The Young Pope migliori serie italiane
03 Aprile 2021   •   Snap Italy

Migliori serie italiane: quali sono e dove vederle

«Dalle baby squillo dei Parioli a John Turturro frate ne Il nome della rosa: ecco le serie italiane migliori del momento e dove trovarle.»

Dalla commedia al dramma, dal teen al crime, l’Italia è un paese più prolifico di quanto si pensi per le serie TV: dal palinsesto televisivo alle nuove piattaforme di streaming, le produzioni Made in Italy stanno avendo un’impennata di qualità e successo negli ultimi anni. Basta dare un’occhiata ai cataloghi delle piattaforme streaming, o ancora consultare il palinsesto televisivo su un sito specializzato per rendersi subito conto che tra le serie tv le migliori sono produzioni italiane.

Ma quali sono i migliori titoli italiani, i più discussi, quelli da non perdere? Scopriamo insieme i protagonisti in una lista di serie nostrane ambientate nei licei romani o negli uffici delle riviste di moda anni ’70, passando attraverso spunti di cronaca, come il caso delle baby squillo dei Parioli.

letizia lamartire

Letizia Lamartire

Baby

Creata da Andrea De Sica, Anna Negri e Letizia Lamartire, la serie si basa sull’episodio di cronaca sulle baby squillo dei Parioli, ragazzine di famiglie benestanti che si prostituivano per avere piccoli o grandi regali. Nel 2013 questa inchiesta sconvolse Roma e travolse tante famiglie con esponenti della classe dirigente: politici, medici, avvocati. La storia viene raccontata dal punto di vista di due amiche del cuore del liceo Collodi, Ludo e Chiara, i cui percorsi si incrociano. A dare il volto alle protagoniste due giovani attrici promettenti: Alice Pagani e Benedetta Porcaroli. La serie è disponibile su Netflix.

L’amica geniale

Uno dei successi più acclamati in Italia e all’estero, andata in onda su Raiuno e disponibile su Timvision. Tratta dalla saga letteraria di Elena Ferrante, racconta la storia di un’amicizia lunga una vita, quella tra Lila ed Elena, cresciute negli anni ’50 in un quartiere non precisato di Napoli. Complementari e simili, amiche e rivali, le due ragazze crescono con una passione comune per la letteratura ma intraprendendo strade diverse. Diretta da Saverio Costanzo, che in un’intervista a Repubblica ha dichiarato «Lila è coraggiosa, ma io mi sento più Elena», la serie è stata un successo in termini di ascolti e vendite all’estero e accompagnerà le due protagoniste fino alla fine del loro percorso narrato nei libri.

Skam Italia

Skam Italia

Serie di genere teen, tratta dal format norvegese che ha ispirato versioni localizzate in vari paesi d’Europa e negli USA. La storia parla di un gruppo di ragazzi che frequentano il liceo a Roma e racconta le loro vite quotidiane, tra amore, amicizia, coming out e difficoltà. Ogni stagione segue la trasformazione di un personaggio, che supera “la vergogna” (Skam significa proprio questo, in norvegese) per trovare una nuova consapevolezza di sé. La serie è disponibile su Netflix e Timvision.

Tra le migliori serie italiane non può mancare Made in Italy

Rilasciata nell’autunno del 2019 su Amazon Prime Video, racconta la storia della moda italiana a partire dai suoi albori, negli anni ’70, culla di tanti famosi stilisti che hanno reso lustro al nostro paese tanto in Italia quanto all’estero. La protagonista è Irene, una studentessa di storia dell’arte che comincia a lavorare per una rivista di moda, apprendendo tutti i segreti del mestiere e conoscendo grandi artisti delle stoffe come Valentino, Armani o Krizia. Nei panni di Irene troviamo la modella Greta Ferri, affiancata da Margherita Buy e Fiammetta Cicogna.

migliori serie italiane

pic by Gianni Fiorito

Suburra

Disponibile su Netflix, la serie è diretta da Michele Placido, Andrea Molaioli e Giuseppe Capotondi è ispirata al successo del film del 2015 (tratto a sua volta dal romanzo di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini) e racconta di una “Roma sotterranea” tra appalti, crimini, malavita. La serie, con protagonista Alessandro Borghi e Giacomo Ferrara, è stata rinnovata per tre stagioni.

Gomorra

Anche Gomorra, serie di Sky del 2014, deriva dal successo del romanzo di Roberto Saviano, che si è occupato anche della scrittura della serie, in quattro stagioni. Alla regia troviamo invece Stefano Sollima. La storia parla del clan dei Savastano, annidato a Napoli, e delle vicende del boss don Pietro Savastano, di Genny Savastano e di Ciro “L’Immortale” Di Marzio. Serie sulla malavita del Mezzogiorno, tra traffico di droga, crimini e collegamenti con la politica.

The Young Pope

Co-produzione italo-franco-spagnola da un’idea di Paolo Sorrentino, che ha raccontato la storia di due papi in The Young Pope, del 2016, e nel sequel The New Pope. Un viaggio allegorico (e in parte onirico) raccontato dalla poetica ormai nota del regista Premio Oscar per il Miglior film in lingua straniera (La grande bellezza), sulla storia di papa Lenny (interpretato da Jude Law), reazionario e divoratore di Cherry Coke, e del suo successore Sir John Brannox (interpretato da John Malkovich). Una serie luminosa e geniale, disponibile su Sky, da non perdere.

Curon: migliori serie italiane… da brividi

Tra le serie italiane del 2020 spicca Curon, targata Netflix, di genere mystery, che parte dalla storia (e dalle leggende) del paese sommerso in Val Venosta. Al centro del suggestivo lago di Curon sorge un campanile, o meglio la sua punta (il resto è sprofondato nell’acqua a causa della costruzione della diga negli anni ’50, per massimizzare la produzione di energia elettrica). 70 anni dopo i gemelli Mauro e Daria arrivano nel paese con la madre e si rendono conto di essere avvolti da una fitta rete di misteri.