importante sui social e scelgono di coltivare il rapporto con i propri seguaci condividendo spunti, analisi e consigli preziosi per gli addetti ai lavori. Naturalmente, il settore HR, ovvero delle risorse umane, non fa eccezione. In questo articolo ti proponiamo un elenco sintetico dei cosiddetti “Thought leader” oggi più apprezzati nel mondo delle Human Resources, esperti che con il loro lavoro hanno contribuito al successo di grandi imprese e organizzazioni attive in tutto il mondo oppure offerto supporto a giovani in cerca di dritte per orientare la propria carriera.

Seguendo da vicino notizie, progetti e insight forniti da questi grandi nomi dell’ambito HR troverai senza dubbio spunti interessanti per arricchire la tua figura professionale e mantenerti sempre aggiornato sui trend del settore. Va da sé che affidarsi alle voci dei nomi celebri del mondo HR non è condizione sufficiente a garantire una preparazione professionale nel settore. D’altro canto, persino i programmi di studio dei più accreditati master in risorse umane oggi dedicano ampio spazio all’analisi dei trend diffusi a mezzo social e all’importanza dell’aggiornamento costante in relazione non solo alle dinamiche del mondo del lavoro italiane, ma a quelle su scala globale.

Rob Briner

Il Professor Rob Briner è responsabile della cattedra di psicologia organizzativa alla Queen Mary University di Londra. Forte di una lunga carriera accademica e di una cospicua serie di pubblicazioni nell’ambito degli studi psicologici applicati al mondo del lavoro, Briner è particolarmente attivo sul suo profilo Twitter, dove condivide interessanti analisi e punti di vista inediti in relazione a tutte le tematiche in cui si articola l’amministrazione del personale. Noto per le sue posizioni talvolta controcorrente e per i toni chiari e diretti con i quali sceglie di riportare le sue vedute, Briner ha saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano tra le voci del settore HR note a livello mondiale per la sua puntuale documentazione delle fonti e presentazione delle prove pratiche di quanto affermato.

Esperti risorse umane: Dave Millner

Giunto 16o nella speciale classifica delle voci più influenti del mondo HR stilata dall’inglese HR Magazine, Dave Miller è il professionista dietro il progetto HRCurator, canale social che mira alla diffusione di dati, studi e analisi volti a individuare i trend del settore risorse umane e ad aiutare i professionisti che attorno ad esso gravitano a prevedere gli inevitabili cambi di paradigma che nel tempo si susseguono. Impiegato presso la sede londinese di IBM, Dave Miller seleziona e condivide con puntuale precisione articoli di approfondimento, ricerche e notizie su tutte le novità e gli sviluppi a livello internazionale che negli ultimi anni hanno rivoluzionato il mondo del lavoro, come l’inevitabile boom dello smart working legato all’emergenza sanitaria della pandemia, ma anche i più recenti fenomeni della “great resignation” e del cosiddetto “quiet quitting”.

risorse umane

Aliza Licht

Grazie a uno stile di comunicazione fresco, diretto e divertente la newyorkese Aliza Licht, imprenditrice, autrice, podcaster e mentore, ha saputo guadagnare una ricca schiera di follower nel giro di pochi anni, dispensando brillanti consigli e spunti soprattutto in relazione alle tecniche di personal branding (ovvero di sviluppo e vendita del proprio “brand personale”) e di sviluppo della carriera. Tra le opere alle base del successo e dei riconoscimenti ottenuti da Aliza Licht c’è il bestsellerLascia il segno” (titolo originale “Leave your mark”). A metà strada tra l’autobiografia e il manuale, tra le pagine di quello che figura tra i 10 migliori libri sul career development di tutti i tempi Aliza Licht dispensa storie personali, strategie di comunicazione a mezzo social e tecniche per lo sviluppo del proprio network professionale assolutamente da non perdere.