sviluppatore web
20 Novembre 2021   •   Redazione

Sviluppatore web: le 7 soft skills fondamentali dell’aspirante web developer

«Tra le professioni più apprezzate del momento c’è lo sviluppatore web: ecco le competenze necessarie per diventare web developer

Fra le professioni più apprezzate oggi troviamo quella del web developer. Lo sviluppatore web, infatti, può contare sulla presenza di un mercato più che mai attivo, ricco di opportunità e di lavoro. Si parla di una figura professionale indispensabile per le aziende e per le società del futuro che vogliono investire nel mercato delle app mobile (e non solo). Per diventare programmatori ovviamente bisogna saper programmare e conoscere uno o più linguaggi specifici, ma servono anche altre doti, che vedremo oggi.

programmatore informatico

Il web developer, una figura molto richiesta

Una delle figure più importanti è il web developer, che si occupa dello sviluppo degli applicativi online, come nel caso dei programmi avviabili da navigatori come Chrome. Di cosa si occupa questo professionista? I suoi compiti possono essere diversi in base alla specializzazione. C’è ad esempio chi programma soltanto il codice sorgente di un applicativo, e chi invece si concentra sullo sviluppo delle interfacce utente. Ci sono però dei programmatori che si occupano di entrambi gli aspetti, dunque sia del back end sia del front end, e vengono chiamati full stack developer.

Questa professione presuppone quindi delle forti competenze nell’ambito della programmazione informatica, che possono essere acquisite attraverso un corso di formazione specifico per sviluppatore web, indispensabile per sviluppare anche tutte le altre skills pratiche necessarie per la realizzazione delle linee di codice alla base degli applicativi web. I corsi sono indispensabili anche per un altro motivo: consentono al futuro sviluppatore di acquisire non solo le abilità primarie, ma anche una serie di soft skills particolarmente importanti, e che conviene approfondire qui di seguito.

sviluppatore web

Le 7 soft skills chiave per il web developer

  1. Per prima cosa, il programmatore web non lavora mai da solo, ma in team. Deve essere dunque in grado di interfacciarsi con altre figure, come nel caso del grafico, per realizzare un prodotto che sappia unire nella maniera migliore diversi aspetti.
  2. Naturalmente un bravo programmatore sa comunicare con gli altri colleghi coinvolti nel progetto: significa saper ascoltare e sapersi spiegare in maniera chiara, soprattutto quando ci si riunisce per fare il punto della situazione.
  3. Quali sono le altre soft skills che un programmatore web dovrebbe possedere? Si fa ad esempio riferimento alla pazienza, preziosa quando si devono ripetere le stesse spiegazioni a colleghi che non hanno competenze in ambito informatico.
  4. È altrettanto preziosa una dote come la capacità di risolvere tempestivamente i problemi, partendo da un’analisi rapida e completa di ogni problematica.
  5. Anche la creatività conta molto, soprattutto quando si tratta di trovare un modo per aggirare un ostacolo trovando una soluzione inconsueta.
  6. Inoltre, il programmatore web deve essere umile, e cosciente che in questo settore non si smette mai di aggiornarsi e di imparare (anche dagli altri).
  7. Infine, il web developer deve essere in grado di adattarsi a qualsiasi situazione, imparando ad usare strumenti diversi e approcci differenti.